Arte contemporaneaMostre a Milano
The Infinite Landscape of Fragmented Thoughts è una mostra personale di Roberto Patella che si terrà alla
Miart Gallery di Milano. L’artista presenterà una serie di fotografie di grande formato e di polaroid, insieme a frammenti in bronzo di parti del corpo mescolati ad altri oggetti che caratterizzano l’ordinario.
Nella ricerca artistica di comprensione della condizione umana, Patella iniziò dapprima ritraendo se stesso,
utilizzando il proprio corpo come modello, poi i suoi cari ed in seguito gli amici, i suoi amanti o semplicemente le persone che incrociava per le strade di New York City.
L’artista poi estende la sua visione agli oggetti, soffermandosi maggiormente su come all’esterno del corpo fisico come definizioni dell’esperienza umana: ad esempio, simboli di religiosità, regole sociali o il comportamento di routine. Attraverso questi incontri con umani e oggetti inanimati Patella crea narrazioni
intime, dove racconta storie ricche di persone e di oggetti, poiché, secondo lui, in qualche modo, si instaura
un rapporto tra essi. In questo naturale connubio tra fotografia e scultura, i soggetti di Patella, minuziosamente creati ed isolati visualmente, parlano un linguaggio che attenua le affettazioni sessualizzate che i nostri corpi indossano come vezzi.
Dalla collaborazione tra Roberto Patella e la Fonderia Artistica Versiliese di Pietrasanta (Lucca), prendono
corpo gli elementi scultorei, che caratterizzano la mostra.
Circa 18 le sculture di piccole e medie dimensioni che raffigurano oggetti del quotidiano (abiti, calzini, frutta, etc.) e parti del corpo umano, racchiusi in “quadri figurativi”.
Realizzate tutte mediante la tecnica antica della fusione a cera persa, in bronzo patinate e lucide.
Un’attività artigianale che, durante gli oltre 40 anni di attività, ha portato la Fonderia Artistica Versiliese a consolidare la propria vocazione internazionale realizzando opere visibili nelle più importanti città del mondo, divenendo un punto di riferimento per artisti di tutti i continenti.
L’eccellenza qualitativa e l’esperienza nella lavorazione del bronzo le conferiscono un’identità solida che trova espressione nella collaborazione con artisti internazionali come Fernando Botero, Alicia Penalba, Giò Pomodoro, Sandro Chia, Sacha Sosno e molti altri e la realizzazione di progetti di grande rilevanza artistica e
culturale, come la riproduzione delle Porte del Paradiso di Lorenzo Ghiberti del Battistero di Firenze.
Le opere saranno visibili in galleria fino al 10 giugno 2019.
Titolo: "The Infinite Landscape of Fragmented Thoughts" di Roberto Patella
Apertura: 10/05/2019
Conclusione: 10/06/2019
Luogo: MIART Gallery - Milano
Indirizzo: Via Brera 3, Milano
Ticinese Art Gallery presenta "Fragmenta" di Silvia Beltrami, con inaugurazione giovedì 14 dicembre, visitabile fino al 10 febbraio 2024. leggi tutto»
Dal 6 dicembre 2023 al 4 febbraio 2024 Palazzo Reale ospita la mostra "Teatralità - Architetture per la meraviglia" di Patrizia Mussa. leggi tutto»
Arte del Rinascimento Pittura del '500
Apre al pubblico dal 6 dicembre 2023 al 1 aprile 2024 alle Gallerie d'Italia - Milano, museo di Intesa Sanpaolo, la mostra Moroni (1521 – 1580). Il ritratto del suo tempo. leggi tutto»
Arte contemporanea Fotografia Scultura
Renata Fabbri presenta "Odeon", la prima mostra personale in galleria di Gaia De Megni, dal 12 dicembre al 14 gennaio 2024. leggi tutto»
Fino al 30 gennaio 2024 la galleria Studio Masiero ospita "Senza considerare il margine", mostra collettiva del gruppo i Nuovi Lirici. leggi tutto»
Nuovo appuntamento con Cadogan SOLO che espone questa volta due opere dell'artista americana Annamarie Ho dedicate al concetto di pittura e di visione. leggi tutto»
"Somethings in the World", mostra personale di Suzanne Jackson al GAM di Milano, prorogata fino al 14 gennaio 2024. leggi tutto»
In occasione del centenario dalla nascita, Intesa Sanpaolo apre al pubblico dal 9 novembre 2023 alle Gallerie d'Italia di Milano la mostra "Maria Callas. Ritratti dall'Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo". leggi tutto»
Verrà inaugurata alla MA-EC Gallery mercoledì 6 dicembre Il senso del due, mostra personale di Cristiano Plicato, a cura di Chiara Canali. leggi tutto»