La galleria Rossetti arte contemporanea prosegue la stagione espositiva con "Hashi", la mostra personale di Tom Porta. L'inaugurazione si terrà giovedì 28 novembre alle ore 18.00 e la mostra sarà visitabile fino a martedì 31 dicembre, negli orari della galleria.
Tom Porta torna a Genova in seguito al successo delle tre precedenti mostre personali, Metropolis nel 2019 e Hinomaru nel 2021, entrambe presso la Rossetti arte contemporanea, e W.A.R. - We Are Restless, presentata nel 2011 a Palazzo Ducale di Genova.
"Hashi", il ponte. Il ponte costituisce un punto di passaggio non solo fisico ma anche metaforico nell'antica cultura giapponese. Esso è percorribile in entrambe le direzioni, ad esempio nei giardini, per passare sui corsi d'acqua durante i percorsi di meditazione. Rappresenta il passaggio fra gli stati d'animo così come le fasi della vita o le decisioni sul proprio percorso. In questa mostra Tom Porta varca un ponte, esplorando un lato nuovo del suo percorso. La raccolta dei lavori di Hashi, scandita da quattro sentieri (Night, Day, Mono e Stereo) e tre ponti dipinti su tela rappresenta non necessariamente un'evoluzione ma uno sguardo a lato nel moto perpetuo del creare, inteso come sincera espressione, un'esigenza primigenia alla base della consapevolezza di ogni artista.
Non è dato a sapere se questa sia una nuova direzione od uno sguardo temporaneo, sicuro è che questa ricerca rifletta, dopo diversi anni di ricerca, un'importante respiro profondo nello svolgimento di quel Kata volto al perfezionamento di una delle Arti maestre, al pari dell'uso della spada, e necessarie alla completezza del Samurai. Anche in questa occasione, memori delle precedenti vincenti collaborazioni, le installazioni di carta presenti all'interno della mostra di Tom Porta sono a cura di Virginia Cafiero.
Tom Porta nasce nel 1966 a Milano, dove vive e lavora.
Tom Porta mostra fin dall'infanzia una forte attitudine verso il disegno e le arti in generale. Si diploma Maestro d'Arte ed inizia una carriera dapprima nell'illustrazione e nella fotografia. Ha vissuto in Italia, Germania, Francia, Giappone e Stati Uniti e, fin dagli albori della carriera, ha scelto di fondere le sue esperienze di vita nella propria pittura.
Dal 2003 Porta si dedica esclusivamente alla pittura, entrando in importanti collezioni così come in aste quali Sotheby's e Christie's. Presente nella classifica dei primi 100 artisti italiani, è invitato a partecipare ai 500 anni della pittura italiana, una raccolta che parte dal tardo 1500 fino ad oggi.
Il suo lavoro si concentra sulla storia del 900, usando il passato come specchio del presente, come mostra il suo ciclo di grande successo "Shinpu Tokkotai Project", ispirato dai Kamikaze giapponesi. Protagonista della manifestazione "La Storia in Piazza", al Palazzo Ducale di Genova, con una personale di 20 tele dedicate alla sua visione della guerra, la sua pochezza e l'eroismo disperato dei suoi iconici interpreti, Porta approfondisce la sua ricerca che, mai come in questo periodo, è ricca di opere e mostre che lo vedono interprete di un grande ed originale pensiero civile.
Nel settembre 2011 è invitato dalla Biennale di Venezia, curata dal prof. Sgarbi, all'ultima selezione artistica ospitata dalla città di Torino. Da allora collabora in maniera continuativa con numerose gallerie in Italia e all'estero, consolidando una solida reputazione anche nel continente americano.
Mostra: Tom Porta. Hashi
Genova - Rossetti arte contemporanea
Apertura: 28/11/2024
Conclusione: 31/12/2024
Organizzazione: Rossetti arte contemporanea
Indirizzo: Via Chiabrera 33 r - 16123 Genova
Inaugurazione: 28 novembre 2024 ore 18.00
Orari: dal martedì al venerdì 10.00-12.30 / 15.30-19.00 - sabato 11.00-19.00
Per info: tel: 010.2367619 - mail: info@rossettiartecontemporanea.it
Sito web per approfondire: https://www.rossettiartecontemporanea.it
Altre mostre a Genova e provincia
Arte contemporaneamostre Genova
Tommaso Panzeri. Raw War
La mostra di Tommaso Panzeri, RAW WAR, è ospitata dallo studio M. Romanengo, dal 29 novembre al 5 dicembre.
Liguria
Genova
Bart Herreman. Esefossevero 2024/2025
Si intitola "Esefossevero 2024/2025" la mostra del fotografo Bart Herreman che sarà ospitata nella sede di Banca Generali Private in via XX Settembre 42 a Genova.
Liguria
Genova
Ingresso libero
Edizione Limitata | L'arte dei libri nei libri d'artista
La Biblioteca Universitaria di Genova in collaborazione con Art Commission e Colophonarte di Belluno presenta EDIZIONE LIMITATA - L'arte dei libri nei libri d'artista.