Arte contemporanea‎Mostre a Milano

Tania Pistone. L’alfabeto possibile

  • Quando:   24/01/2023 - 31/03/2023
  • evento concluso
Tania Pistone. L’alfabeto possibile

BABS è lieta di ospitare dal 24 gennaio 2023 la personale di Tania Pistone, L’alfabeto possibile, a cura di Paola Stroppiana: l’artista presenta gioielli e dipinti, molti dei quali inediti, posti in serrato dialogo.

I gioielli di Tania Pistone esprimono, in piena coerenza con la sua pittura astratta ma non minimalista, un accentuato senso plastico impostato sull’abbinamento di una struttura semplice in metallo prezioso - una fascia, un nastro che compie volute, lunghe aste irregolari - ad un’altra complessa, di stratificazione e agglomerazione data dall’incisione e dall’applicazione di smalto.
Si sviluppano, per strati successivi, una serie di variazioni che sintetizzano progressivamente il grafismo sino a renderlo pura sigla ritmica, fatto gestuale indomito e fantasioso, accattivante ed enigmatico. L’ispirazione è tratta dalla serie pittorica Rongorongo - il nome della scrittura di Rapa Nui, oggi indecifrabile - dipinti che raffigurano un immaginario alfabeto dipinto su tavole in foglia d'oro o su lastra.
La rielaborazione di modelli di scrittura remoti, ancora da codificare - e per questo percepibili nella loro essenza asemica - dettano al disegno una serie di dinamiche sempre nuove, possibilità d’immagine infinite e sempre suscettibili di variazione. Nel gioiello questo si sviluppa in emersione materica rispetto alla scrittura propria dell’artista, un corsivo serrato, rigoroso, inciso in lastre e poi eternamente impresso nel metallo con la tecnica della fusione a cera persa: il concavo dello smalto riccamente disposto e il convesso dell’incisione si rincorrono su nastri scorrevoli per letture mai univoche né unidirezionali.
I testi incisi sono brani tratti da testi di scrittori cari all’artista e che per lei sono stati fonte di ispirazione come Alan Watts, Ezra Pound o Italo Calvino delle Lezioni Americane, (ma possono essere eseguiti testi su specifica richiesta), anch’essi volutamente quasi illeggibili, come se vincolassero il segreto a chi li indossa, senza perderne in potenza simbolica.
L’artista, pur nella complessità della stratificazione, riesce a mantenere un equilibrio costante e rigoroso tra segno e forma, sia nella pittura come nelle sue sculture da indossare, avvolgenti, che si adattano al corpo come una seconda pelle; nel gioiello si aggiunge la variabile del movimento, amplificato dalla scelta del materiale: le prospettive diverse - suggerite dalla gestualità del corpo - si sommano a quelle date della luce che rimbalza sulle superfici riflettenti come un antico palinsesto.
Il risultato sono oggetti di grande bellezza, formule da indossare in bilico da Caos e Cosmo, tra purezza segnica e vortice pittorico: un nuovo codice di armonia sempre nuovo, sempre diverso.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Tania Pistone. L’alfabeto possibile

Apertura: 24/01/2023

Conclusione: 31/03/2023

Organizzazione: BABS Art Gallery

Curatore: Paola Stroppiana

Luogo: Milano, BABS Art Gallery

Indirizzo: Via Maurizio Gonzaga 2 - 20123 Milano

Inaugurazione: 24 gennaio 2023 dalle ore 18:00

Orari: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10.00 alle ore 19.00

Sito web per approfondire: https://www.babsartgallery.it/



Altre mostre a Milano e provincia

Arte contemporanea‎

Agostino Arrivabene. L'oniromante

Primo Marella Gallery è orgogliosa di accogliere nei suoi spazi espositivi di Milano l'apertura della straordinaria mostra "L'oniromante" dell'artista Agostino Arrivabene. leggi»

22/02/2024

Lombardia

Milano

Arte contemporanea‎

Andrea Gallotti. Identità e Differenza

Dall'8 al 21 marzo la Fabbrica del Vapore di Milano (Spazio Alveare Culturale) ospita la mostra personale dell'artista Andrea Gallotti "Identità e Differenza", a cura di Barbara Magliocco. leggi»

08/03/2024 - 21/03/2024

Lombardia

Milano

Ingresso gratuito

Fotografia

Mario giacomelli. Questo ricordo lo vorrei raccontare

Nel contesto Mufoco20Fest il 24 febbraio 2024 inaugura la mostra del grande maestro della fotografia italiana Mario giacomelli "Questo ricordo lo vorrei raccontare". leggi»

25/02/2024 - 19/05/2024

Lombardia

Milano

Arte contemporanea‎

Luca Spano. Suspended

Red Lab Gallery è lieta di annunciare la rappresentanza dell'artista Luca Spano, con l'occasione sarà allestita negli spazi della sede milanese l'esposizione personale Suspended. leggi»

02/03/2024 - 31/05/2024

Lombardia

Milano

Arte moderna

Picasso. La metamorfosi della figura

Dal 22 febbraio al 30 giugno 2024, a chiusura delle celebrazioni del 50° anniversario della morte di Pablo Picasso, una grande mostra porta al MUDEC oltre quaranta opere del maestro spagnolo. leggi»

22/02/2024 - 30/06/2024

Lombardia

Milano

Incontri e cultura

Orizzonte. Parole, immagini e musica per edificare il futuro

Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta "Orizzonte - Parole, immagini e musica per edificare il futuro", seconda edizione del programma di incontri a cura di Giovanni Caccamo. leggi»

14/03/2024 - 20/06/2024

Lombardia

Milano

Arte contemporanea‎

EXPOSURE. Arte, culture, moda dentro e fuori la vetrina

MUDEC presenta "EXPOSURE - Arte, culture, moda dentro e fuori la vetrina", a cura di Katya Inozemtseva e Sara Rizzo, che riflette sulla tradizionale concezione della vetrina. leggi»

01/03/2024 - 08/09/2024

Lombardia

Milano

Ingresso gratuito

Arte contemporanea‎

Ignazio Moncada.
Vele spiegate su Stromboli

Wizard Gallery è lieta di presentare Vele spiegate su Stromboli, mostra personale dedicata a Ignazio Moncada (Palermo, 1932 – Milano, 2012) e al suo rapporto con le isole Eolie. leggi»

22/02/2024 - 22/03/2024

Lombardia

Milano

Arte contemporanea‎

Wainer Vaccari. 35 Capricci

Carlocinque Gallery presenta 35 "Capricci" di Wainer Vaccari, in mostra dal 7 febbraio al 5 aprile 2024. Per l'occasione l'artista ha realizzato e presenta trentacinque nuovi dipinti. leggi»

07/02/2024 - 05/04/2024

Lombardia

Milano