Tones Teatro Natura. Stagione 2024

  • Quando:   08/06/2024 - 07/09/2024

MusicaTeatroIncontri e culturaEventi e spettacoli a Verbano-Cusio-Ossola


Tones Teatro Natura. Stagione 2024

Dall'8 giugno al 7 settembre 2024, torna nel cuore della Val D'Ossola la programmazione di "Tones Teatro Natura", il meraviglioso teatro di pietra ai piedi delle Alpi, nato nel 2021 dalla volontà della Fondazione Tones on the Stones di trasformare l'omonimo festival di creazione contemporanea a carattere immersivo in uno spazio progettuale e performativo stabile in grado di ospitare una vera e propria stagione multidisciplinare. Un luogo unico, realizzato in una ex cava di granito di Oira Crevoladossola grazie a un profondo processo di riqualificazione ambientale, concepito a partire da una diversa visione del rapporto fra programmazione culturale e paesaggio naturale.

Prodotta dalla Fondazione Tones on the Stones, la nuova stagione presenta ancora una volta un programma denso e articolato fra musica, performance, teatro, food, attività outdoor, laboratori, esperienze immersive e incontri con esponenti del mondo della cultura per riflettere insieme sulle grandi questioni del mondo contemporaneo, a partire dall'emergenza ambientale.
La trap rock degli Stunt Pilots, secondi classificati a X Factor, e un grande omaggio al mito di Fred Buscaglione firmato dal visionario Arturo Brachetti, insieme al performer/giullare Matthias Martelli e alla tromba di Fabrizio Bosso. Le sessioni di yoga tenute dalla cantautrice Marianne Mirage, che poi si esibirà anche live, e un'intera notte alla scoperta delle erbe magiche con l'antropologa Valeria Mosca. Le esperienze sensoriali con le api e i pic nic avvolti dalle sonorità ambient disegnate dal collettivo Atmospherica. Una lectio del celebre evoluzionista Telmo Pievani, un approfondimento sulla transizione ecologica a cura del vice-direttore di Sky Tg 24 Alessandro Marenzi e un talk curato da Maura Gancitano e Andrea Colamedici, fondatori del progetto multimediale di divulgazione culturale Tlon. Il laboratorio/show cooking sulla cucina vegana tenuto dalla creator Annalisa Chessa aka Little Vegan Witch e quello di approfondimento sul vino curato dall'autorevole giornalista e scrittore Sandro Sangiorgi. Il concerto di Carmen Consoli e gli appuntamenti live del 29 giugno della sezione Ossola in Jazz con il duo Into the Wild Woods, con l'ensemble guidato dalla cantante e compositrice Elisa Marangon e con due delle migliori protagoniste della scena jazz internazionale, la contrabbassista Rosa Brunello e la sacerdotessa del sound mediorientale Yazz Ahmed. La straordinaria energia soul e R'N'B di Nina Zilli esplode il 6 luglio in compagnia della CM Orchestra, formazione di ben 50 musicisti costituita dalle prime parti delle migliori orchestre italiane.

E poi ancora, dal 18 al 21 luglio, la maratona di Nextones, il festival internazionale giunto alla sua undicesima edizione, curato e coprodotto con Threes Productions e dedicato alla più radicale sperimentazione nel campo dell'arte audiovisiva e della musica elettronica; il progetto speciale in Prima Assoluta il 27 luglio Puccini 100, spettacolo multidisciplinare e immersivo della compagnia di danza terra-aria ResExtensa in occasione del centenario dalla morte di Giacomo Puccini; e, infine, il 7 settembre, grande concerto di chiusura con la coppia musicale più apprezzata della nuova scena italiana, Colapesce e Dimartino per un'imperdibile data del tour Lux Eterna Beach.
Sono questi gli artisti e i progetti che disegnano la quarta stagione di Tones Teatro Natura. A tutto ciò si aggiunge, il 13 luglio, la ripresa di The Witches Seed, la spettacolare e immersiva opera rock firmata dal geniale musicista e fondatore dei Police Stewart Copeland, con alcuni brani di Chrissie Hynde dei Pretenders e Irene Grandi nel ruolo di protagonista. L'opera, che aveva debuttato in Prima Mondiale nel 2022 proprio a Tones Teatro Natura è un'affascinante storia di streghe, persecuzioni, illusioni e piani diabolici ambientata nell'epoca dell'Inquisizione ma che in realtà ci pone davanti alla condizione della donna nel mondo di oggi.

Sono almeno due le grandi novità di questa edizione di Tones Teatro Natura. Innanzitutto, l'avvio di Sphera: articolato in una programmazione di tre giornate, dal 21 al 23 giugno, che punta a toccare ogni aspetto dell'esistenza umana – da quella intellettiva a quella emotiva, fino alla cura e al benessere del corpo – il nuovo format si ispira ai principi del New European Bauhaus Project, il progetto europeo di trasformazione dei modi di pensare e degli stili di vita fondato sulla sostenibilità, sull'inclusività e sull'innovazione tecnologica.
L'altra grande novità del 2024 è l'inaugurazione, proprio in occasione dell'apertura della stagione, di una nuova infrastruttura all'aria aperta che modifica ulteriormente il design dello spazio Tones Teatro Natura: una grande palestra d'arrampicata realizzata in collaborazione con Ossola Outdoor.
Tones Teatro Natura si consolida dunque sempre di più come uno spazio modulare e sostenibile, una grande stagione performativa ma soprattutto un ecosistema culturale in continuo divenire, capace di attivare occasioni preziose per indagare il presente e immaginare il futuro.

La Fondazione Tones on the Stones si impegna da sempre per la sostenibilità ambientale, sociale ed economica degli eventi a Tones Teatro Natura, coinvolgendo la comunità e il territorio. Dal 2020 ha ottenuto la certificazione "gestione eventi sostenibili" secondo la standard internazionale ISO 20121.

Calendario

  • 8 giugno Stunt Pilots live
  • 14 giugno Arturo Brachetti/Matthias Martelli/Fabrizio Bosso: Fred!
  • 21-23 giugno Sphera: Marianne Mirage, Tlon, Valeria Mosca, Telmo Pievani, Carmen Consoli, Apiario del Benessere, Atmospherica, Little Vegan Witch, Sandro Sangiorgi
  • 29 giugno Ossola in Jazz: Into the Wild Woods, Elisa Marangon 6et, Rosa Brunello/Yazz Ahmed
  • 6 luglio CM Orchestra feat. Nina Zilli
  • 13 luglio Stewart Copeland/Irene Grandi The Witches Seed
  • 18-21 luglio Nextones
  • 27 luglio Puccini 100
  • 7 settembre Colapesce e Dimartino Lux Eterna Beach
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Tones Teatro Natura. Stagione 2024

Oira Crevoladossola

Apertura: 08/06/2024

Conclusione: 07/09/2024

Organizzazione: Fondazione Tones on the Stones

Indirizzo: Via Valle Formazza, 37 - 28865 Oira (VB)

Per info: info@tonesonthestones.com | WhatsApp +39 333 5074077 | biglietteria@tonesonthestones.com | Tel./WhatsApp +39 351 8458646

Sito web per approfondire: https://www.tonesteatronatura.com/