Il percorso espositivo, ospitato da Jelmoni Studio Gallery, riunisce più lavori di Stefania Conticchio ed esplora la carriera dell'artista seguendo un ordine anticronologico, dalle opere più recenti.
La ricerca di Stefania Conticchio si avvia in un contesto culturale e artistico caratterizzato da un crescente distacco dal soggettivismo con un nuovo sviluppo di linguaggio visivo tra l'attenzione all'immaginario e l'apprezzamento per forme geometriche e primarie. Il suo lavoro non s'inscrive però in nessuna delle due tendenze dominanti – Pop art e Minimal art – ma opera, secondo la lettura inedita di questa mostra, una sintesi tra le due.
È in questo clima storico di oscillazione tra arte e design, tra artigianato e industria, tra utile e inutile, tra unicità e serie, che si colloca il contributo di Conticchio, le cui alterità e unicità risiedono proprio nella dialettica tra le due polarità.
Mostra: Stefania Conticchio. Forme
Piacenza - Jelmoni Studio Gallery
Apertura: 07/12/2024
Conclusione: 24/12/2024
Curatore: Jelmoni Studio Gallery
Indirizzo: via Molineria S. Nicolò,8 - Piacenza
Inaugurazione: 7 dicembre ore 17,30
Per info: +39 0523 490827 - 349 7198665
Sito web per approfondire: https://www.jelmonigallery.com/
Altre mostre a Piacenza e provincia
FotografiaVideo artmostre Piacenza
Photobuster Piacenza
Dal 7 febbraio al 2 marzo, XNL Piacenza presenta l'esposizione "Photobuster Piacenza" con una combinazione di fotografie, video e tracce sonore.
Emilia Romagna, Piacenza
Arte contemporaneamostre Piacenza
Vanitas - Memento Mori
Venerdì 3 gennaio 2025 inaugura a Palazzo Farnese la mostra di arte contemporanea Vanitas - Memento Mori, a cura di Rossella Farina, Pamela Marenghi e Tiziana Anna Paffile.
Emilia Romagna, Piacenza
Arte contemporaneamostre Piacenza
La forma inquieta. Carlo Zinelli | la linea del sogno. Fra Art Brut e scenari contemporanei
"La forma inquieta. Carlo Zinelli, la linea del sogno. Fra Art Brut e scenari contemporanei" debutta il 26 ottobre presso Galleria Biffi Arte, a Piacenza fino al 26 gennaio 2025.
Emilia Romagna, Piacenza
Mostre tematichemostre Piacenza
Futuri Sportivi
Da marzo a luglio 2025 La Fondazione di Piacenza e Vigevano presenta "Futuri Sportivi", progetto espositivo sui legami tra arti e sport come fatto culturale totale.