T O Y S T E L L E R S Forever Young

  • Quando:  07/06/2024 - 08/09/2024
  • evento concluso

Mostre tematicheMostre a MilanoMilano


T O Y S T E L L E R S Forever Young

T O YS T EL L ER S Forever Young, la mostra di Federico Ghiso che ritrae i giocattoli resi bambini grazie all'intelligenza artificiale, arriva finalmente a Milano dopo il grande successo al MICRO Arti Visive di Roma.
WOW Spazio Fumetto - Museo del Fumetto, dell'Illustrazione e dell'Immagine animata, dove lo scorso aprile si è svolta la presentazione del libro T O YS T EL L ER S, la ospiterà infatti dal 7 giugno all'8 settembre.

Federico Ghiso, copywriter e direttore creativo, di mestiere scrive pubblicità e per passione colleziona giocattoli. Unendo la passione per le storie e quella per i giocattoli ha scritto T O YS T EL L ER S, una sorta di "disco d'oro" in viaggio verso l'infanzia e allo stesso tempo proiettato nel futuro. Perché se hanno una storia da raccontare i giocattoli vivranno per sempre. "Toystellers è un libro dedicato a tutti i collezionisti - spiega Federico Ghiso. È un libro che fa di ogni collezione una nostra traccia sul pianeta. È un libro rivolto al futuro, per chi raccoglierà questa passione".

Dal libro è nata appunto la mostra T O YS T EL L ER S Forever Young, che ritrae i giocattoli citati nel libro resi bambini grazie all'intelligenza artificiale: Big Jim, Actarus di Goldrake, Hulk, Batman, Muhammad Alì della Mego, Mister Muscolo della Harbert.
Un posto d'onore per Barbie, che lo scorso 9 marzo ha celebrato il suo 65esimo compleanno mostrata con il volto che avrebbe oggi e Superman in versione "bambino", che verrà donato in esclusiva a WOW Spazio Fumetto. Tutti i ritratti sono stampati su gomma – la stessa materia del volto dei giocattoli.

"I nostri giocattoli sono senza età - prosegue Federico Ghiso. È anche per questo che possono giocare con noi in qualsiasi momento della nostra vita. Loro sono sempre lì, sempre gli stessi. Può passare il tempo, possiamo dimenticarli, ignorarli. Possiamo anche lasciarli in soffitta per decenni. Ma appena ci vedranno, ci guarderanno sempre con gli stessi occhi che avevano quando giocavano con noi. Il loro amore nei nostri confronti è senza tempo e ha il potere di farci tornare bambini. E mentre torniamo bambini noi, un po' lo ritornano anche loro".

A dare il via all'inaugurazione sarà la presentazione di Mario Gerosa (giornalista, studioso di culture digitali, cinema e televisione) a cui seguirà il talk con Luigi F. Bona (Direttore di WOW Spazio Fumetto).
Qui le parole dell'introduzione di Mario Gerosa ulteriormente approfondite su Artribune:
"I ritratti di Ghiso sono una via di mezzo tra la macchina del tempo e gli specchi deformanti di un luna park:
offrono la possibilità di far vedere il mondo con gli occhi di un bambino longevo, che attraversa diversi fusi
orari della memoria. Una specie di Proust 3.0, dove l'intelligenza artificiale consente di superare senza difficoltà i valichi spazio-temporali. E in parallelo viene nobilitato il giocattolo, che non è più un semplice souvenir della propria giovinezza ma diventa a tutti gli effetti un oggetto artistico: le Barbie e i Big Jim assumono un nuovo status, e vengono coraggiosamente traghettati nel mondo della Pop Art. In tal modo il giocattolo, pur conservando la propria aura di oggetto della memoria da collezione, assume il significato e la personalità di un'opera d'arte complessa, dove spesso si riflette tutto il percorso esistenziale di chi guarda".

