Surrealismo e magia. La modernità incantata

  • Quando:   09/04/2022 - 26/09/2022
  • evento concluso

Pittura del '900

Surrealismo e magia. La modernità incantata
Max Ernst, La vestizione della sposa (La Toilette de la mariée), 1940. Olio su tela, 129.6 x 96.3 cm, Venezia, Collezione Peggy Guggenheim (Fondazione Solomon R. Guggenheim, New York) 76.2553 PG 78 (dettaglio)

Dal 9 aprile al 26 settembre 2022 presso la Collezione Peggy Guggenheim di Venezia è visitabile la mostra Surrealismo e magia. La modernità incantata che espone una sessantina di opere provenienti da oltre 40 grandi istituzioni internazionali e collezioni private. Si tratta della prima mostra internazionale ad affrontare l’interesse dei surrealisti per la magia, l’esoterismo, la mitologia e l’occulto.

In mostra le opere di: Victor Brauner, Leonora Carrington, Salvador Dalí, Giorgio de Chirico, Paul Delvaux, Maya Deren, Max Ernst, Leonor Fini, René Magritte, Roberto Matta, Wolfgang Paalen, Kay Sage, Kurt Seligmann, Yves Tanguy, Dorothea Tanning, e Remedios Varo.

La mostra è organizzata dalla Collezione Peggy Guggenheim, Venezia, con il Museum Barberini, Potsdam.

Ogni mercoledì, sui canali social del museo e su YouTube, è possibile approfondire la mostra grazie a una serie di brevi video dedicati a dieci capolavori esposti. Insieme a Gražina Subelytė, Associate Curator, Collezione Peggy Guggenheim, e Daniel Zamani, Curator, Museum Barberini, Potsdam, è possibile scoprire i misteri che si celano dietro le tele di Victor Brauner, Leonora Carrington, Max Ernst, René Magritte, e di altri protagonisti di questo imperdibile percorso espositivo.

Titolo: Surrealismo e magia. La modernità incantata

Apertura: 09/04/2022

Conclusione: 26/09/2022

Organizzazione: Collezione Peggy Guggenheim

Curatore: Gražina Subelytė, Associate Curator, Collezione Peggy Guggenheim

Luogo: Venezia, Collezione Peggy Guggenheim - Palazzo Venier dei Leoni

Indirizzo: Dorsoduro, 701-704, 30123 Venezia VE

Orari: tutti i giorni 10 - 18. Chiuso il martedì. Ultimo ingresso alle 17.

Contatti: tel: +39 041 2405 411 | info@guggenheim-venice.it

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso