Idea4MI in collaborazione con l'associazione culturale LAQ – lartquotidien è lieta di accogliere nei propri spazi a partire dal 19 ottobre le opere dell'artista americana Susan Cooper per la prima volta in Italia.
Nata a Los Angeles nel 1947 Susan Cooper è un'artista con una importantissima carriera artistica alle spalle, conosciuta per i suoi grandi lavori d'arte pubblica, visibili in Colorado, California, Alaska, St. Lewis e Florida.
Alla galleria di via Lanzone 23 l'artista presenta il progetto site specific, recentemente esposto anche in una galleria in New Mexico: A Re arrangement, un'installazione murale che va a connettere gli spazi, realizzata con la carta recuperata da cartoline, brochure e libri delle sue precedenti mostre. Un mosaico vivo di esperienze e memorie vibranti di lavori passati e recenti che si concretizza in forme circolari di vari pattern colorati che ci appaiono come fiori stilizzati o complessi macchinari fantastici. Un'esplorazione del mondo da un punto di vista femminile che raggiunge lo spettatore in modo gioioso e giocoso, incorporando immagini che vengono ri composte come colorati ripensamenti. Emerge l'attenzione al recupero dei materiali nonché la sublimazione del passato sotto forma di diario condiviso. Dall'esperienza personale alla pratica artistica, la riorganizzazione dei vari materiali è "come un rituale catartico" scrive Lucy R. Lippard's, a proposito della sua installazione Recollection. Nei suoi lavori è evidente il suo interesse per l'architettura e la storia.
Per l'artista: "Il processo artistico serve come bussola per determinare ed esplorare il nostro posto nel mondo. È un fulcro che collega il mondo fisico con le idee, la memoria e la visione".
Sebbene in un interno, l'installazione contiene tutta la carica dell'opera pubblica realizzata per essere immediatamente apprezzata e capita da tutti, a ricordarci che l'arte non è e non deve essere solamente un privilegio per pochi, così come dettavano i principi che il Federal Art Project diffondeva negli anni '30 in America.
Susan Cooper è nata a Los Angeles. Ha frequentato dal 1968 al 1970 l'Università di Berkeley in California studiando arte, antropologia e pittura. Dopo due anni in New Mexico, si è trasferita appena fuori Denver, a Cherry Hills Village, dove ha adibito un ex fienile a studio.
Dal 1990 il suo lavoro si indirizza nella realizzazione di grandi opere d'arte pubblica realizzati con diverse tipologie di materiali plastici come cemento, legno, vetro, acciaio, rame e supporti per la pittura. Le installazioni si trovano in università, ospedali, università, college e scuole, parchi, musei come il Denver Art Museum, il Museo dell'Olocausto di Los Angeles, il Jewish Museum a Chmielnik in Polonia, il Kirkland Museum of Fine and Decorative Art, Roswell Museum and the Anderson Museum of Contemporary Art, ma anche in teatri, un'armeria, stazioni di polizia, municipi, sistemi e stazioni di trasporto, un garage e in diverse collezioni private. Nel 2022 il Curtis Center for the Arts (Denver, Colorado) le dedica una retrospettiva in cui viene presentata la produzione dell'artista dall'inizio della sua carriera fino a oggi.
https://susancooperart.com/
Mostra: Susan Cooper. Re arranging - Ri componendo
Milano - IDEA4MI
Apertura: 19/10/2023
Conclusione: 31/10/2023
Organizzazione: Idea4MI con LAQ – lartquotidien
Curatore: Elisabetta Meroì
Indirizzo: Via Lanzone 23 - 20123 Milano
Inaugurazione: giovedì 19 ottobre alle 18.00
Orario: tutti i giorni dalle 15.00 alle 19.00
Per info: cell. 3406701854 - lartquotidien@gmail.com
Sito web per approfondire: https://www.idea4mi.it/
Altre mostre a Milano e provincia
Ugo Mulas. L'operazione fotografica
Dal 10 ottobre 2024 al 2 febbraio 2025 Palazzo Reale presenta "Ugo Mulas. L’operazione fotografica" oltre 250 immagini, preziosi scatti vintage, documenti, libri e filmati.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Kelly Akashi. Converging Figures
Dal 13 settembre al 8 dicembre 2024, Fondazione Furla e GAM - Galleria d'Arte Moderna di Milano presentano "Converging Figures", personale di Kelly Akash.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Duilio Forte. Lupus in fabula
"Lupus in fabula" è la mostra personale del poliedrico artista, architetto, designer Duilio Forte , il 17 – 18 – 19 ottobre 2024 presso iKonica Art Gallery a Milano.
Lombardia
Milano
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Milano
Jan Fabre. Stella
Nell'ambito di Festival Fabre 2024, dal 19 settembre al 13 ottobre 2024 galleria Gaburro ospita "Stella", personale del visionario artista visivo, creatore teatrale e autore belga Jan Fabre.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneaDesignmostre Milano
Io sono un drago. La vera storia di Alessandro Mendini
Triennale Milano e Fondation Cartier pour l'art contemporain presentano, nell'ambito del loro partenariato culturale, un doppio omaggio ad Alessandro Mendini.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Enrico Baj a Palazzo Reale
Genio irriverente, anarchico scanzonato, artista patafisico: Palazzo Reale omaggia la poliedrica figura di Enrico Baj con una mostra personale, da ottobre 2024.
Lombardia
Milano
Ri-scatti. Somebody to love
"Somebody to love", un inno alla vita, alla forza e alla comprensione. Fino al 27 ottobre 2024 al Padiglione d'Arte Contemporanea di Milano.
Lombardia
Milano
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Milano
Marco Abrate. Peek Behind The Curtain
La galleria MA-EC di Milano inaugura la sua stagione espositiva 2024/25 con la mostra personale dell'artista Marco Abrate, intitolata "Peek Behind The Curtain".
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
EsponiAmo Brera 2024
Dal 2 al 15 ottobre 2024 lo spazio MADE4ART, situato nel cuore del quartiere Brera a Milano, ospiterà una straordinaria esposizione collettiva organizzata da PitturiAmo.