In occasione della Rome Art Week 2023 (23-28 ottobre), Francesco Campese apre le porte del suo studio, Spazio Urano, mostrando ai visitatori una serie di lavori realizzati in differenti anni di attività, ma accomunati dal medesimo interesse per le strutture architettoniche e il loro inserimento nello spazio.
I lavori realizzati tra il 2009 e il 2013 si distinguono per l'originalità della rappresentazione del contesto urbano: scorci di edifici, strutture che si alzano verso il cielo, viste dall'alto o dal basso, inquadrature da destra o da sinistra, e il volto della città che velocemente muta ma continua a dialogare con la sua storia. All'inizio Campese ha indagato la realtà circostante meditando sull'incidenza della luce sulle strutture in tutte le sue variabili, successivamente la sua ricerca è progredita oltre la dimensione reale.
In una cospicua serie di lavori successivi, realizzati tra il 2013-2015, l'artista ha elaborato misteriose strutture architettoniche dal sapore antico, quinte teatrali senza attori, che rievocano l'insegnamento dei Maestri del Trecento e del Quattrocento, le leggi della prospettiva rinascimentale e le atmosfere sospese della Metafisica e del Realismo magico.
Dopo lo studio dei Maestri e la realizzazione di opere incentrate sul tema del paesaggio, Campese è ritornato sul tema delle strutture. Nei recenti lavori da una parte ha conservato lo stile asciutto e ritmato delle opere iniziali, dall'altra ha acquisito una maggiore consapevolezza plastica delle forme geometriche, che vengono inquadrate in soluzioni di volta in volta sempre più ardite, spesso sospese e avvolte da un'atmosfera metafisica.
Come afferma l'artista, «nelle opere più recenti l'intento è quello di uscire fuori dalla rappresentazione della città, quindi dalle strutture urbane, e di afferrare qualcosa che si avvicina al "divino", prendendo spunto da misteriose strutture antiche, come le piramidi, i monoliti, la porta del sole. Indagare appunto il mistero: è quello che cerco di trasmettere allo spettatore».
In alcune tele del 2023, soprattutto in quelle di piccole dimensioni, le strutture sembrano addirittura voler balzare fuori dallo spazio prospettico per procedere incontro allo spettatore, ipotizzando quasi una futura evoluzione delle "Strutture" di Francesco Campese verso l'esplorazione delle profondità della modellazione 3D.
Mostra: Strutture 2009-2023. Open studio di Francesco Campese
Roma - Spazio Urano
Apertura: 23/10/2023
Conclusione: 28/10/2023
Organizzazione: Spazio Urano
Curatore: Simona Pandolfi
Indirizzo: via Sampiero di Bastelica 12, Pigneto - 00176 Roma
Open Studio: visitabile su appuntamento dal 23 al 28 ottobre
Sabato 28 ottobre ore 18.00 incontro con Francesco Campese in studio
Per info: tel 3290932851 | info@spaziourano.com
Facebook: https://www.facebook.com/campese1/
Altre mostre a Roma e provincia
Kiwha Lee. Reverse Universe
Per il suo debutto in Europa, Kiwha Lee espone nella nuova sede romana di Monti8 , dal 18 ottobre al 20 novembre 2024.
Lazio
Roma
L'uovo a regola d'arte
La mostra "L'uovo a regola d'arte" sarà visibile al pubblico dal 11 al 13 ottobre e conterrà opere in pittura, disegno, mosaico, scultura, ceramica e fotografia.
Lazio
Roma
Savoldo Borghese. Roma Brescia Roma
Dall'11 ottobre al 24 novembre 2024 I Savoldo Borghese di Galleria Borghese in mostra dall'11 ottobre al 24 novembre 2024. Doppia mostra a Brescia e a Roma.
Lazio
Roma
Leonella Masella. Pavoni reali e altre ibride creature
Dal 16 ottobre all'11 novembre 2024 i "Pavoni reali e altre ibride creature" di Leonella Masella sono in mostra a Villa Altieri a Roma.
Lazio
Roma
Ingresso libero
Made by Human | Oltre l'Algoritmo
Rossocinabro è lieta di annunciare, in occasione della XX Giornata del Contemporaneo AMACI, l'apertura in contemporanea a Roma e Firenze di Made by Human.
Lazio
Roma
Gelitin/Gelatin. Nimbus Limbus Omnibus
Dal 2 ottobre 2024 al 30 giugno 2025, FOROF – realtà unica a Roma che combina archeologia e arte contemporanea - presenta la quarta Stagione con un progetto site-specific dei Gelitin/Gelatin.
Lazio
Roma
Franco Fortunato. Vagabondo
Fino a sabato 12 ottobre, presso la galleria Edarcom Europa in via Macedonia 12 a Roma, sarà allestita la mostra personale di Franco Fortunato.
Lazio
Roma
Alchimia del Carbone - Esplorando il Biochar nell'arte
Aprirà i battenti a Roma, il 4 ottobre 2024, nell'ambito del progetto "BiochArt", la prima mostra collettiva di arte contemporanea sul Biochar – "Alchimia del Carbone. Esplorando il Biochar".
Lazio
Roma
Gregorio Botta. Essendo la mia casa addormentata
Dal 14 ottobre al 22 novembre 2024, Fondazione VOLUME! a Roma presenta il nuovo lavoro di Gregorio Botta.