T O Y S T E L L E R S Forever Young

  • Quando:   07/06/2024 - 08/09/2024

Mostre tematicheMostre a Milano


T O Y S T E L L E R S Forever Young

T O Y S T E L L E R S Forever Young, la mostra di Federico Ghiso che ritrae i giocattoli resi bambini grazie all'intelligenza artificiale, arriva finalmente a Milano dopo il grande successo al MICRO Arti Visive di Roma.
WOW Spazio Fumetto - Museo del Fumetto, dell'Illustrazione e dell'Immagine animata, dove lo scorso aprile si è svolta la presentazione del libro T O Y S T E L L E R S, la ospiterà infatti dal 7 giugno all'8 settembre.

Federico Ghiso, copywriter e direttore creativo, di mestiere scrive pubblicità e per passione colleziona giocattoli. Unendo la passione per le storie e quella per i giocattoli ha scritto T O Y S T E L L E R S, una sorta di "disco d'oro" in viaggio verso l'infanzia e allo stesso tempo proiettato nel futuro. Perché se hanno una storia da raccontare i giocattoli vivranno per sempre. "Toystellers è un libro dedicato a tutti i collezionisti - spiega Federico Ghiso. È un libro che fa di ogni collezione una nostra traccia sul pianeta. È un libro rivolto al futuro, per chi raccoglierà questa passione".

Dal libro è nata appunto la mostra T O Y S T E L L E R S Forever Young, che ritrae i giocattoli citati nel libro resi bambini grazie all'intelligenza artificiale: Big Jim, Actarus di Goldrake, Hulk, Batman, Muhammad Alì della Mego, Mister Muscolo della Harbert.
Un posto d'onore per Barbie, che lo scorso 9 marzo ha celebrato il suo 65esimo compleanno mostrata con il volto che avrebbe oggi e Superman in versione "bambino", che verrà donato in esclusiva a WOW Spazio Fumetto. Tutti i ritratti sono stampati su gomma – la stessa materia del volto dei giocattoli.

"I nostri giocattoli sono senza età - prosegue Federico Ghiso. È anche per questo che possono giocare con noi in qualsiasi momento della nostra vita. Loro sono sempre lì, sempre gli stessi. Può passare il tempo, possiamo dimenticarli, ignorarli. Possiamo anche lasciarli in soffitta per decenni. Ma appena ci vedranno, ci guarderanno sempre con gli stessi occhi che avevano quando giocavano con noi. Il loro amore nei nostri confronti è senza tempo e ha il potere di farci tornare bambini. E mentre torniamo bambini noi, un po' lo ritornano anche loro".

A dare il via all'inaugurazione sarà la presentazione di Mario Gerosa (giornalista, studioso di culture digitali, cinema e televisione) a cui seguirà il talk con Luigi F. Bona (Direttore di WOW Spazio Fumetto).
Qui le parole dell'introduzione di Mario Gerosa ulteriormente approfondite su Artribune:
"I ritratti di Ghiso sono una via di mezzo tra la macchina del tempo e gli specchi deformanti di un luna park:
offrono la possibilità di far vedere il mondo con gli occhi di un bambino longevo, che attraversa diversi fusi
orari della memoria. Una specie di Proust 3.0, dove l'intelligenza artificiale consente di superare senza difficoltà i valichi spazio-temporali. E in parallelo viene nobilitato il giocattolo, che non è più un semplice souvenir della propria giovinezza ma diventa a tutti gli effetti un oggetto artistico: le Barbie e i Big Jim assumono un nuovo status, e vengono coraggiosamente traghettati nel mondo della Pop Art. In tal modo il giocattolo, pur conservando la propria aura di oggetto della memoria da collezione, assume il significato e la personalità di un'opera d'arte complessa, dove spesso si riflette tutto il percorso esistenziale di chi guarda".... leggi il resto dell'articolo»

Sarà possibile acquistare il libro T O Y S T E L L E R S presso il bookshop di WOW Spazio Fumetto

