Torna a Ocean Space l'evento più comunitario della stagione. Sabato 28 settembre ti aspettiamo per il momento conclusivo e di restituzione pubblica della terza edizione del programma di ricerca di TBA21–Academy Tavole Conviviali, quest'anno curato dal collettivo Barena Bianca con il titolo Una dieta di resistenza.
Tavole Conviviali in Campo. Semipiatto sarà l'occasione per presentare al pubblico il percorso svolto assieme al gruppo – formato a seguito di una open call – che da giugno ci accompagna tra laguna, orti, dibattiti, pranzi e pratiche sostenibili. Si cercherà di definire cosa è, ed è stata, una dieta di resistenza durante questo percorso, condividendo con il pubblico parole e alimenti nati in questi mesi.
Durante la giornata celebreremo anche la fine del ciclo di laboratori per bambini/e Ocean Families. Una grande parata invaderà il campo mentre la facciata di Ocean Space sarà illuminata con le proiezioni dei disegni di Zoographer, realizzati nel corso dei laboratori e animati con l'aiuto del motion designer Matteo Stocco.
Uno speciale DJ set di MONTOYA accompagnerà la serata, dal calar del sole fino alla conclusione dell'evento.
Programma
18:00 – 19:00 | Conversazione con i/le partecipanti della terza edizione di Tavole Conviviali per condividere pensieri e tentativi di avvicinamento a una "dieta di resistenza" presentando un breve manifesto.... leggi il resto dell'articolo»
19:00 – 20:00 | Parata e proiezioni dei disegni del bestiario fantastico dello Zoo di Zoographer, a conclusione del ciclo di laboratori educativi Ocean Families.
20:00 – 21:00 | Intervento culinario. La proposta di Barena Bianca verrà servita su piatti in argilla realizzati per l'occasione e contenenti semi di piante alofite che possono essere disseminati infrangendoli.
20:00 – 22:30 | DJ set con MONTOYA. Un viaggio sonoro, con tracce inedite, che partirà dai canti dei/delle contadini/e cubani/e, alla cumbia portata dagli/le schiavi/e nel nord della Colombia, fino al candomblé delle comunità africane dell'Uruguay. Ritmi e note che ci muoveranno verso nuove geografie, a ricordarci come il rituale manifesti libertà, unione e memoria.
*Dalle 18:00 alle 19:45 in Campo sarà possibile ritirare il biglietto gratuito per degustare il Semipiatto. Biglietti limitati fino a esaurimento.
Per tutta la durata dell'evento sarà disponibile un angolo bimbi/e per intrattenere i/le più piccoli/e con letture di albi illustrati a tema marino. Sarà inoltre possibile visitare la mostra Re-Stor(y)ing Oceania con una speciale apertura serale fino alle ore 22:00. La partecipazione all'evento è gratuita.
Programma completo | Scopri Tavole Conviviali. Una dieta di resistenza
La serata Tavole Conviviali. Semipiatto vede la partecipazione di Select Aperitivo in qualità di sponsor tecnico. Si ringrazia la Municipalità di Venezia-Murano-Burano per il supporto nell'organizzazione.
Il programma pubblico 2024 di TBA21–Academy a Ocean Space è supportato da Bevande Futuriste (sponsor tecnico) e Venezia Football Club (Community Partner).
MOSTRE IN CORSO
Re-Stor(y)ing Oceania
23 marzo – 13 ottobre 2024
A cura di Taloi Havini. Commissionata da TBA21–Academy e Artspace, Sydney, e realizzata in collaborazione con le OGR Torino, hub di cultura e innovazione
Climate Crisis and Cultural Loss
23 marzo – 13 ottobre 2024
A cura di Ute Meta Bauer
Tavole Conviviali in Campo. Semipiatto
Venezia - Ocean Space, Chiesa di San Lorenzo
Apertura: 28/09/2024
Conclusione: 28/09/2024
Organizzazione: TBA21–Academy
Indirizzo: Campo S. Lorenzo, 5069 - 30122 Venezia
Orari:
Mercoledì – Domenica, 11:00 – 18:00
Ingresso gratuito