Arte contemporaneaMostre a Napoli
Venerdì 12 maggio, dalle ore 17.00, la Shazar Gallery presenta Things come together when they do di Thai Mainhard a cura di Valeria Schaefer, la prima personale a Napoli dell’artista brasiliana.
Negli spazi di via Pasquale Scura il percorso espositivo si sviluppa attraverso 7 dipinti su tela e 7 disegni a tecnica mista su carta in cui tutto il mondo visivo dell’artista esplode tra forme e colori combinati in composizioni complesse ed emotive di matrice espressionista.
Nata e cresciuta fino ai 20 anni a Rio de Janeiro, l’artista porta nelle opere l'ambiente in cui ha vissuto e i suoi colori, il verde lussureggiante, le sfumature del blu e il candore delle spiagge di sabbia bianca. Questo universo vivace si accosta ai ricordi, non sempre sereni, e ai sentimenti che confluiscono in uno spazio unico, terreno di battaglie, in cui si intravede il nero assoluto che ingloba e contemporaneamente mostra la molteplicità dell’essere.
Mainhard lavora con differenti media tra cui pittura ad olio, vernice spray e carboncino, per creare immagini intuitive tra segni espressivi e densi blocchi di colore, tra forme astratte e precise aree che definiscono lo spazio della tela. Come su un luogo aperto alle emozioni Thai Mainhard dipinge sulla tela per portare in superficie immagini, visioni quasi smarrite che non trovano la strada per delinearsi e conciliarsi con il caos interiore. Le sue opere traggono ispirazione dall'espressionismo astratto, e se inizialmente sembrano ispirarsi al lavoro di Willem de Kooning, Cy Twombly e Joan Mitchell, un suo personalissimo linguaggio astratto prende il sopravvento catturando la complessità umana.
Thai Mainhard (Rio de Janeiro, 1990) ha esposto a livello internazionale in Italia, in Germania e negli Stati Uniti, a Los Angeles, New York, Boston, San Francisco ed ha partecipato a fiere d'arte negli Stati Uniti e a Shanghai.
Titolo: Thai Mainhard. Things come together when they do
Apertura: 12/05/2023
Conclusione: 07/07/2023
Organizzazione: Shazar Gallery
Curatore: Valeria Schaefer
Luogo: Napoli, Shazar Gallery
Indirizzo: Via Pasquale Scura, 8 - 80134 Napoli
Inaugurazione: venerdì 12 maggio 2023 dalle 17,00 alle 20,00
Orari: dal martedì al sabato dalle 14.30 alle 19.30 e su appuntamento
Finissage: venerdì 7 luglio 2023 dalle 14,30 alle 19,30
Info: Tel. 081 1812 6773 - info@shazargallery.com
Sito web per approfondire: https://www.shazargallery.com/
Facebook: https://www.facebook.com/Shazar-Gallery-544513292225782/
Amedeo Sanzone. Trascendenze, immanenze, noumeni è la mostra allestita alla OFF Gallery a cura di Alba La Marra. leggi tutto»
Un---Shaped Breath, personale di Marco Giordano a Napoli presso la Casa di Marino dal 7 ottobre al 20 novembre esplora il concetto di disfluenza come una spontanea interruzione nel flusso del linguaggio. leggi tutto»
Shazar Gallery presenta Evocations A Nomadic Exhibition Project, undici artisti internazionali mettono in mostra il proprio universo immaginifico usando il linguaggio del disegno contemporaneo. leggi tutto»
Camera Service Italia e Slow Foto sono lieti di annunciare la mostra fotografica "Eros e Tanatos" di Lidia Musso che si terrà il 28 settembre 2023. leggi tutto»
Con la mostra inedita "Napoli / Anders Petersen" la Spot home gallery di Napoli presenta dal 21 ottobre 2023 la personale di uno dei più importanti e influenti fotografi contemporanei. leggi tutto»
Dal 19 al 29 ottobre 2023 torna per la terza edizione Art Days - Napoli Campania, il primo grande evento diffuso e collettivo per l’arte contemporanea nella regione organizzato da Attiva Cultural Projects. leggi tutto»
Il Palazzo Reale di Napoli ospita la mostra dell’artista Mimmo Paladino (Paduli, 1948) dedicata a Pulcinella, a cura di Flavio Arensi, dal 6 luglio al 3 ottobre 2023. leggi tutto»
Intesa Sanpaolo apre al pubblico dal 2 giugno al 29 ottobre 2023 alle Gallerie d’Italia a Napoli, la mostra Mario Schifano: il nuovo immaginario. 1960-1990, dedicata a uno dei più importanti artisti italiani della scena... leggi tutto»