Sarà possibile acquistare il libro T O Y S T E L L E R S presso il bookshop di WOW Spazio Fumetto...leggi il resto dell'articolo»

Il libro in formato 30,5 x 23,5 (284 pag.) è disponibile in una nuova tiratura limitata per collezionisti.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

facebook Condividi su Facebook

Mostra: T O Y S T E L L E R S Forever Young

Milano - WOW Spazio Fumetto - Museo del Fumetto

Apertura:07/06/2024

Conclusione:08/09/2024

Curatore:Federico Ghiso

Indirizzo:Viale Campania 12 - 20133 Milano

Passante ferroviario Porta Vittoria; bus 90/91/93/73; tram 27; M4 Susa

Orari: da martedì a venerdì, dalle 17:00 alle 19:00; sabato e domenica, dalle 15:00 alle 20:00 (lunedì chiuso).

Ingresso libero

Per info: federico@toystellers.com

Sito web per approfondire:https://www.toystellers.com


  • Nota: i contenuti testuali e le immagini di questo articolo sono tratti dai comunicati e dai materiali stampa forniti all'Editore dai soggetti promotori dell'iniziativa. Itinerarinellarte.it non risponde di eventuali inesattezze o omissioni presenti nei materiali ricevuti. Eventuali segnalazioni possono essere comunicate alla Redazione per le opportune verifiche e rettifiche.



Altre mostre a Milano e provincia

Milano, Riccardo Angelini. Retaggi Lunari

Riccardo Angelini. Retaggi Lunari

Milano, Raffaella De Chirico Arte Contemporanea: Retaggi Lunari di Riccardo Angelini, 33 tavole su identità androgina, memoria e impermanenza.

24/09/2026- 07/11/2026
Lombardia, Milano
Milano, Giovanni Sesia. Sorridi

Giovanni Sesia. Sorridi

Milano, Fabbrica Eos: Giovanni Sesia espone Sorridi, fotografie da archivi psichiatrici rielaborate con pittura, scultura e nature morte.

11/09/2026 (Opening 10.09)- 10/10/2026
Lombardia, Milano
Milano, Florencia Martinez. I Diari del Cigno Nero

Florencia Martinez. I Diari del Cigno Nero

Milano, Gilda Contemporary Art: Florencia Martinez indaga guerre, migrazioni e fragilità del presente attraverso la fiber art.

24/09/2026- 24/11/2026
Lombardia, Milano
Milano, Walter Mornata. Vibrazioni pittoriche

Walter Mornata. Vibrazioni pittoriche

A Milano la personale di Walter Mornata in Palazzo Bocconi: tre periodi tra ritrattistica a carboncino, scultura e pittura astratta.

05/09/2026- 29/09/2026
Lombardia, Milano
Milano, Sissi. Nidi

Sissi. Nidi

Sissi a BUILDING BOX di Milano con Nidi: installazione in rattan e tessuto tra corpo, natura e architettura, nell'ambito di Per filo e per segno.

02/09/2026- 30/09/2026
Lombardia, Milano
Milano, Peng Daqing. L'Arte dello Zhuànkè: le Feitian e le danze di Dunhuang

Peng Daqing. L'Arte dello Zhuànkè: le Feitian e le danze di Dunhuang

Peng Daqing alla MA-EC Gallery di Milano: sigilli incisi ispirati alle Feitian e alle danze di Dunhuang tra tradizione cinese e contemporaneità.

08/09/2026- 17/09/2026
Lombardia, Milano
Milano, Bertozzi & Casoni. Eterne e fragili presenze

Bertozzi & Casoni. Eterne e fragili presenze

Il Museo Bagatti Valsecchi presenta le sculture iperrealiste di Bertozzi e Casoni in dialogo con la storica casa-museo milanese.

18/09/2026 (Opening 17.09)- 25/10/2026
Lombardia, Milano
Milano, Atanasio Soldati e Franco Fontana | Esplorazioni tra forma e colore

Atanasio Soldati e Franco Fontana | Esplorazioni tra forma e colore

Soldati e Fontana in dialogo alla Galleria Gracis di Milano: astrattismo pittorico e avanguardia fotografica unite dal colore e dalla geometria.

07/10/2026 (Opening 06.10)- 23/12/2026
Lombardia, Milano
Milano, Silvio Sangiorgi. Il circo è in città

Silvio Sangiorgi. Il circo è in città

Silvio Sangiorgi alla Galleria Ponte Rosso di Brera: dipinti, disegni e poesie sul mondo del circo, con opere di maestri del Novecento.

05/09/2026- 12/09/2026
Lombardia, Milano