
Dopo il successo della mostra della pittrice danese Marianne Frank, la Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea Antitesi Art Space di Torino il 27 novembre 2024 alle ore 19 inaugura l'esposizione personale dell'artista svizzera Susie Hnilicka aperta fino al 10 gennaio 2025 dal titolo "L'arca dei sogni" a cura di Roberto Borra e Alberto Bongini con la direzione artistica di Karina Lukasik e l'allestimento di Alessandro Merlo.
La pittrice di Zurigo che vive e lavora a Torino, espone il frutto della sua più recente produzione artistica regalando ai visitatori un doveroso tributo alle radici della sua lunga carriera artistica. Idealmente infatti la mostra parte dall'opera tessile "Es spritzt" realizzata a metà degli anni settanta quando appena diciassettenne studiava al "Kindergartnerin" di Zurigo per diventare educatrice di bambini in età pre scolastica.
L'opera rappresenta per l'artista zurighese il momento di svolta della sua vita, l'istante nel quale comprende che l'arte ha il potere di dare un senso compiuto alla sua esistenza e di poter esprimere attraverso l'arte l'essenza della sua interiorità. Dopo il cammino di un'intera esistenza dedita all'arte Susie Hnilicka con "L'arca dei sogni" offre al pubblico torinese un prezioso e doveroso tributo alla sua espressione pittorica ricca e variegata che emerge con apparente leggerezza dalle profondità dell'inconscio.
La vita sulle tele dell'artista zurighese prende forma in una sorta di complessa topografia dell'anima dove trionfa l'incanto della scoperta di mondi immaginari, di figure unificanti e protettive e di suggestioni perse in un tempo ed in uno spazio sconosciuti.
"L'arca dei sogni" vista la propensione dell'artista a lavorare sia sull'aspetto emozionale che su quello concettuale è un'esposizione che va visitata in due fasi: la prima come un'esperienza sensoriale ed immersiva da vivere con totale disincanto. La seconda come un'esplorazione intellettiva delle simbologie e dei codici misteriosi che ci rimandano ad una sorta di topografia dell'anima tutta da decifrare.... leggi il resto dell'articolo»
Oltre che dalla capacità di creare figurazioni fantastiche e di simboli misteriosi, l'artista svizzera trae dal colore e dai suoi meravigliosi accostamenti, la linfa vitale per evocare emozioni e suggestioni. E se il bene più prezioso dell'umanità è la capacità di sognare e di indurre il sogno a trasformarsi in realtà, penso che la Galleria Antitesi Art Space rappresenti come una sorta di Arca immaginaria, come un luogo ideale per accogliere e le "creature magiche" di un'artista che semina tracce di bellezza, di speranza e di senso comunitario. In un'epoca infausta e conflittuale il messaggio di Susie Hnilicka da voce al concetto di "unione" quale energia corale che può supplire alla caducità della vita e alimentare nuove idee e prospettive per immaginare un futuro svincolato dalle logiche delle società contemporanee ferocemente basate sul profitto e sull'ideologia della guerra e dell'individualismo esasperato.
Testo di Roberto Borra
Mostra: Susie Hnilicka. L'arca dei sogni
Torino - Galleria Antitesi Art Space
Apertura: 27/11/2024
Conclusione: 10/01/2025
Organizzazione: Associazione Culturale Fly Art di Torino
Curatore: Roberto Borra e Alberto Bongini
Indirizzo: Via Drovetti 8 - Torino
Inaugurazione: mercoledì 27 novembre ore 19/21
Apertura mostra:
Mercoledì/Giovedì/Venerdì - dalle 10,30 alle 13 / dalle 15 alle 18
Sito web per approfondire: https://www.flyartassociation.com
Altre mostre a Torino e provincia
Alfred Eisenstaedt
Alfred Eisenstaedt è il protagonista dal 13 giugno al 21 settembre di una grande mostra negli spazi di CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia di Torino.
Piemonte, Torino
Arte contemporaneamostre Torino
Jacopo Rinaldi. Cime di alberi e gambe di tavolo
Sabato 14 giugno, alla Pinacoteca G.A. Levis di Chiomonte, apre al pubblico la mostra personale dell'artista Jacopo Rinaldi, Cime di alberi e gambe di tavolo a cura di ARTECO e CRIPTA747.
Piemonte, Torino
Giuseppe Maraniello. Asa Nisi Masa
I Musei Reali di Torino presentano un'esposizione di 14 opere scultoree e ambientali di uno dei protagonisti dell’arte italiana degli ultimi decenni: Giuseppe Maraniello
Piemonte, Torino
Arte contemporaneamostre Torino
Pier Paolo Calzolari
La Galleria Franco Noero ha l'onore di presentare una personale di Pier Paolo Calzolari, per la prima volta in Galleria negli spazi di Via Mottalciata.
Piemonte, Torino
Arte contemporaneamostre Torino
Biagio Vellano. Natura Arte-Fatta
La mostra "Natura Arte-Fatta" è un'esposizione di quadri-scultura creati con materiali di recupero e terre naturali dal Maestro Biagio Vellano.
Piemonte, Torino
Arte contemporaneamostre Torino
Adapted Sceneries
Mostra organizzata dal MAO Museo d'Arte Orientale di Torino in collaborazione con il Gwangju Museum of Art (Corea) dedicata alla pittura di paesaggio coreana (sansuhwa).
Piemonte, Torino
Arte contemporaneamostre Torino
Fausto Melotti. Lasciatemi divertire!
A oltre cinquant'anni di distanza, nell'ambito della SECONDA RISONANZA, la GAM dedica a Fausto Melotti una nuova grande mostra.
Piemonte, Torino
Arte contemporaneamostre Torino
L'Intruso. Chiara Lee e Freddie Murphy
L'Intruso è un artista o un curatore invitato in ogni Risonanza a dialogare con le mostre e con le collezioni della GAM.
Piemonte, Torino
Arte contemporaneamostre Torino
Alice Cattaneo. Dove lo spazio chiama il segno
Nell'ambito della SECONDA RISONANZA, la GAM presenta una mostra antologica dedicata ad Alice Cattaneo (Milano, 1976).