Dopo il successo della mostra della pittrice danese Marianne Frank, la Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea Antitesi Art Space di Torino il 27 novembre 2024 alle ore 19 inaugura l'esposizione personale dell'artista svizzera Susie Hnilicka aperta fino al 10 gennaio 2025 dal titolo "L'arca dei sogni" a cura di Roberto Borra e Alberto Bongini con la direzione artistica di Karina Lukasik e l'allestimento di Alessandro Merlo.
La pittrice di Zurigo che vive e lavora a Torino, espone il frutto della sua più recente produzione artistica regalando ai visitatori un doveroso tributo alle radici della sua lunga carriera artistica. Idealmente infatti la mostra parte dall'opera tessile "Es spritzt" realizzata a metà degli anni settanta quando appena diciassettenne studiava al "Kindergartnerin" di Zurigo per diventare educatrice di bambini in età pre scolastica.
L'opera rappresenta per l'artista zurighese il momento di svolta della sua vita, l'istante nel quale comprende che l'arte ha il potere di dare un senso compiuto alla sua esistenza e di poter esprimere attraverso l'arte l'essenza della sua interiorità. Dopo il cammino di un'intera esistenza dedita all'arte Susie Hnilicka con "L'arca dei sogni" offre al pubblico torinese un prezioso e doveroso tributo alla sua espressione pittorica ricca e variegata che emerge con apparente leggerezza dalle profondità dell'inconscio.
La vita sulle tele dell'artista zurighese prende forma in una sorta di complessa topografia dell'anima dove trionfa l'incanto della scoperta di mondi immaginari, di figure unificanti e protettive e di suggestioni perse in un tempo ed in uno spazio sconosciuti.
"L'arca dei sogni" vista la propensione dell'artista a lavorare sia sull'aspetto emozionale che su quello concettuale è un'esposizione che va visitata in due fasi: la prima come un'esperienza sensoriale ed immersiva da vivere con totale disincanto. La seconda come un'esplorazione intellettiva delle simbologie e dei codici misteriosi che ci rimandano ad una sorta di topografia dell'anima tutta da decifrare.... leggi il resto dell'articolo»
Oltre che dalla capacità di creare figurazioni fantastiche e di simboli misteriosi, l'artista svizzera trae dal colore e dai suoi meravigliosi accostamenti, la linfa vitale per evocare emozioni e suggestioni. E se il bene più prezioso dell'umanità è la capacità di sognare e di indurre il sogno a trasformarsi in realtà, penso che la Galleria Antitesi Art Space rappresenti come una sorta di Arca immaginaria, come un luogo ideale per accogliere e le "creature magiche" di un'artista che semina tracce di bellezza, di speranza e di senso comunitario. In un'epoca infausta e conflittuale il messaggio di Susie Hnilicka da voce al concetto di "unione" quale energia corale che può supplire alla caducità della vita e alimentare nuove idee e prospettive per immaginare un futuro svincolato dalle logiche delle società contemporanee ferocemente basate sul profitto e sull'ideologia della guerra e dell'individualismo esasperato.
Testo di Roberto Borra
Mostra: Susie Hnilicka. L'arca dei sogni
Torino - Galleria Antitesi Art Space
Apertura: 27/11/2024
Conclusione: 10/01/2025
Organizzazione: Associazione Culturale Fly Art di Torino
Curatore: Roberto Borra e Alberto Bongini
Indirizzo: Via Drovetti 8 - Torino
Inaugurazione: mercoledì 27 novembre ore 19/21
Apertura mostra:
Mercoledì/Giovedì/Venerdì - dalle 10,30 alle 13 / dalle 15 alle 18
Sito web per approfondire: https://www.flyartassociation.com
Altre mostre a Torino e provincia
Il Giappone dei venditori di fiori | attraverso lo sguardo di Linda Fregni Nagler
Il MAO Museo d'Arte Orientale dal 5 dicembre 2024 al 4 maggio 2025 presenta il nuovo progetto espositivo Il Giappone dei venditori di fiori.
Piemonte
Torino
Arte anticaMostre tematichemostre Torino
Cleopatra. La donna, la regina, il mito
Ai Musei Reali di Torino una mostra che si avventura nella vicenda storica e nella leggenda di Cleopatra, regina d'Egitto, donna di grande potere e fascino.
Piemonte
Torino
Gentileschi e Van Dyck. Due capolavori dalla collezione Corsini
Intesa Sanpaolo apre al pubblico dal 27 novembre 2024 al 12 gennaio 2025 alle Gallerie d'Italia – Torino la mostra "Gentileschi e Van Dyck. Due capolavori dalla collezione Corsini".
Piemonte
Torino
Giovanni Maria Sacco. Presente Remoto
16 opere per la mostra che ripercorre la pluridecennale carriera del fotografo Giovanni Maria Sacco e della sua ricerca.
Piemonte
Torino
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Torino
Mutual Aid. Arte in collaborazione con la natura
Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea presenta Mutual Aid – Arte in collaborazione con la natura, fino a domenica 23 marzo 2025.
Piemonte
Torino
Arte contemporaneamostre Torino
Salvo. Arrivare in tempo
In occasione della stagione espositiva autunnale Pinacoteca Agnelli presenta "Arrivare in tempo", la più grande mostra dedicata all'artista Salvo.
Piemonte
Torino
Arte contemporaneamostre Torino
Andrea Agostini. Itinerari Segreti
La Galleria La Rocca è lieta di ospitare la mostra personale di Andrea Agostini, Itinerari Segreti, in un viaggio unico attraverso Torino.
Piemonte
Torino
Ingresso libero
Arte contemporaneaFiber artmostre Torino
Trame d'Autore
Si apre al pubblico venerdì 15 novembre 2024 la mostra diffusa che celebra il venticinquennale della Collezione Civica di Fiber Art "Trame d'Autore".
Piemonte
Torino
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Torino
Mary Heilmann alla GAM di Torino
La GAM è lieta di presentare la prima grande mostra italiana dedicata all'artista americana Mary Heilmann, nata a San Francisco nel 1940.