Stefano Lodovichi. Harlem, a Magic Theatre

  • Quando:   28/06/2023 - 28/07/2023
  • evento concluso

FotografiaMostre a Roma


Stefano Lodovichi. Harlem, a Magic Theatre

In occasione dell’uscita il 29 giugno nelle sale italiane del film “A Thousand and One” di A.V. Rockwell, Lucky Red presenta al cinema Quattro Fontane di Roma, dal 28 giugno al 28 luglio, la mostra “Harlem, a Magic Theatre” del regista e fotografo Stefano Lodovichi. La serata inaugurale della mostra mercoledì 28 giugno si svolgerà alla presenza della regista A.V. Rockwell e della cantante Teyana Taylor, attrice protagonista del film.

Diretto dalla regista statunitense A.V. Rockwell, il film “A Thousand and One” vede come protagonista la straordinaria cantante Teyana Taylor ed è stato presentato in anteprima mondiale al Sundance Film Festival 2023, dove ha vinto il Gran Premio della Giuria come film Drammatico. In Italia il film sarà presentato alla 69° edizione del Taormina Film Festival e uscirà al cinema dal 29 giugno distribuito da Lucky Red e Universal Pictures International Italy.

Teyana Taylor interpreta qui il ruolo di una madre ferocemente decisa a garantire un futuro al figlio: attraverso le storie dei due protagonisti, il film segue anche l'evoluzione della città di New York negli ultimi 30 anni, raccontando un’ode al potere della famiglia, unica ancora di salvezza in un mondo in evoluzione che si disinteressa delle vite degli ultimi.

Con la mostra Harlem, a Magic Theatre l’autore Stefano Lodovichi interpreta con uno sguardo autentico uno dei quartieri più iconici di New York, tra le principali ambientazioni di “A Thousand and One”. Gli scatti, diario per immagini di un viaggio itinerante, restituiscono frammenti di spazi urbani e umanità, attraverso una tecnica visivamente pulita e lineare. Lodovichi riesce a trasmettere l'atmosfera unica di Harlem creando una sorta di ritratto visivo del quartiere.
In questa selezione di foto, l'essenza di Harlem si svela nella sua magnificenza, trasportando lo spettatore nelle molteplici storie del presente, attraverso dettagli e continui rimandi. L'immagine guida della mostra non poteva che essere quella che le dà il titolo: Harlem, A Magic Theatre. Nella foto, il fotografo dimostra la sua abilità nel cogliere la luce che filtra attraverso le vetrate, creando un'atmosfera simbolica che ci parla metaforicamente del teatro umano, dove le storie e le vite delle persone si svolgono come in una rappresentazione cinematografica.

Emergono le persone e i luoghi iconici del quartiere newyorkese in due diversi approcci che convergono. Da un lato, la prospettiva dello street photographer cattura volti e momenti di umanità con inquadrature potenti e immediate; dall'altro, l'occhio del documentarista mostra il presente senza interferire con la realtà. Le foto di Lodovichi ritraggono prospettive architettoniche, scorci urbani e l'anima delle persone, creando un ritratto visivo unico di Harlem.... leggi il resto dell'articolo»

Non è facile, da regista, reinterpretare un film così intimo e con un’identità così forte. Una storia tanto universale quanto lontana dal mio immaginario. Da non americano, da non newyorkese, da non abitante di Harlem. Da bianco. Ma il cinema, il suo linguaggio e i suoi codici, sono universali” dichiara Stefano Lodovichi.

