Arte contemporanea‎Mostre a Verona

Tao Han. Enclave

  • Quando:   25/03/2023 - 29/04/2023
  • evento concluso
Tao Han. Enclave

Il 25 marzo 2023 LuogoArteContemporanea apre i battenti con la personale dell'artista cinese Tao Han, che ben rappresenta la propensione concettuale e creativa del nuovo spazio espositivo per la cultura e la sensibilità orientale. Questa mostra si configura come un’enclave* mistica e poetica nel tempo e nello spazio, un luogo, appunto, di meditazione sul destino dell'uomo considerato nel suo essere parte costitutiva dell'universo. L’artista si avvale della pittura come linguaggio archetipico nel tentativo di evocare una reminiscenza nello spettatore, invitandolo a una contemplazione spirituale, morale e dei valori. L’affinità tra le culture e le religioni di Oriente e Occidente permette a Tao di individuare un percorso concettuale in cui la pratica pittorica diviene un mezzo per costruire un nuovo rapporto tra presente e tradizione.

Intervenendo sul livello semantico del termine “enclave” con la sostituzione di due caratteri omofoni, così da passare dalla traduzione letterale iniziale «la terra del volo» (飛地) a «non qui» (非地), Tao introduce il concetto di “vuoto”, che nella filosofia orientale derivante da taoismo e buddismo rappresenta la condizione necessaria per l’accadere di ogni avvenimento. Sulla superficie pittorica l’artista riproduce il vuoto primordiale, comune a ciascun essere vivente e presupposto essenziale per ogni sua trasformazione. Le sue tele sono portali insondabili che conducono al principio e alla fine di ogni cosa, in cui le forme e le linee dorate che le attraversano fungono da guide sospese, e allo stesso tempo con la loro aura sacrale rievocano reliquie, tombe e templi. Lo stato di impermanenza del corpo fa sì che esso ritorni al nulla, in un esito che accomuna tutti, a prescindere dai diversi precetti culturali.
Qui si rivela l’approccio nichilista di Tao, concepito come il riconoscimento della natura fallimentare degli uomini sia come collettività sia come individui, e analogo al tragicismo dell'epica greca. La figura dell’eroe tragico risulta estremamente moderna, poiché incarna l’uomo diviso tra libero arbitrio, volere divino, necessità storica, responsabilità e colpa. In un contesto globale imperniato su costrutti sociali sempre più precari e sofisticati, l’artista esorta a una riflessione sulla necessità di dedicare più tempo al vuoto inteso come liberazione della mente, per ricollegarsi a se stessi e ai principi che governano il cosmo.

*Una distinta unità territoriale, culturale o sociale racchiusa all'interno di uno stato diverso da quello di appartenenza.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Tao Han. Enclave

Apertura: 25/03/2023

Conclusione: 29/04/2023

Curatore: Lisangela Perigozzo e Mengyin Wang

Luogo: Verona, LuogoArteContemporanea

Indirizzo: Via Giosuè Carducci 43 - 37129 Verona

Inaugurazione: sabato 25 marzo, ore 17 - 20; live performance ore 18

Orari: dal lunedì al sabato su appuntamento. Ingresso libero.

Sito web per approfondire: https://www.arteluogo.it/exhibition-enclave



Altre mostre a Verona e provincia

Fotografia

Identità e Miti. Armida Gandini – Libero Collettivo di Fotografe

"Identità e Miti" di Armida Gandini e il Libero Collettivo di Fotografe è la doppia esposizione che si tiene a Spinea dall' 8 al 30 marzo 2024. leggi»

08/03/2024 - 30/03/2024

Veneto

Verona

Arte contemporanea‎

Bruno Munari. La leggerezza dell'arte

Eataly Art House – E.ART.H presenta "Bruno Munari. La leggerezza dell'arte" fino al 31 marzo 2024. leggi»

13/10/2023 - 31/03/2024

Veneto

Verona

Ingresso gratuito, visita guidata 8 euro a persona

Arte contemporanea‎

Première

Eataly Art House – E.ART.H. presenta "Première", dedicato alla scena emergente italiana, visitabile fino al 31 marzo 2024. leggi»

12/10/2023 - 31/03/2024

Veneto

Verona