Dal 13 al 19 Ottobre 2023, Medina Art Gallery presenta "Waldgang: Bosco Oscuro", progetto artistico di Susanna Cardelli e Olga Lunow, nella gallery di Via Angelo Poliziano 4-6 a Roma.
Nell'incantevole sinfonia della natura, le artiste berlinesi Susanna Cardelli e Olga Lunow, si incontrano per abbracciare il mistero del Waldgang, il "bosco oscuro". Un sentiero che guida l'anima attraverso le vie della morte, del commiato, per giungere, infine, all'accettazione e all'armonia della speranza. Questa poetica convergenza artistica dona la vita ad un'installazione unica, dove la pittura e la calligrafia si fondono in un dialogo profondo tra due diverse lingue artistiche..
Nel mondo visionario di Olga Lunow, la pittura diventa un medium per esplorare il confine tra la vita e la morte. Le sue tele verticali si ergono come sentinelle tra gli alberi, trasformando il bosco in un palcoscenico per la memoria ed evocando il desiderio umano di avvicinarsi all'eternità.
Nel mondo della calligrafia di Susanna Cardelli, le parole prendono vita in un flusso di caratteri che registra desideri, gioie, ma anche la paura e il rifiuto della nostra finitezza. Le parole, trascritte spontaneamente giorno dopo giorno su un rotolo di carta di 26 metri, diventano un dialogo con la natura quando portate nel bosco: posate sulla terra, si piegano e torcono, mimetizzandosi tra le foglie secche e i ramoscelli.
Il primo exploit del progetto, il 21 Luglio scorso in una riserva naturale limitrofa a Berlino, ha dato vita ad un'installazione temporanea, ma profondamente significativa, in cui le due artiste hanno cercato di catturare l'essenza stessa della foresta, attraverso un atto di improvvisazione guidato dalla foresta stessa. A Roma, le tele e le calligrafie originali saranno esposte insieme alle fotografie dell'installazione nel bosco.
In questo incontro tra arte, natura e memoria, Waldgang si svela come un viaggio verso la comprensione della nostra mortalità e il ritrovamento della speranza, celebrando la bellezza e l'eternità intrinseca alla vita e alla natura stessa.
Mostra: Susanna Cardelli e Olga Lunow. Waldgang: Bosco Oscuro
Roma - Medina Art Gallery
Apertura: 13/10/2023
Conclusione: 19/10/2023
Organizzazione: Medina Art Gallery
Indirizzo: via Angelo Poliziano 4-6 - 00184 Roma
Inaugurazione: Venerdì 13 Ottobre alle ore 18
Orario: da lun a ven 10.00-13.00 e 15.00-19.00 | Sabato e Domenica in base agli eventi
Per info: +39 06 960 30 764 | info@medinaroma.com
Sito web per approfondire: https://www.medinaroma.com
Altre mostre a Roma e provincia
Trame d'assenza. Luca Coser e Arianna Matta
Doppia personale di Luca Coser e Arianna Matta a Roma: un dialogo pittorico tra sottrazione e vibrazione, memoria e natura interiore.
Aleksandra Stefanović. The Cycle of Dragonflies
Dal 17 al 23 Aprile 2026 Medina Art Gallery presenta la mostra personale "The Cycle of Dragonflies" dell'artista serba Aleksandra Stefanović.
Roberto Piloni. Ludico Minimale
Da Curva Pura a Roma la personale di Roberto Piloni: elementi modulari, oggetti riassemblati e segni lineari in una poetica minimalista e ludica.
Hogre. Color Mentira. Il colore delle menzogne
Da Porte Rosse a Roma la personale di Hogre: serigrafie, incisioni e risografie nate dalle collaborazioni con stampatori d'arte colombiani dal 2023.
Bruno Melappioni. Duplices | Linee di realtà tra razionalità e creazione
Ad Art Sharing Roma sculture in filo di ferro di Bruno Melappioni sulle fotografie di Agnese Fantozzi: duplicazione del corpo, della forma e del tempo.
Pathos
Alla Galleria Angelica di Roma quasi sessanta artisti e oltre ottanta opere per Pathos, collettiva sulla passione come energia generativa che trasforma l'artigiano in Maestro.
Concetto Pozzati. 50 anni dopo
Studio SALES di Norberto Ruggeri è lieto di presentare Concetto Pozzati. 50 anni dopo, una mostra dedicata all'artista bolognese.
Zombie Filosofico
Dal 26 aprile al 24 maggio 2026, lo spazio Rosticceria M presenta Zombie Filosofico, una mostra collettiva ideata da Cristallo Odescalchi e curata da Alessia Simonetti.
Identikit. Pignotti e Hogre
Da Bianco Contemporaneo a Roma la mostra Identikit: Lamberto Pignotti e Hogre a confronto sul concetto di identità tra archivio e subvertising.









itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.