Street art

Street Art. Da Basquiat a Banksy, i Re della Strada

  • Quando:   08/10/2017 - 16/12/2017
  • evento concluso
Street Art. Da Basquiat a Banksy, i Re della Strada

A partire da ottobre, la Street Art sarà la protagonista delle mostre e delle iniziative di Artrust in programma per l’autunno 2017. L’evento principale sarà la mostra allestita a Melano, presso la sede in via Pedemonte di Sopra 1, intitolata “Street Art. Da Basquiat a Banksy, i Re della Strada”.
L’esposizione, che sarà aperta al pubblico dall’ 8 ottobre al 16 dicembre, a ingresso gratuito, intende raccontare la storia di questa particolare espressione culturale, a cavallo tra illegalità e arte, che dai vagoni della metropolitana di New York, dove è nata negli anni Settanta, ha raggiunto oggi la popolarità presso il grande pubblico e il pieno riconoscimento di forma artistica, facendo il suo ingresso nelle gallerie e nei musei di tutto il mondo.

«Ci confrontiamo quest’anno con uno degli ultimi grandi movimenti del ‘900, che oggi è tra più in voga, in termini di successo commerciale, attenzione dei media, popolarità tra il pubblico – afferma Patrizia Cattaneo Moresi, Direttrice di Artrust – La mostra presenterà al pubblico numerose opere all’interno di un percorso che, dai pionieri del graffitismo americano (Seen, Cope2, Blade e tantissimi altri) arriverà sino alle molteplici forme della Street Art attuale. Il tutto passando da alcuni dei più grandi nomi della storia dell’arte contemporanea: dal mito di Basquiat, all’estro di Keith Haring, sino all’irraggiungibile e misterioso Banksy».

La Street Art non entrerà tuttavia solo all’interno degli spazi espositivi di Artrust. Diventerà parte integrante anche della facciata esterna dello stabile che ospiterà la mostra. È stata affidata infatti al duo di street artist svizzeri Nevercrew – al secolo Christian Rebecchi e Pablo Togni, attivi dal 1996 e inseriti nel 2015 nella lista dei 100 artisti più influenti da Graffiti Art Magazine – la realizzazione di un’opera murale intitolata “Disposing Machine” che avrà come soggetto uno dei loro simboli preferiti, le balene. Le lavorazioni si svolgeranno contemporaneamente alla mostra, dal 16 al 22 ottobre, in quello che diventerà un vero e proprio happening aperto a tutti gli appassionati.
Prosegue anche la collaborazione con la Gipsoteca Giudici di Lugano, con l’allestimento della mostra “Raul33. Atlantis” curata da Artrust, che aprirà i battenti il 13 ottobre 2017. Artista italiano, originario di Pescara e oggi cittadino del mondo, Raul33 traduce l’energia che cattura in tutto ciò che lo circonda, le visioni dei suoi innumerevoli viaggi, le emozioni che la musica gli trasmette, in segni istintivi e primordiali, che dai muri hanno poi abbracciato numerose altre superfici. Le opere esposte saranno in parte realizzate da Raul33 appositamente per questa mostra, che diventerà un’occasione anche per presentare al pubblico svizzero la sua nuova produzione legata al mito di Atlantide.

STREET ART. DA BASQUIAT A BANKSY, I RE DELLA STRADA
8 OTTOBRE – 16 DICEMBRE 2017
Presso Artrust SA, Via Pedemonte di Sopra 1, 6818 Melano CH
Dal lunedì al sabato, dalle 10 alle 18.
INGRESSO LIBERO

NEVERCREW DISPOSING MACHINE – Realizzazione dell’opera in pubblico
16-22 OTTOBRE 2017
Presso Artrust SA, Via Pedemonte di Sopra 1, 6818 Melano CH
INGRESSO LIBERO... leggi il resto dell'articolo»

RAUL33 ATLANTIS
13 OTTOBRE – 16 DICEMBRE
Presso Gipsoteca Gianluigi Giudici, Riva Caccia 1a, 6900 Lugano CH
Dal mercoledì al sabato, ore 10-18.
INGRESSO LIBERO

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Street Art. Da Basquiat a Banksy, i Re della Strada

Artrust

Apertura: 08/10/2017

Conclusione: 16/12/2017

Organizzazione: Artrust

Indirizzo: Via Pedemonte di Sopra 1, Melano CH

Sito web per approfondire: http://www.artrust.ch/