Per la prima volta in mostra in Italia le illustrazioni satiriche pubblicate nel periodico The New Age con relativi approfondimenti su vignette e periodico.
Una collaborazione tra l'Ass. Culturale Le Cicale operose APS e l'Ass. Culturale Extra Factory con il patrocinio dal Comune di Livorno.
Domenica 8 settembre 2024, alle ore 18.30
Inaugura la Mostra, dell'intero corpus delle 22 illustrazioni satiriche pubblicate, dal 1909 al 1913, nella prestigiosa rivista letteraria socialista «The New Age» (1907-1922), raccolte da Federico Tortora, nel corso della ricerca delle opere letterarie di Beatrice Hastings, giornalista e co-editrice del periodico Modernista.
Le riproduzioni delle illustrazioni, dall'indubbio valore artistico e storico-documentale di contestazione alle politiche capitaliste e imperialiste e con tematiche ancora attuali, saranno esposte per la prima volta in Italia e stampate in formato di manifesto 50x70cm.
La Mostra sarà visitabile fino a mercoledì 18 settembre con orario 10 - 12 e 18 - 20 (lunedì e martedì esclusi). Nei giorni di venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 settembre in occasione della Manifestazione locale «Effetto Garibaldi» l'orario della mostra sarà solo serale: 18.00 - 22.30.... leggi il resto dell'articolo»
All'inaugurazione della Mostra, interverrà l'Assessore alla Cultura del Comune di Livorno Simone Lenzi, a seguire Emilio Brizzi, proporrà un approfondimento, «Serendipity», sulle vignette satiriche che spesso si riferiscono a episodi politicamente o socialmente rilevanti avvenuti nell'età edoardiana, denunciati e sottolineati dal periodico The New Age anche mediante la produzione artistica.
Data l'importanza della Mostra proposta, Le Cicale Operose APS ha pensato di sottolineare il suo valore storico e culturale proponendo due incontri:
Mercoledì 11 settembre, alle ore 18.30
Maristella Diotaiuti, presidente dell'Associazione Le Cicale Operose: "Il The New Age di Beatrice Hastings", sul ruolo di Beatrice Hastings nel giornale "The New Age" e la sua produzione letteraria nel giornale; letture di brani di Beatrice Hastings a cura di Ksenja Laginja, con sonorizzazione di Stefano Bertoli (Macchina Intonarumori costruita da Emilio Brizzi su ispirazione della Intonarumori di Luigi Russolo e elettrificata da Stefano Bertoli).
Sabato 14 settembre alle ore 18.30
Simone Turco, Anglista, specialista in Letterature comparate: "The New Age: un sogno di progresso e di rinascita e le sue aporie".
Mostra: The New Age
Illustrazioni satiriche pubblicate dal 1909 al 1913
Livorno - Extra Factory
Apertura: 08/09/2024
Conclusione: 18/09/2024
Organizzazione: Ass. Culturale Le Cicale operose APS e Ass. Culturale Extra Factory
Indirizzo: Via della Pina d'Oro, 2 - 57122 Livorno
Orario: 10 - 12 e 18 - 20 (lunedì e martedì esclusi) | venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 settembre in occasione della Manifestazione locale «Effetto Garibaldi» l'orario della mostra sarà solo serale: 18.00 - 22.30.
Altre mostre a Livorno e provincia
Arte contemporaneamostre Livorno
Doppia personale Scaperrotta - Ristori
Un nuovo appuntamento con la pittura vede protagonisti in città Rossana Scaperrotta, artista irpina, ed Enrico Ristori, artista livornese, impegnati in una doppia personale.