Street Dialogues

  • Quando:   01/02/2024 - 04/02/2024
  • evento concluso

Incontri e culturaEventi e spettacoli a BolognaART CITY Bologna 2024ART CITY White Night 2024Bologna


Street Dialogues

Dall'1 al 4 febbraio 2024, in occasione della XII edizione di ART CITY Bologna, Sof:Art di Matteo Novarese ospita Street Dialogues, una ricca programmazione di eventi dedicati all'arte e all'incontro; un progetto di Bonobolabo a cura di Valeria Bevilacqua, Martina Campese e Letizia Mari di Attiva Cultural Projects.

Un vivace crocevia di idee tra presentazioni, talk, workshop, work-in-progress e un'inaugurazione finale, il programma è attraversato da un fil rouge che vede tutte le iniziative presentate unite dalla parola chiave, "svelare". Fulcro dell'evento è la realizzazione dell'opera in "second skin" dello street artist Zed1, che sarà al lavoro all'interno dello spazio durante i quattro giorni, e inaugurerà durante la serata conclusiva, domenica 4 febbraio alle ore 18.

Giovedì 1 febbraio alle ore 16, Zed1 sarà presentato al pubblico da Marco Miccoli (Bonobolabo) e, successivamente, alle ore 18, diventerà protagonista del format Chiacchiere in studio live, con le curatrici Letizia Mari e Martina Campese, da una delle rubriche più iconiche del magazine Ŏpĕra di Attiva Cultural Project, che conduce nel cuore della produzione dell'artista, esplorando le radici della sua ricerca.

Venerdì 2 febbraio si svolgerà all'insegna del dialogo, alle ore 18 si darà inizio al talk Smascherare (con) la street art: lo spazio pubblico tra icone illecite e artwashing con l'intento di stimolare un dibattito ricco di prospettive grazie agli ospiti invitati: Marco Miccoli (founder di Bonobolabo ed esperto di street art), Silvia Scardapane (operatrice culturale di INWARD - Osservatorio Nazionale sulla Creatività Urbana), Nicola Zanella (giornalista, manager culturale e art consultant) e Zed1 (street artist di fama internazionale).

ArteFiera - che quest'anno compie 50 anni - e ART CITY Bologna, celebrano il grande artista bolognese Giorgio Morandi a 60 anni dalla sua scomparsa. Cogliendo questa occasione Sof:Art invita gli illustratori Maicol & Mirco sabato 3 febbraio alle ore 16.30 a presentare e "animare" il loro libro illustrato Natura Morta. Una domanda a Giorgio Morandi (2023) - pubblicato per la nuova collana editoriale di 24Ore Cultura dedicata ai comics - dopo il quale seguirà dalle 17:30 alle 18:30 il workshop per bambini dagli 8 agli 11 anni condotto da Maicol&Mirco. Alle ore 19:30 si prosegue con il lancio dell'ultimo numero di Ŏpĕra magazine, progetto editoriale di punta dell'associazione Attiva Cultural Projects, con il team curatoriale del magazine e gli artisti coinvolti nel numero #12. La serata, che rientra nella ART CITY White Night Bologna, si conclude, dalle 21, con Demoniaco, una live performance di video-animazione dell'artista bolognese Tommaso Buldini, realizzata con Riccardo Frisari, per la sezione ritmica, e Andrea Guerrini ai sintetizzatori.... leggi il resto dell'articolo»

Per domenica 4 febbraio alle ore 16.00 è prevista la presentazione e prova del gioco da tavolo Il Giro del mondo dell'arte di Giulio Alvigini, in collaborazione con Bonobolabo. Ironico e irriverente, Alvigini - autore del noto progetto social "Make Italian Art Great Again" - continua la sua provocazione nei confronti del mondo dell'arte attraverso questo progetto ispirato al classico gioco dell'oca ripercorrendo, in modo sarcastico, la carriera degli addetti ai lavori.

Programma

Giovedì 1.02 | h 16-19:30

  • 16:00 Presentazione di Zed1 e della mini-residenza da SOF:ART
  • 18:00 "Chiacchiere in Studio" con l'artista, da una delle rubriche più iconiche di Ŏpĕra Magazine, a cura di Attiva Cultural Projects

Venerdì 2.02 | h 16-19:30

  • 18:00-19:30 Talk Smascherare (con) la street art: lo spazio pubblico tra icone illecite e artwashing Intervengono: Marco Miccoli (founder di Bonobolabo ed esperto di street art), Nicola Zanella (giornalista, cultural manager e art consultant), Zed1 (street artist di fama internazionale). Modera: Silvia Scardapane (storica dell'arte, operatrice culturale di INWARD - Osservatorio sulla Creatività Urbana)

Sabato 3.02 | h 16-23 (*White Night)

  • 16:30 Presentazione del libro illustrato "Natura Morta. Una domanda a Giorgio Morandi" di Maicol & Mirco (24Ore Cultura, 2023)
  • 17:30 Workshop per bambini dagli 8 agli 11 anni, a cura di Maicol & Mirco
  • 19:30 Lancio di Ŏpĕra magazine #12 "SVELARE" e incontro con gli artisti coinvolti, a cura di Attiva Cultural Projects
  • 21:00 "Demoniaco", live performance di video-animazione di Tommaso Buldini, con Riccardo Frisari alla sezione ritmica e Andrea Guerrini ai sintetizzatori

Domenica 4.02 | h 16-20

  • 16:00 Presentazione e prova de "Il Giro del mondo dell'arte" di Giulio Alvigini, a cura di Bonobolabo
  • 18:00 Inaugurazione/svelamento dell'opera di Zed1
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Street Dialogues

Bologna - Sof:Art

Apertura: 01/02/2024

Conclusione: 04/02/2024

Organizzazione: Bonobolabo

Curatore: Valeria Bevilacqua, Martina Campese, Letizia Mari

Indirizzo: Corte Isolani 1/C - 40125 Bologna

Sito web per approfondire: https://sof-art.it/