Il Siena Awards è entusiasta di presentare "American Edge", una straordinaria retrospettiva delle opere di Steve Schapiro, in programma a Siena in occasione del Festival Siena Awards. Dal 28 settembre al 24 novembre, Siena diventa il palcoscenico di una mostra straordinaria, che porterà per la prima volta in Italia la più ampia collezione mai esposta del leggendario fotografo americano. Un'occasione unica per immergersi nei momenti che hanno plasmato la storia culturale e sociale degli Stati Uniti nel XX secolo.
Steve Schapiro, scomparso nel 2022, ha saputo catturare eventi storici cruciali, raccontando con immagini iconiche la lotta per i diritti civili guidata da Martin Luther King Jr., la vibrante campagna presidenziale di Robert F. Kennedy e il volto pù intimo di icone culturali come Cassius Clay (poi Muhammad Ali), David Bowie, e Andy Warhol. La retrospettiva include anche scatti dietro le quinte di film leggendari come Taxi Driver e Il Padrino.
"American Edge" non è una semplice raccolta di fotografie: è un viaggio visivo e emozionante attraverso i momenti chiave della storia americana, narrati con la sensibilità e il genio di Schapiro. Ogni immagine racconta una storia potente, trasformando questa mostra in un appuntamento irrinunciabile per chi ama la fotografia, la storia e la cultura.
Questa retrospettiva promette di essere uno degli eventi più emorabili dell'anno, destinato a lasciare un'impronta indelebile in tutti i visitatori.
La mostra si terrà a Siena dal 28 settembre al 24 novembre 2024.
Mostra: Steve Schapiro. American Edge
Sovicille - Centro Culturale 'La Tinaia'
Apertura: 28/09/2024
Conclusione: 24/11/2024
Indirizzo: Via dei Macelli, 1 - 53018 Sovicille (SI)
Orario:
Ven: 15:00-19:00
Sab-Dom: 10:00-19:00
Giorni festivi: 10:00-19:00
Ingresso: 15 euro
Sito web per approfondire: https://festival.sienawards.com/it/steve-schapiro-it/
Altre mostre a Siena e provincia
Arte contemporaneamostre Siena
Giovanni Maranghi. Scripta Manent
I Magazzini del Sale di Siena, suggestivi spazi nelle sotterranee di Palazzo Pubblico, in Piazza del Campo a Siena, ospitano la grande mostra "SCRIPTA MANENT" di Giovanni Maranghi.
Toscana
Siena
Arte contemporaneamostre Siena
Alessandro Cardinale. See the Unseen
iSculpture Gallery è lieta di presentare "See the Unseen" di Alessandro Cardinale nella sede di San Gimignano, dal 24 agosto al 20 settembre, 2024.
Toscana
Siena
Arte contemporaneaPerformancemostre Siena
Stefania Vichi. Comfort Zone | Forme nel Verde. 53.ma edizione
A San Quirico d'Orcia in occasione di Forme nel verde 2024, Stefania Vichi presenta "Comfort Zone", percorso espositivo diffuso composto interamente da opere inedite, dal 20 luglio al 4 novembre.
Toscana
Siena
Arte contemporaneamostre Siena
Alina Mironova in mostra alla cantina Poggio del Moro
Preparati per un'esperienza unica, perché la cantina Poggio del Moro si trasformerà in un luogo dove si incontrano due arti.
Toscana
Siena
Street artUrban Artmostre Siena
SOTTO/SOPRA Arte Urbana: dalla strada al museo, andata e ritorno
La storia della street art in mostra a Siena fino al 29 settembre 2024 con "SOTTO/SOPRA Arte Urbana: dalla strada al museo, andata e ritorno".
Toscana
Siena
Arte contemporaneamostre Siena
Aleardo Paolucci. Tra Pienza, Siena e Roma sulle tracce di Pio II
Il prossimo 11 aprile si inaugura al Santa Maria della Scala la mostra dedicata al pittore toscano Aleardo Paolucci.
Toscana
Siena
Arte contemporaneamostre Siena
Gessica La Pira. Frammenti. Tra il visibile e l'invisibile
Sarà inaugurata martedì 16 aprile a Montepulciano, via dell'Opio nel Corso n. 12, la mostra sulla produzione più recente di Gessica La Pira, artista toscana di origini siciliane.