The Art of Imagination

  • Quando:   06/04/2024 - 02/06/2024
  • ultimi giorni

Arte contemporaneaMostre a Asti


The Art of Imagination

The Art of Imagination”: a Costigliole d'Asti torna la grande arte contemporanea. Il Castello ospiterà una mostra d’arte di rilevanza internazionale, con la partecipazione di artisti di fama mondiale.

Il Castello (di cui il Comune di Costigliole d'Asti è in parte proprietario) torna ad ospitare importanti iniziative culturali dopo anni travagliati per vicende problematiche create da un privato assai noto in ambito culturale.

La volontà del Comune di ricreare i fasti del passato ( fu dimora coniugale della Contessa di Castiglione ) quando Asti era piu imporante di Torino e la sposa dell' imperatore Federico II e madre del suo figlio maschio Manfredi, era astigiana, ha trovato il consenso e la disponibilità dell'architetto Alberto Bongini che ha coordinato varie associazioni e istituzioni artistiche e culturali proponendo una rasegna di alto livello dal titolo "The Art of Imagination". Una grande Esposizione Internazionale di Arte Contemporanea.

L'esposizione è stata ideata e organizzata dall'Associazione Culturale Fly Art, che gestisce la stagione artistica del castello, e dalla nuova Galleria di Arte Moderna e Contemporanea Antitesi Art Space di Torino.

in questo primo scorcio di anno è la terza rassegna proposta dal gruppo che ruota attorno all'Architetto Bongini. Una nella bella e antichissima cittadina cuneese di Benevagienna e la seconda presso la sede della stessa associazione, Fly Art a Torino. Ambedue da poco concluse.... leggi il resto dell'articolo»

La mostra, curata da Roberto Borra e Alessandro Merlo con la direzione artistica di Alberto Bongini con Karina Lukasik, si inaugura sabato 6 aprile alle ore 17 e resterà aperta fino a domenica 2 giugno. E' patrocinata da numerose istituzioni artistiche e culturali, tra cui il Museo Mug 2 di Massa, il Comitato Artistico Documentario Gierut di Pietrasanta, il Museo Ugo Guidi di Forte dei Marmi, il Movimento Culturale Brancati di Scicli, Axtra Digital Art di Torino e il Gruppo Artistico Internazionale "The Artists' Pool" con sede a Londra.

La mostra presenta le opere di 40 artisti provenienti da diverse regioni italiane e, per circa un terzo, dall'estero: Inghilterra, Egitto, Scozia, Stati Uniti, Polonia, Svizzera, Iran, Cina, Giappone e Danimarca. Tra gli artisti esposti, otto sono artisti storicizzati di fama nazionale ed internazionale, tra cui Joan Mirò, Alexander Calder, Ezio Gribaudo, Francesco Casorati, Alberto Giacometti, Piero Ruggeri, Lorenzo Alessandri, Alfredo Sficco e Piergiorgio Ravinale.

La mostra offre una grande varietà stilistica, con opere che spaziano dal figurativo all'astratto, dalla fotografia d'arte alla video art. Tra gli artisti in mostra, si segnalano Ugo Mattioda e Sergio Manfredi, due eccelsi pastellisti rappresentanti della pittura en plein air, oggi in via di estinzione, ma molto apprezzata anche dal pubblico contemporaneo.

"The Art of Imagination" rappresenta un'occasione unica per ammirare opere di grande qualità e modernità espressiva, e per riflettere sulle molteplici forme che l'arte contemporanea può assumere. L'invito è rivolto a tutti gli appassionati d'arte, ma anche a chiunque sia curioso di scoprire le nuove tendenze dell'arte contemporanea.

Gli artisti:

Artisti storicizzati:

Lorenzo Alessandri, Alexander Calder, Francesco Casorati, Alberto Giacometti, Ezio Gribaudo, Joan Mirò, Piero Ruggeri, Alfredo Sficcio, Piergiorgio Ravinale (Piergi).

Artisti Fly Art e The Artists' Pool:

Amelia Alba Argenziano, Elisa Baldissera, Martino Bissacco, Alberto Bongini, Roberto Borra, Loris Dalmasso, Alessandro Doccia, Alexander Fazari, Emanuela Franchin, Marianne Frank, Ciro Guerra, Susie Hnilicka, Jin Yu, Yvonne Jones, Luigi Leto (Letaz), Karina Lukasik, Daniela Macaluso, Sergio Manfredi, Ugo Mattioda, Viviana Mantilaro, Alessandro Merlo, Flavia Nasrin Testa, Dave Nokku, Rosanna PierVittori, Antonio Presti, Mariangela Redolfini, Matteo Roetto, Renee Rilexie, Akihiko Sugiura, Kirsty Taylor.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: The Art of Imagination

Costigliole d'Asti - Castello

Apertura: 06/04/2024

Conclusione: 02/06/2024

Organizzazione: Associazione Culturale Fly Art

Curatore: Roberto Borra e Alessandro Merlo

Indirizzo: Piazza Vittorio Emanuele II, 8 - 14055 Costigliole d'Asti (AT)

Inaugurazione: sabato 6 aprile alle ore 17

Orari: Sabato e Domenica 10-12,30 / 15-19

Apertura straordinaria nei giorni 25 aprile e 1 maggio

Ingresso libero

Per info: progettomipac@gmail.com o telefono 349/545 1771

Sito web per approfondire: https://www.progettomipac.com