Attenzione: la mostra di SpazioCima, "Theunert Bilder", è stata rinviata a data da destinarsi
SpazioCima – “Theunert Bilder”, dal 6 marzo in mostra il realismo onirico dell'artista tedesco Holger Theunert
Il realismo di Holger è onirico, "magico": i suoi quadri evidenziano non solo il cuore che l'artista nutre nei confronti della sua arte, ma anche per ciò che ritrae. Una mostra che diventa un esplicito omaggio a ciò che é più caro all'artista: l'Italia, gli animali, i suoi principali affetti.
La mostra
Aprirà venerdì 6 marzo presso la Galleria SpazioCima, sita in via Ombrone 9, Roma, la mostra "Theunert Bilder", con le opere dell'artista tedesco Holger Theunert, visitabile sino a venerdì 3 aprile. La mostra, organizzata e curata da Roberta Cima, è a ingresso libero, da lunedì a venerdì, dalle 15:30 alle 19:30. Circa venti le opere in esposizione, prevalentemente acrilici su tela, di vari formati. In occasione del vernissage, il 6 marzo alle ore 18:30, sarà presente anche il compositore norvegese Terje Evensen: i due presenteranno il doppio album Music for Paintings, firmato da entrambi.
Le opere in mostra
I quadri di Theunert potrebbero avvicinarsi al realismo sullo sfondo della Scuola di Lipsia, ma l'artista stesso rifugge ogni classificazione dell’arte in stili, evitando le categorie strette e lasciandosi andare alle emozioni e alle impressioni del singolo momento. E' la minuziosa attenzione verso i dettagli, invece, il vero trait d'union delle sue opere. Una caratteristica che svela una delicata trasposizione privata e poetica della realtà, realizzata prima attraverso una messa a fuoco del suo soggetto, poi riportandolo su tela con sottili pennellate e particolareggiate sfumature.
Il realismo di Theunert diventa così onirico, "magico": i suoi quadri evidenziano non solo il cuore che l'artista nutre nei confronti della sua arte, ma anche per ciò che ritrae. Nei suoi soggetti, si nota facilmente, prevalgono animali, soprattutto domestici o comuni, circondati, o talvolta nascosti, da splendide cornici architettoniche e paesaggistiche, che spaziano dai calli veneziani alle storiche colonne romane, dalle montagne delle Dolomiti ai paesaggi rurali. Una mostra che diventa, infine, un esplicito omaggio a ciò che é più caro all'artista: l'Italia, gli animali, i suoi principali affetti.
Biografia dell'artista
Holger Theunert, nato a Borna, Lipsia, nel 1963, dal 1989 vive a Karlsruhe, la sua patria artistica, ma frequenta anche l’Italia, prevalentemente la Sardegna e il Trentino Alto Adige. Dopo aver lavorato per le realizzazioni di varie cover, collaborando con John Paul Jones, Terje Evensen, J.Peter Schwalm, Them, Leo Abrahams (Roxy Music) e/o Visual Concepts per concerti. Dal 2018 collabora intensivamente con Terje Evensen a nuovi progetti: alla fine del 2019 esce il doppio album Music for Paintings firmato da entrambi. Negli ultimi anni l'artista ha esposto anche a Londra, Madrid, San Sebastian, Bressanone e Venezia.... leggi il resto dell'articolo»
La mostra su Mauro De Luca sino al 3 marzo
Si concluderà martedì 3 marzo la mostra "Lievemente grave", con le opere dell'illustratore, scenografo e pittore Mauro De Luca, organizzata e curata da Roberta Cima. Circa quindici le opere in esposizione, prevalentemente acrilici su tela, di vari formati. Oggetto della personale è il difficile equilibrio tra la verticalità dell'esistenza e l’uomo intermedio tra i piani orizzontali del Cielo e della Terra. Forte, in queste opere, l'attenzione verso le tematiche più introspettive, laddove essenza e esistenza vengono avvolte dal mistero dell'imponderabile, tra ironia e attesa. Il tutto intriso da una dolce e magica malinconia.
Mostra: Theunert Bilder - Holger Theunert
Roma - Galleria SpazioCima
Apertura: 06/03/2020
Conclusione: 03/04/2020
Curatore: Roberta Cima
Indirizzo: via Ombrone. 9 - Roma
Sito web per approfondire: http://www.spaziocima.it/
Altre mostre a Roma e provincia
Marcello Maloberti. Poesia
Un'installazione luminosa negli spazi della villa rinascimentale che ospita il Museo etrusco più importante al mondo.
Lazio, Roma
BAAB_Issue 00 | Basement Art Assembly Biennial
L'edizione di esordio di BAAB, Basement Art Assembly Biennial, aperta a Roma l'11 settembre, è stata prorogata fino al 29 novembre 2025.
Lazio, Roma
I Convitati - Arte per i Diritti Umani 2025
A Roma la conferenza e mostra "I Convitati - Arte per i Diritti Umani 2025", con i ritratti di 80 prigionieri, torturati e detenuti illegalmente.
Lazio, Roma
1350. Il Giubileo senza papa
Un viaggio all'origine della tradizione giubilare attraverso gli eventi legati al secondo Anno Santo della storia, segnato dall'assenza del papa da Roma.
Lazio, Roma
Luoghi Sacri Condivisi | Viaggio tra le religioni
In occasione del Giubileo 2025 a Roma, l'Accademia di Francia a Roma – Villa Medici presenta la mostra Luoghi Sacri Condivisi dal 9 ottobre 2025 al 19 gennaio 2026.
Lazio, Roma
Intelligenza della mano
Sabato 8 novembre alle ore 18.30, presso il Museo Civico “U. Mastroianni” di Marino (RM), si inaugura la mostra Intelligenza della mano.
Lazio, Roma
Arte contemporaneaFotografiamostre Roma
Vivian Maier e Ugo Nespolo a Roma
Vivian Maier. The Exhibition e Pop Air del Maestro Ugo Nespolo sono le mostre che inaugurano il nuovo capitolo del Museo del Genio dell'Esercito Italiano a Roma.
Lazio, Roma
Restituzioni 2025 | XX edizione
A Palazzo delle Esposizioni a Roma, nella stessa sede della 18' Quadriennale d'arte, aprirà il 28 ottobre 'Restituzioni 2025'.
Lazio, Roma
Bounded and Unbounded. Limitato e Illimitato. L'arte di Liu Youju
Mostra a cura di Anna Balzani, alla GNAMC, promossa da Accademia delle Arti del Disegno di Firenze e Fondazione Spadolini Nuova Antologia.









itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.