Arte contemporaneaMostre a Torino

theGIFER - International GIF Art festival

  • Quando:   02/11/2016 - 06/11/2016
  • evento concluso
theGIFER - International GIF Art festival

Cinque giorni di appuntamenti, feste, mostre, proiezioni, convegni: questo è theGifer, il festival internazionale che, da mercoledì 2 a domenica 6 novembre 2016, vuole raccontare la gif art, fenomeno artistico esploso recentemente e capace di raccogliere intorno a sé una comunità sempre più vasta di artisti e creativi, fino a raggiungere oggi una dimensione globale.


Il Graphics Interchange Format è un formato che consente l’animazione di immagini digitali fisse, creando video in loop, la cui circolazione avviene prevalentemente sul web. Il formato, ideato circa trent’anni fa, soltanto recentemente ha iniziato a essere utilizzato massivamente, grazie soprattutto alla spinta di Tumblr, il social network che per primo ha consentito l’inserimento di immagini animate nei blog dei propri utenti. Parallelamente, le GIF si sono affermate come un linguaggio a tutti gli effetti, capace di veicolare i più svariati contenuti, da quelli meramente ludici che popolano le pagine dei social network a quelli promozionali e pubblicitari, fino ad arrivare a contenuti più propriamente artistici.


In questo senso, la gif art rappresenta un fenomeno artistico contemporaneo, ponendosi come un vero e proprio movimento che ha la sua originalità anche nell’operare e nel riunirsi attraverso la rete.
Grazie a theGifer le opere degli artisti passeranno dalla rete al festival. Da una vita online a una offline. Dalla visibilità offerta dagli schermi del pc a quella di un festival che è evento, condivisione e riflessione su un fenomeno nuovo e originale dei nostri anni.


Il festival, diretto da Annalisa Russo, presenta una selezione di gif ricevute in seguito a una call internazionale aperta su wearhegifers.tumblr.com, la community online del progetto theGifer. Alla call hanno partecipato 165 artisti da oltre 30 Paesi del mondo: dall’America alla Francia, dal Cile all’Inghilterra, dalla Spagna all’Australia fino ad Hong Kong. Le oltre 900 gif ricevute verranno selezionate dal board curatoriale del festival, composto da Olga Gambari, Valentina Tanni, Kasumi e gli Okkult Motion Pictures, duo di gif artists e partner del progetto.


Le gif selezionate saranno il corpo vivo del festival, che prenderà la forma di una mostra diffusa nella città, ogni giorno in una location differente, presentando a ogni occasione tipologie diverse di gif.... leggi il resto dell'articolo»

Uniche location permanenti del festival saranno gli schermi della metropolitana Gtt, dove dal 2 al 6 novembre verranno trasmesse le diverse sezioni di gif, in una mostra che si snoda lungo le fermate della metropolitana torinese.
L’inaugurazione del festival sarà la sera di mercoledì 2 novembre al Superbudda con un site specific che trasformerà le immagini delle gif in note e sonorizzazioni, a cura di G.U.P Alcaro; a seguire il dj set dei Genau. Si proseguirà giovedì 3 novembre da Toolbox, dove una selezione di opere a contenuto grafico verrà proiettata nel corso del festival Torino Grahic Days; la sera di venerdì 4 novembre theGifer si sposterà presso Q35, dove inaugura il festival Nesxt, mentre da Camera - Centro italiano per la fotografia dalle 16 alle 18 avrà luogo il convegno dedicato all'Arte Digitale e alla Gif Art in collaborazione con il Dams di Torino e di Bologna, a cura di Alessandro Stillo.


Sabato 5 novembre, tra le 16 e le 19, tutte le Gif selezionate verranno proiettate al Cinema Massimo – Museo Nazionale del Cinema di Torino. In questa occasione la Giuria, composta da Gaia Bussolati (EDI effetti digitali italiani, Milano), Stefano Boni e Grazia Paganelli (Museo Nazionale del Cinema), Andrea Valle (Dams) e Andrea Pagliardi (Indice dei Libri del Mese) decreterà i vincitori del festival. A seguire, theGifer verrà ospitato all’Hotel NH Carlina, dove le gif verranno presentate nella corte interna dell’hotel, in occasione della notte delle arti contemporanee.


