Stefano Dania. Introspezioni Visive. Un viaggio in solitaria dalla realtà alla tela

  • Quando:   09/06/2024 - 04/08/2024

Arte contemporaneaMostre a ModenaCastelnuovo Rangone


Stefano Dania. Introspezioni Visive. Un viaggio in solitaria dalla realtà alla tela

Le tele di Stefano Dania nell'estate di CRAC. Lo spazio dedicato all'arte contemporanea sotto le mura medievali di Castelnuovo Rangone ospita le opere dell'artista marchigiano, a partire dall'inaugurazione di domenica 9 giugno alle 11.30 e fino al 4 agosto 2024.

La mostra, dal titolo "Introspezioni Visive. Un viaggio in solitaria dalla realtà alla tela", è curata da Alessandro Mescoli, Giorgia Cantelli e Massimiliano Piccinini.
"Non cerco di riprodurre troppo fedelmente i soggetti ma piuttosto di ricercare quell'equilibrio che si ottiene accettando la sfocatura ed includendo le irregolarità – scrive l'artista –. La stesura del colore ad olio si presta molto bene a questa mia propensione per la mutevolezza, a indagare ulteriormente, a non fermarsi, a scoprire nuovi soggetti, nuove possibilità, nuove riuscite, nuovi modi di riscoprirsi e rendere nella tela quei momenti che sono ricreati per la seconda volta attraverso la mia soggettività. A tratti mi soffermo più sul colore, altre volte mi concentro di più sulla pittura in sé ed altri giorni curo più approfonditamente la forma, accettando il cambiamento. Il mio stile figurativo si compone nel supporto senza molti schizzi preparatori, libero quindi nello svolgimento. La mia pittura è veloce ma si basa sull'equilibrio: ha quindi bisogno di un'armonia che sia espressa nella medesima forma con la stessa sensibilità in tutto lo spazio del dipinto, anche se costruita a più riprese nel tempo. Il mio è un percorso di indagine ed introspezione sulla realtà che spazia dagli scorci di interni ai paesaggi, agli oggetti meno frequentemente considerati, ai ritratti ed alle scene quotidiane, affrontando a volte soggetti insoliti. La rappresentazione della realtà sulla tela è senza dubbio un modo per riflettere sulla nostra esistenza, mettendone nello stesso tempo in luce i diversi momenti vissuti".

Nato nel 1983 a Porto San Giorgio, in provincia di Fermo, e laureato con lode all'Accademia di Belle Arti di Macerata (indirizzo Pittura), Stefano Dania espone nel 2018 alla Galleria Marcantoni a Pedaso di Fermo la mostra personale "Iconografie di un pensiero" e nello stesso anno è tra i vincitori del Premio Marche, biennale di Arte contemporanea. Partecipa a varie mostre collettive con la Galleria Marcantoni e con la Gaba Young dell'Accademia ABAMC di Macerata. Nel 2022 è tra gli artisti selezionati esposti a Lecce per il PNA – Premio Nazionale delle Arti.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Stefano Dania. Introspezioni Visive. Un viaggio in solitaria dalla realtà alla tela

Apertura: 09/06/2024

Conclusione: 04/08/2024

Organizzazione: CRAC

Curatore: Alessandro Mescoli, Giorgia Cantelli e Massimiliano Piccinini

Indirizzo: via della Conciliazione, 1/D - 41051 Castelnuovo Rangone (MO)



Altre mostre a Modena e provincia

Arte contemporaneamostre Modena

Pier Paolo Calzolari. La terre est bleue comme une orange

Pier Paolo Calzolari. La terre est bleue comme une orange è la terza mostra dell'artista presso Galleria Mazzoli dopo le esposizioni del 1979 e del 1981. leggi»

22/06/2024 - 01/08/2024

Emilia Romagna

Modena

Fotografiamostre Modena

Marina Caneve. A terra tra gli animali

Dal 7 giugno al 6 ottobre 2024 FMAV di Modena ospita la mostra "A terra tra gli animali", Marina Caneve esplora le ambiguità insite nel ruolo di dominio che l’uomo esercita sulla natura. leggi»

07/06/2024 - 06/10/2024

Emilia Romagna

Modena

Ingresso libero

Fotografiamostre Modena

Facce da Biennale

Dal 7 giugno al 15 settembre 2024 FMAV presenta la mostra fotografica "Facce da Biennale", immagini che raccontano i visitatori alla manifestazione compresi numerosi artisti. leggi»

07/06/2024 - 15/09/2024

Emilia Romagna

Modena

Ingresso gratuito

Illustrazionemostre Modena

Zitt! Zitt! Arriva Lupo Alberto

"Zitt! Zitt! Arriva Lupo Alberto. Silver, 50 anni da lupo", fino al 25 agosto 2024 a Modena una mostra per scoprire tutto, ma proprio tutto, sul lupo azzurro più adorabile e simpatico che esista. leggi»

08/03/2024 - 25/08/2024

Emilia Romagna

Modena

Arte contemporaneamostre Modena

CRAC. VII stagione

A Castelnuovo Rangone al via la settima stagione di CRAC, nuova edizione della rassegna dedicata all'arte contemporanea
con sei mostre in programma dal 4 febbraio 2024 al 26 gennaio 2026. leggi»

04/02/2024 - 26/01/2025

Emilia Romagna

Modena

fruizione libera e gratuita