TATTile. Tattoo Art Exhibition

  • Quando:   30/05/2024
  • evento concluso

Tattoo artEventi e spettacoli a Roma


TATTile. Tattoo Art Exhibition

Il 30 maggio 2024 il Lanificio di Via di Pietralata 159 a Roma ospita "TATTile" la Tattoo Art Exhibition di VIS Tattoo Academy, in collaborazione con Bepanthenol® Tattoo, evento inserito nel format di arte itinerante internazionale Reverse Art, nato nel 2022, e giunto così alla sua quarta edizione tra Roma e Napoli.

TATTile vuole decontestualizzare il tatuaggio dalla sua consueta definizione, dal luogo comune, dalla sua connotazione di simbolo di ribellione o di appartenenza sociale e culturale, per inserirlo a tutti gli effetti nel mondo dell'arte contemporanea.
Il Lanificio per l'occasione diventerà uno spazio artistico a 360°, dove per l'intera giornata, dalla mattina fino alla sera, abili tatuatori ci presenteranno le loro opere per dare vita ad una vera e propria notte bianca dell'arte.

L'arte del tatuaggio viene presentata in valore assoluto, in una sperimentazione di stili diversi che contamineranno i più disparati materiali. Si tratta di un'esperienza tattile, che farà toccare con mano al visitatore l'arte del tatuaggio su carta, su tela, su ceramica e su qualsiasi altra superficie possa essere stata utilizzata, strizzando l'occhio al riciclo e alle tecnologie più avanzate e all'avanguardia, come il videomapping, in un percorso espositivo che vedrà protagoniste le percezioni.

TATTile è un viaggio artistico e sensoriale oltre il tratto, che è tipico del tatuaggio, dove ad essere sollecitato sarà uno dei nostri sensi: il tatto, poiché tutte le opere esposte, potranno essere "toccate con mano" per percepirne le singole peculiarità.
TATTile fa parte degli eventi creati e promossi da Reverse Art, un nuovo format di arte itinerante, un vero e proprio propagatore d'arte e cultura che si propone di navigare nell'immenso oceano dell'arte contemporanea internazionale, approdando ogni volta in una location diversa e sperimentando l'evoluzione di ogni forma d'arte, attraverso prospettive uniche.

Tra Roma e Napoli le precedenti tre edizioni di Reverse Art hanno visto protagonisti Palazzo Brancaccio (Resurraction del 2022) e la Coffee House di Palazzo Colonna (Megamorfosi nel 2023) a Roma e il Museo di Antropologia dell'Università Federico II di Napoli (Malacarne nel 2023). Si tratta di un contenitore di arti visive che interpreta un tema ogni anno attraverso la metamorfosi dei suoi stadi evolutivi, fino alle fasi di azione e cambiamento. Artisti di risonanza internazionale, espongono le proprie opere all'interno degli spazi dedicati.... leggi il resto dell'articolo»

I 30 protagonisti di TATTile sono: Mirko Di Felice, Chiara Sirolli, Rondinello RTM, Roberto Dramis, Federica Marshmallows, Dimitri Vaporidis, Walter Galindo, Federica Ferrera, Silvia Akuma, Valerio Scissor, WELT, Nicolò Salvetti, The Cherrybe, Fabrizio Pileggi (Mr Belly), Greta Tombaccini, Martina Latini, Daniele Albanesi, Riccardo Santa Cruz, Giacomo Spigarelli (Mr Jack), Debora Camilli, Leonardo Filippini (Drumfilip), Riccardo Viscomi (Beson), Evelin La Rocca, Luca Twin, Egbz (Egberto), Lucah Stocchi, Claudio Prato (Vena Cardiaca), Sara Sempreverde, Claudia Marcelli (Letters to Elise), Lorenzo Di Credico.

La lineup dell'evento inizia alle ore 11:00 del 30 maggio, con workshop ed attività didattiche riservate agli studenti degli istituti artistici e dei licei di Roma.
La giornata prosegue poi dalle 18.00 alle 19.00 con una preview stampa per poi aprire le porte al pubblico e agli invitati dalle ore 19.30.

Partner e main sponsor dell'evento è Bepanthenol® Tattoo, celebre brand del gruppo Bayer, che dispone di un'intera gamma di prodotti per l'aftercare della pelle tatuata, dedicata alla detersione, all'idratazione e alla protezione solare.
Bepanthenol® Tattoo, partecipa con "The Tattoo Wall", un'opera imponente di 3,5 metri X 2 metri, creata nel 2023. Le protagoniste del disegno sono tre muse che rappresentano i tre step fondamentali dell'aftercare del tattoo: idratazione, detersione e protezione. Le muse sono state ideate da tre tattoo-artist: Stefano aka "Vinnie" La Rosa (l'idratazione), Samuela Maggi (la detersione) e Valentina Franzetti in arte Vale Lovette (la protezione).

"Siamo entusiasti di annunciare la nostra partecipazione a TATTile, un evento rivoluzionario che reinterpreta l'arte del tatuaggio, elevandola a una straordinaria esperienza artistica e sensoriale. Bepanthenol® Tattoo è onorato di essere non solo partner ma anche il principale sponsor dell'evento. Sarà per noi un privilegio contribuire a mettere in luce 'The Tattoo Wall', una creazione senza precedenti: la più imponente opera d'arte tatuata mai concepita su pelle sintetica" - afferma Carlo Mazzarese, Senior Brand Lead Bepanthenol ITAGRIS.

