Atipografia è orgogliosa di annunciare la nuova collaborazione con l'artista brasiliano Tarcisio Veloso, che verrà presentato per la prima volta in Europa con la mostra "Olhares".
La mostra, a cura di Elena Dal Molin e Alessandra Maria Venditti, apre al pubblico da venerdì 4 ottobre 2024 a sabato 25 gennaio 2025.
Tarcisio Veloso è un giovane pittore Brasiliano classe 1991 che lavora con olio su tela.
L'artista dipinge quasi esclusivamente soggetti in posa, non colti negli aspetti quotidiani.
Prendendo in prestito alcuni stilemi tipici del ritratto, li rivede fondendoli con la sua percezione personale del soggetto che viene adornato di abili rinascimentali.
Il risultato è una serie di immagini senza tempo, misteriose, ritratti intrisi di un realismo delle espressioni umane e di sentimenti che consentono all'autore di fissare sulla tela la sua visione su questioni di genere, minoranze, religione.
Il titolo della mostra "Olhares" (sguardi in portoghese) rimanda al legame che si instaura tra i soggetti rappresentati da Tarcisio Veloso e l'osservatore.
In mostra ad Atipografia un'inedita selezione di dipinti che rivelano il processo creativo di Tarcisio Veloso, spesso innescato da eventi del quotidiano come la visione di un film o un incontro fortuito. La contaminazione tra realtà e immaginazione si cristallizza in un corpus di opere dall'assetto teatrale, popolato di figure umane o mitologiche decontestualizzate e inserite in un orizzonte profondo e vuoto, che ne evidenzia le espressioni e i moti dell'animo.... leggi il resto dell'articolo»
Tarcisio Veloso. Olhares - Installation view (foto: Itinerarinellarte.it)
Tarcisio Veloso
Nato a Correntina, in Bahia, Tarcísio Veloso (1991) è pittore autodidatta e dipinge a olio su tela dal 2015, anno in cui si dedica al suo primo lavoro di restauro su un'opera sacra. Affiancando alla laurea in Legge gli studi teatrali, Tarcísio da allora si è dedicato all'arte, concentrandosi sulla pittura.
Tra le partecipazioni più recenti figurano: mostra collettiva Estados de Espirito, Galeria Café, (San Paolo, Brasile, 2022); mostra di design e decorazione Casa Cor Goiás ambiente Giordano Rogoski (Goiânia, Brasile, 2021); mostra collettiva Arte Plena Galeria de Arte (Goiânia, Brasile, 2020); mostra personale A Vida é Sonho, Potrich Galeria de Arte, (Goiânia, Brasile, 2019).
Vive e lavora a San Paulo, Brasile.
Mostra: Tarcisio Veloso. Olhares
Arzignano - Atipografia
Apertura: 04/10/2024
Conclusione: 25/01/2025
Organizzazione: Atipografia
Curatore: Elena Dal Molin e Alessandra Maria Venditti
Indirizzo: P.zza Campo Marzio 26 - 36071 Arzignano (VI)
Vernissage: venerdì 4 ottobre 2024 ore 19.00 – 21.00
Orario: martedì-sabato 9.30-13.00 e 15.00-19.30 | domenica solo su prenotazione
Info: 0444 1807041 | info@atipografia.it
Sito web per approfondire: https://www.atipografia.it/
Altre mostre a Vicenza e provincia
ILLUSTRISSIMO Javier Jaén
Le Gallerie d'Italia - Vicenza confermano la loro identità di luogo deputato al meglio dell'illustrazione contemporanea ospitando la mostra personale di Javier Jaén.
Veneto
Vicenza
Arte contemporaneamostre Vicenza
Sonia Zuin. La forma delle emozioni
Sabato 5 ottobre a Vicenza si inaugura "La forma delle emozioni", dinamico excursus pittorico nell'originale stile di Sonia Zuin.
Veneto
Vicenza
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Vicenza
HM, HE, HA | Seconda parte: Luca Bertolo e Manuele Cerutti
La Fondazione Coppola è lieta di presentare negli spazi del Torrione di Porta Castello la mostra in due parti HM, HE, HA a cura di Elena Volpato e Davide Ferri.
Veneto
Vicenza
Arte contemporaneamostre Vicenza
Mirca Lucato. Antologia dei giorni
Veneto
Vicenza
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Vicenza
Metamorfosi | Miti & Mete 2024
Villa Da Porto a Montorso Vicentino ospita la mostra collettiva "Metamorfosi", dal 27 settembre al 13 ottobre 2024.
Veneto
Vicenza
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Vicenza