Un palcoscenico per le nuove generazioni. È la Tomorrow's Jazz Night, in programma martedì 12 novembre (ore 19.00) alle Sale Apollinee del Teatro La Fenice di Venezia, con il doppio concerto di Guglielmo Santimone Trio e della formazione Treetops, tutti passati finalisti del Premio firmato da Veneto Jazz dedicato ai giovani talenti del jazz italiano.
Il Guglielmo Santimone Trio (con Guglielmo Santimone al pianoforte, Francesco Bordignon al contrabbasso e Edoardo Battaglia alla batteria) è formato da tre musicisti di ultimissima generazione, tutti targati Siena Jazz, accademia nella quale si sono formati musicalmente e dove hanno sviluppato le reciproche affinità artistiche. La dimensione del piano trio classico risulta per Santimone quella più congeniale per esprimere la propria vocazione al jazz contemporaneo di netta matrice post-bop, che si estrinseca attraverso un repertorio prevalentemente composto da brani originali e dalla rilettura di standards della tradizione jazz d'oltreoceano, il tutto con taglio moderno nel quale si evidenziano influenze estetiche della cultura musicale brasiliana.
Con le radici ben piantate nella conoscenza e nel rispetto della tradizione e le antenne puntate verso la scena contemporanea internazionale, i Treetops si fanno interpreti di una ricerca strumentale che gioca con leggerezza, consapevolezza e divertimento con il funk, il jazz, il rock, la musica scritta e l'improvvisazione. Tanto groove, tecnica precisa, sorprendenti improvvisazioni per questo settetto di giovanissimi "leoni" romani, tra i più promettenti talenti della nuova scena musicale della Capitale. L'invito è di perdersi nelle originali traiettorie musicali di questo ensemble grintoso, inarrestabile e contagioso. In scena Marco Bedini (sax soprano), Andrea Cardone (sax tenore), Anna Bielli (chitarra), Andrea Spiridigliozzi (chitarra), Marcello Tirelli (tastiere), Simone Ndiaye (basso), Luca Libonati (batteria).
Il Premio Tomorow's Jazz ritorna a breve per una nuova sessione il 19 novembre sempre alle Sale Apollinee del Teatro La Fenice. Fra i membri della giuria il celebre bandoneonista Daniele di Bonaventura che alle 19.30 terrà un concerto in solo, L'armonium dei poveri, mescolanza mervigliosa di musica classica e jazz, tradizioni melodiche mediterranee e genere musicale sudamericano.
Venezia Jazz Festival Fall edition #7 è organizzato da Veneto Jazz con il supporto di Ministero della Cultura e Regione del Veneto, il patrocinio della Città di Venezia e in collaborazione con Fondazione Teatro La Fenice, Fondazione Giorgio Cini, Punta della Dogana-Palazzo Grassi, Fondaco dei Tedeschi. Special partner: Splendid Venice Hotel, Laguna Libre. Media partner: Venezia News.
Tomorrow’s Jazz Night
Venezia - Sale Apollinee del Teatro La Fenice
Apertura: 12/11/2024
Conclusione: 12/11/2024
Organizzazione: Veneto Jazz
Indirizzo: Campo S. Fantin, 1965 - 30124 Venezia
Prevendite: Ticketone – VeneziaUnica
Biglietti:
intero: 20 intero + diritto di prevendita
ridotto: 15 ridotto + diritto di prevendita
Informazioni:
Veneto Jazz - jazz@venetojazz.com - t. (+39) 366.2700299
Sito web per approfondire: https://www.venetojazz.com