Vis Tattoo Academy: VIS è un ramo del progetto più ampio PLAS Group, che ha creato una holding di Accademie specializzate nella formazione integrata tra le arti creative e le nuove tecnologie dal 2004. Il progetto VIS Tattoo & Piercing è un'esperienza formativa all'avanguardia in tutto il paese. Oltre alla qualifica regionale necessaria per diventare tatuatore o piercer, il progetto mira a fornire una formazione completa e approfondita per formare professionisti tattoo artist e body artist. Inoltre, il corso include l'insegnamento di tutte le tecniche e gli stili di tatuaggio e piercing, nonché l'apprendimento delle basi del disegno, della cultura e della storia in tutte le sue espressioni.

Bepanthenol Tattoo: Bepanthenol® si occupa della salute della pelle da oltre 60 anni e fa parte del gruppo Bayer, azienda globale con competenze chiave nelle Life Science con focus nei settori della Salute e Agricoltura. Prendersi cura della pelle tatuata è un processo che inizia dal momento in cui il tatuaggio viene completato. Quindi, per mantenere l'aspetto del tattoo nel tempo, il suo colore e la sua brillantezza, è molto importante mantenere la pelle tatuata detersa, idratata e protetta, durante le settimane successive all'esecuzione del tatuaggio e nel lungo periodo.
La linea Bepanthenol® Tattoo si prende cura della pelle tatuata con tre prodotti specificatamente formulati, contenenti Pantenolo e dermatologicamente testati su pelle tatuata, offrendo così una protezione pura e delicata e preservando la bellezza del tatuaggio.

Lanificio: Lanificio è la sintesi perfetta tra un centro di produzione e un laboratorio in continuo fermento creativo. Un piccolo mondo di 3.500 mq tra il fiume Aniene e via di Pietralata a Roma, nell'ex Lanificio Luciani, in spazi e panorami che non riescono a nascondere la propria vocazione europea.
Dal 2007 è un contenitore di idee e stimoli culturali che grazie a sperimentazione, gusto per la ricercatezza e convergenza di professionalità eterogenee ha aperto un nuovo binario all'arte, alla musica, all'intrattenimento, alla ristorazione.

TATTile Tattoo Art Exhibition | Giovedi 30 maggio 2024 | Lanificio 
Ore 11-13 Opening per istituti artistici e scuole
Ore 18-19 Preview stampa
Ore 19.30-21.00 Apertura al pubblico
Ore 21.00 Djset e Notte Bianca Espositiva

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: TATTile. Tattoo Art Exhibition

Roma - Lanificio

Apertura: 30/05/2024

Conclusione: 30/05/2024

Organizzazione: VIS Tattoo Academy

Indirizzo: Via di Pietralata 159/a - 00158 Roma

Per info: info@reverseart.it | Arianna Manzotti - 3312584613 | Fabiola Zielli – 3338730193



Altre mostre a Roma e provincia

Arte contemporaneamostre Roma

Just add water: Something fishy

PrimaLinea Studio presenta la bipersonale di Alessandra Cecchini e Andrea Frosolini "Just add water: Something fishy", a Roma dal 22 giugno al 7 settembre 2024. leggi»

22/06/2024 - 07/09/2024

Lazio

Roma

Ingresso libero su appuntamento

Arte contemporaneamostre Roma

Achao. Celestial Height

Inaugurata sabato 22 giugno, la mostra personale dell'artista francese Achao dal titolo Celestial Heights sarà visitabile fino al 30 giugno 2024. leggi»

22/06/2024 - 30/06/2024

Lazio

Roma

Ingresso libero

Sculturamostre Roma

Louise Bourgeois. L'inconscio della memoria

Galleria Borghese presenta "Louise Bourgeois. L'inconscio della memoria", prima mostra dedicata dalla galleria ad un'artista contemporanea, tra le più influenti del secolo scorso, dal 21 giugno al 15 settembre 2024. leggi»

21/06/2024 - 15/09/2024

Lazio

Roma

Arte visivamostre Roma

Omaggio a Louise Bourgeois a Villa Medici

A complemento della mostra Louise Bourgeois. L'inconscio della memoria, allestita alla Galleria Borghese, Villa Medici presenta due opere di Louise Bourgeois. leggi»

21/06/2024 - 15/09/2024

Lazio

Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Nino Perrone. Nel vento della pittura

Nino Perrone presenta la sua nuova personale "Nel vento della pittura" alla Galleria Vittoria di Roma, dal 19 giugno al 06 luglio 2024. leggi»

19/06/2024 - 06/07/2024

Lazio

Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Not-Only Urban

Dal 21 al 30 giugno 2024 la città di Frascati accoglie la collettiva "Not-Only Urban", curata da Alessio Musella e Alessandro Giansanti: Urban, Street Art, Pop e Neo-Pop, Art brut, Naïf e Graffitismo. leggi»

21/06/2024 - 30/06/2024

Lazio

Roma

libero e gratuito

Arte contemporaneamostre Roma

Corrado Veneziano | Dipingendo Cavalcaselle, di tersa mano

Fino al 28 luglio 2024 il Museo Nazionale Romano ospita la mostra di Corrado Veneziano, il suo tributo a Giovanni Battista Cavalcaselle, studioso originali e affascinanti della storia dell'arte italiana. leggi»

19/06/2024 - 28/07/2024

Lazio

Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Processi 151

Accademia di Spagna a Roma presenta PROCESSI 151 dal 20 giugno fino al 1° settembre 2024. leggi»

20/06/2024 - 01/09/2024

Lazio

Roma

Arte contemporaneamostre Roma

S-XS

La Galleria il Leone di Roma, il giorno 21 giugno 2024 alle ore 18.00 inaugurerà la mostra intitolata S-XS. leggi»

21/06/2024 - 06/07/2024

Lazio

Roma

Ingresso gratuito