La Galleria dei Miracoli, in via del Corso 528 in Roma, ospiterà dal 13 Ottobre fino al 25 del mese la prima mostra personale dell'artista piemontese Tiziana Prato, allieva di Novella Parigini quando la nota artista aveva lo studio a Santa Margherita Ligure.
Il fascino della personalità di Parigini – legata negli anni 50' e 60' alla "Dolce Vita" romana - ha influenzato non solo la prima produzione di Prato bensì anche il suo carattere, ispirato al culto della Bellezza anche nella vita.
Nonostante la laurea in economia e la sua brillante carriera da imprenditrice l'artista non tralascerà mai la sua passione, elaborando uno stile del tutto personale che unisce la porcellana alla pittura ad olio. Ne derivano opere vibranti, strettamente materiche dove il colore si unisce a materiali di grande plasticismo.
Nell'esposizione romana dal titolo La luce e la materia. Un racconto di vita tra ricordi e nuovi approdi, dall'esperienza con Novella Parigini alla porcellana, dal bianco al colore metalizzato" a cura di Ariadne Caccavale, l'artista esporrà la sua ultima produzione che indaga sulla impostazione spaziale e volumetrica dell'impaginato pittorico.
Ne nascono opere di natura astratta e informale che trovano vigore dall'uso della porcellana unita al caolino, campo d'intervento di Prato, tra solchi e tracce spiraliformi illuminate dalla luce, laddove si intravedono sentieri di rinnovamento, ricorsi energetici, il cui impianto formale sembra memore di quelle chiome fluttuanti di Novella, libere nello spazio della tela.
Così la sua produzione è descritta dalla critica d'arte Ariadne Caccavale: "Ogni opera connotata prevalentemente dall'uso di argento e oro diviene superficie aggettante, viva. Con Luce e Materia l'autrice si immerge nel suo passato, fino a risalire alle origini di questa irriducibile vocazione artistica, accesa dalla frequentazione di una figura storica quale Novella Parigini.
Un passato che diviene materiale indispensabile su cui costruire l'evoluzione della sua cifra stilistica. Come un'alchimista alle prese con la metamorfosi sorprendente della materia, Tiziana gioca con gli impasti e le forme, tra richiami più o meno espliciti alla sua mentore e amica Novella, stupendosi delle luminescenze preziose, muovendosi tra la libertà che le ha insegnato l'esistenzialismo e uno studio ragionato che non la allontani né le faccia perdere coerenza con la sua figura artistica, nonostante il mutamento compiuto".
L'iniziativa espositiva è supportata dalla società Start e dall'Azienda Agricola Casale del Giglio.
Mostra: Tiziana Prato. La Luce e la Materia
Roma - La Galleria dei Miracoli
Apertura: 13/10/2023
Conclusione: 25/10/2023
Organizzazione: La Galleria dei Miracoli
Indirizzo: Via del Corso 528 - 00187 Roma
Orari: tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 18.00
Altre mostre a Roma e provincia
DC – Storia di un Paese
Mostra fotografica per l'80° anniversario della nascita della Democrazia Cristiana presso i Musei di San Salvatore in Lauro a Roma.
Lazio, Roma
Ingresso libero
Gianfranco Baruchello. Mondi Possibili
La mostra "Gianfranco Baruchello. Mondi Possibili" (25 gennaio – 3 maggio 2025) presenta una serie di opere di Gianfranco Baruchello (1924-2023).
Lazio, Roma
Antonio Sciortino. A maltese artist
Fino all'11 febbraio Palazzo Firenze ospita una selezione di opere dello scultore maltese Antonio Sciortino, alcune esposte per la prima volta in Italia.
Lazio, Roma
DamianoSergio. Consapevolmente
All'Università eCampus di Roma dal 22 Gennaio fino al 22 Febbraio è possibile visitare la mostra "Consapevolmente".
Lazio, Roma
Ingresso libero
Danilo Sciorilli. Una benedizione mascherata
L'artista Danilo Sciorilli presenta a Casa Vuota la sua mostra personale intitolata "Una benedizione mascherata".
Lazio, Roma
Caravaggio 2025
A quattrocento anni dalla nascita del grande Maestro del Seicento italiano, Palazzo Barberini presenta una mostra inedita dedicata all'attività di ritrattista del pittore marchigiano.
Lazio, Roma
Segno e materia
A partire da Sabato 1 febbraio (fino a sabato15 febbraio 2025) la Sala Orsini di Palazzo Chigi a Formello farà da cornice alla mostra "Segno e materia".
Lazio, Roma
Salvador Dalì, tra Arte e Mito
A Roma la mostra del maestro del surrealismo, dal 25 gennaio al 27 luglio, oltre 80 opere esposte presso il Museo Storico della Fanteria, nella mostra curata da Vincenzo Sanfo.
Lazio, Roma
Luca Del Fico. Sbirciate
Per il ciclo STUDIO APERTO ideato da Lillo Bartoloni, si inaugura Sbirciate, una mostra di Luca Del Fico con la presentazione di Duccio Trombadori.