Il thòlos festival, promosso dal CTS Centro Teatrale Siciliano, per la direzione artistica di Nino Romeo, è una manifestazione che graviterà nei Centri e nei territori di Floresta, Raccuja e Ucria, da luglio a agosto 2023.
In questa parte dei Nebrodi sono presenti, sparsi sui monti circostanti i borghi, numerosi piccoli edifici di forma circolare ad unico ambiente conclusi da una cupola e costruiti in pietra a secco a base circolare, localmente chiamate cubburri, ma noti col termine con cui vengono designati gli edifici simili sparsi per tutta l’area mediterranea: Thòlos .
Già nel 2017, Nino Romeo e Graziana Maniscalco, suggestionati da queste costruzioni e dalla loro collocazione ambientale, promossero la prima edizione del thòlos festival che tanta attenzione ha suscitato nell’Isola.
Ora il thòlos festival riparte, con diffusa intensità e continuità, grazie anche al partenariato con i tre Comuni coinvolti, nell’ambito del progetto “Attrattività dei borghi storici”, finanziato dall’Unione europea.
“Nell’impaginare questa edizione del thòlos festival - dice Nino Romeo, direttore artistico del thòlos festival - abbiamo tenuto conto, oltreché della qualità delle proposte ospitate, dell’organicità della programmazione, basata sulla varietà e l’eccellenza delle espressioni artistiche della e nella Sicilia. Gli allestimenti originali de L’altro figlio e di Metamorfosi, ambientati nei siti delle thòlos, saranno per me due nuove avventure segnate dalla cifra drammaturgica e registica che mi contraddistingue da anni.”
Thòlos festival
Floresta - Raccuja e Ucria
Apertura: 09/07/2023
Conclusione: 27/08/2023
Organizzazione: CTS Centro Teatrale Siciliano
Curatore: Nino Romeo
Indirizzo: Floresta (ME)
Facebook: CENTROTEATRALESICILIANOCT