Il libro in formato 30,5 x 23,5 (284 pag.) è disponibile in una nuova tiratura limitata per collezionisti.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: T O Y S T E L L E R S Forever Young

Milano - WOW Spazio Fumetto - Museo del Fumetto

Apertura: 07/06/2024

Conclusione: 08/09/2024

Curatore: Federico Ghiso

Indirizzo: Viale Campania 12 - 20133 Milano

Passante ferroviario Porta Vittoria; bus 90/91/93/73; tram 27; M4 Susa

Orari: da martedì a venerdì, dalle 17:00 alle 19:00; sabato e domenica, dalle 15:00 alle 20:00 (lunedì chiuso).

Ingresso libero

Per info: federico@toystellers.com

Sito web per approfondire: https://www.toystellers.com



Altre mostre a Milano e provincia

Fotografiamostre Milano

Martin Parr. Short & Sweet

E' stata prorogata al 28 luglio 2024 la grande mostra fotografica "Martin Parr. Short and Sweet" al Mudec di Milano. leggi»

10/02/2024 - 28/07/2024

Lombardia

Milano

DesignFotografiamostre Milano

Ballo&Ballo. Fotografia e design a Milano, 1956-2005

Dal 14 giugno al 3 novembre 2024 il Castello Sforzesco ospita una grande mostra sullo Studio Ballo+Ballo, centro della spinta culturale che portò il design italiano sulla scena internazionale. leggi»

14/06/2024 - 03/11/2024

Lombardia

Milano

Arte contemporaneamostre Milano

Valerio Adami. Pittore di Idee

Palazzo Reale celebra i sessantacinque anni di carriera di Valerio Adami, tra i maggiori artisti italiani del Dopoguerra, con un'antologica, dal 17 luglio al 22 settembre 2024 a Milano. leggi»

17/07/2024 - 22/09/2024

Lombardia

Milano

Ingresso libero

Arte contemporaneamostre Milano

Aldo Sergio. Guardare negli occhi un coniglio

"Guardare negli occhi un coniglio" è la prima mostra personale di Aldo Sergio, presso la galleria Tommaso Calabro a Milano dal 27 giugno al 14 settembre 2024. leggi»

28/06/2024 - 14/09/2024

Lombardia

Milano

Arte contemporaneamostre Milano

Carlos Alvarez Las Heras. Echi della foresta: Serenità selvaggia

Wizard Gallery presenta la personale di Carlos Alvarez Las Heras "Echi della foresta: serenità selvaggia", a Milano dal 20 giugno al 20 luglio 2024. leggi»

20/06/2024 - 20/07/2024

Lombardia

Milano

Arte contemporaneamostre Milano

I Feel Good

Studio Gariboldi ha il piacere di presentare I Feel Good, una mostra pensata per raccontare come le icone della cultura pop siano entrate nelle opere di una ventina di grandi artisti. leggi»

09/05/2024 - 26/07/2024

Lombardia

Milano

Arte contemporaneamostre Milano

Dove il grottesco regna sovrano: l'arte di Ksenia Pasyura

Dal 14 giugno al 12 luglio 2024 presso la Fondazione Mudima a Milano: le caricature, la satira, i corpi sfrontati di Ksenia Pasyura. leggi»

14/06/2024 - 12/07/2024

Lombardia

Milano

Ingresso libero

Arte contemporaneamostre Milano

Into the blue

Lo spazio espositivo Corals ospita la mostra dal titolo "Into the blue" con gli artisti Luciana Bencivenga, Emanuele Giorgi e Elisa Nepote, a cura di Greta Zuccali. leggi»

05/06/2024 - 28/06/2024

Lombardia

Milano

Ingresso gratuito

Arte contemporaneamostre Milano

Francesco Tabusso. Paesaggio con fiabe

Ersel ospita negli spazi espositivi di Milano la mostra Francesco Tabusso. Paesaggio con fiabe a cura di Marco Sobrero e Archivio Francesco Tabusso con il testo critico di Elena Pontiggia. leggi»

07/06/2024 - 05/07/2024

Lombardia

Milano