L'esposizione, a ingresso gratuito, è curata da Mattia Morandi e Umberto Pastore.
Nella mostra, i curatori che nella loro carriera hanno lavorato con i più importanti fotografi della scena internazionale e hanno collaborato alla promozione di importanti mostre, hanno selezionato 24 opere che offrono al pubblico la possibilità di vivere accanto alla proiezione di A Thousand and One, una sorta di estensione del film, potendo rivivere le atmosfere e i set descritti nella pellicola, andando ad approfondire la comprensione di un quartiere così fortemente ancorato nell’immaginario comune ma allo stesso tempo in continua evoluzione.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Stefano Lodovichi. Harlem, a Magic Theatre

Roma - Cinema Quattro Fontane

Apertura: 28/06/2023

Conclusione: 28/07/2023

Organizzazione: Creation

Curatore: Umberto Pastore e Mattia Morandi

Indirizzo: Via delle Quattro Fontane, 23 - Roma

La regista A.V. Rockwell e la cantante Teyana Taylor saranno presenti alla serata inaugurale mercoledì 28 giugno

Ingresso: Gratuito



Altre mostre a Roma e provincia

Arte contemporaneamostre Roma

Sym-ballein. Ringo of Dakar e l'alchimia delle forme

Sala 1 - Centro Internazionale d'Arte Contemporanea presenta la mostra "Sym-ballein" di Ringo of Dakar. Dal 21 giugno al 20 settembre 2024 a Roma. leggi»

21/06/2024 - 20/09/2024

Lazio

Roma

Arte contemporaneaArchitetturaArte visivaLetteraturamostre Roma

A più voci

L'Accademia di Francia a Roma riunisce in una mostra collettiva "A più voci", i progetti dei sedici borsisti al termine del loro anno di residenza a Villa Medici, dall'8 giugno all'8 settembre 2024. leggi»

08/06/2024 - 08/09/2024

Lazio

Roma

Arte contemporaneamostre Roma

ModArt Borgo | Rione Borgo 2024

Dal 30 maggio al 20 giugno 2024 la Borgo Pio Art Gallery presenta la collettiva "ModArt Borgo Rione Borgo 2024". leggi»

30/05/2024 - 20/06/2024

Lazio

Roma

Arte del gioiellomostre Roma

Acqua, terra, aria e fuoco, elementi della narrazione di un vissuto

Incinque Jewels presenta la mostra di gioielli “Acqua, terra, aria e fuoco, elementi della narrazione di un vissuto” del laboratorio sociale di oreficeria "Oroora", dal 5 al 9 giugno 2024 a Roma. leggi»

05/06/2024 - 09/06/2024

Lazio

Roma

Arte contemporaneaStreet artmostre Roma

Nick Disaster. FlowTronic

Dal 7 al 13 Giugno 2024 Medina Art Gallery presenta "FlowTronic", personale di Nick Disaster che rende omaggio alle proprie radici nel graffiti writing e alla formazione grafica. leggi»

07/06/2024 - 13/06/2024

Lazio

Roma

Arte applicataArte del gioiellomostre Roma

Capture Me. Roberto Capanna e Akillis Paris

L'arte contemporanea e l'alta gioielleria si fondono nell'evento "Capture Me" di Roberto Capanna e Akillis Paris, a Roma dal 12 giugno al 15 giugno presso 28 Piazza di Pietra Fine Art Gallery. leggi»

13/06/2024 - 15/06/2024

Lazio

Roma

Tattoo artmostre Roma

TATTile. Tattoo Art Exhibition

Il 30 maggio 2024 a Roma si tiene "TATTile" la Tattoo Art Exhibition che, decontestualizzando il tatuaggio, pone questa forma di arte contemporanea al centro di un'esperienza tattile e sensoriale. leggi»

30/05/2024

Lazio

Roma

Arte contemporaneamostre Roma

RIAF. Rome International Art Fair

Fino al 6 giugno 2024 Medina Art Gallery a Roma ospita RIAF: artisti contemporanei emergenti si esprimono con la fotografia, pittura, video art, installazioni, sculture, arte performativa. leggi»

24/05/2024 - 06/06/2024

Lazio

Roma

Arte contemporaneamostre Roma

La perla è la malattia della conchiglia

Si intitola "La perla è la malattia della conchiglia" la mostra curata da Roberto Gramiccia e visitabile a Roma, alla Kou Gallery di via della Barchetta 13 dal 6 giugno all'1 luglio 2024. leggi»

06/06/2024 - 01/07/2024

Lazio

Roma