Si chiude domenica 6 novembre, con l’esposizione delle opere finaliste presso l’NH Carlina e Q35.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: theGIFER - International GIF Art festival

Torino

Apertura: 02/11/2016

Conclusione: 06/11/2016

Organizzazione: The GIFER | International GIF Art Festival

Curatore: Annalisa Russo

Indirizzo: Torino

Sito web per approfondire: http://wearethegifers.tumblr.com/



Altre mostre a Torino e provincia

Fotografiamostre Torino

Guido io. Itinerari fotografici di una collezione

Dal 24 aprile al 14 giugno 2024 Ersel presenta "Guido io. Itinerari fotografici di una collezione", dalla raccolta di Guido Bertero, nell'ambito del Festival internazionale di fotografia Exposed Extended. leggi»

24/04/2024 - 14/06/2024

Piemonte

Torino

Ingresso libero

Mostra documentalemostre Torino

La fuga del tempo un ballo sia

La Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino presenta in mostra alcuni tra i documenti più rilevanti e identitari delle sue raccolte. leggi»

11/04/2024 - 28/06/2024

Piemonte

Torino

Ingresso gratuito

Arte contemporaneamostre Torino

Italo Cremona. Tutto il resto è profonda notte

Dal 24 aprile al 15 settembre 2024 la GAM di Torino dedica all'opera e all'universo creativo di Italo Cremona una mostra antologica che ripercorre l'intera produzione dell'artista. leggi»

24/04/2024 - 15/09/2024

Piemonte

Torino

Arte modernamostre Torino

Berthe Morisot. Pittrice impressionista

Dal 16 ottobre 2025 al 9 marzo 2025 GAM di Torino In collaborazione con il Musée Marmottan Monet di Parigi presenta "Berthe Morisot. Pittrice impressionista". leggi»

16/10/2024 - 09/03/2025

Piemonte

Torino

Arte contemporanea Arte anticamostre Torino

Capodimonte da Reggia a Museo. Cinque secoli di capolavori da Masaccio a Andy Warhol

Oltre 80 capolavori sono allestiti fino al 15 settembre nella Reggia di Venaria in occasione della mostra «Capodimonte da Reggia a Museo. Cinque secoli di capolavori da Masaccio a Andy Warhol». leggi»

29/03/2024 - 15/09/2024

Piemonte

Torino

Mostre tematichemostre Torino

AB OVO. Luci, Misteri e Alchimie

"AB OVO. Luci, Misteri e Alchimie" è una vera e propria immersione nella dimensione mitica, magica, religiosa e favolosa dell'uovo. leggi»

13/04/2024 - 02/06/2024

Piemonte

Torino

Arte contemporaneamostre Torino

Gianluca Nibbi. Oltre lo Sguardo

Dal 5 aprile al aprile 2024 Galleria Spazio 44 di Torino ospita la mostra "Oltre lo Sguardo" con opere di Gianluca Nibbi a cura di Edoardo di Mauro. leggi»

05/04/2024 - 24/04/2024

Piemonte

Torino

Pittura del '600mostre Torino

Guercino. Il Mestiere del pittore

A Torino dal 23 marzo 2024 i Musei Reali ospitano "Guercino. Il Mestiere del pittore", oltre 100 opere del grande pittore tra cui la monumentale pala della "Madonna del Rosario" finalmente ammirabile da vicino. leggi»

23/03/2024 - 28/07/2024

Piemonte

Torino

Arte contemporaneamostre Torino

David Reimondo. Cromofonetica

Dal 21 marzo al 31 maggio 2024, Mazzoleni presenta "Cromofonetica" la seconda personale dell'artista David Reimondo in galleria. leggi»

21/03/2024 - 31/05/2024

Piemonte

Torino