Tony Gallo. Urban Tale

  • Quando:   31/05/2024 - 30/06/2024
  • ultimi giorni

Urban ArtMostre a Teramo


Tony Gallo. Urban Tale
Solo amore se amore sai dare

Si svolgerà venerdì 31 maggio con inizio alle ore 17:30 presso la Galleria/Laboratorio "Heart" di Teramo, sita in via Tirso n. 2, la presentazione ufficiale della mostra "Urban Tales" dell'artista padovano Tony Gallo. La mostra sarà aperta al pubblico e visitabile gratuitamente presso gli spazi espositivi della galleria d'arte dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle 13:00 e dalle ore 16:00 alle 20:00 ed il sabato dalle ore 9:30 alle 13:00 fino a domenica 30 giugno.

"Siamo lieti di ospitare le opere di Tony Gallo, uno "street artist" di fama internazionale che vanta importanti riconoscimenti in Italia ed in Europa e che esporrà presso la nostra Galleria/Laboratorio opere che fanno parte del suo "ultimo periodo artistico" che ha visto un passaggio sostanziale dell'artista dalla cosiddetta "spray-art" alla tecnica classica con pennello. Ogni dipinto che sarà esposto è un racconto fantastico/fiaba dell'artista, dove Tony ha voluto raccontare delle poesie in chiave moderna" dichiarano Anna De Paulis e Ivan Furia della Galleria/Laboratorio "Heart".

Tony Gallo è uno dei nomi di punta del panorama della "Urban Art" contemporanea e negli anni ha esposto in diverse città europee e nelle principali piazze italiane dell'arte tanto che, attualmente, alcune tra le sue opere più quotate sono esposte a Mestre nella mostra dedicata a Bansky. Oltreché per i suoi dipinti è noto anche per i suoi murales. Nel corso degli anni sono diversi gli spazi, nelle più importanti città legate al mondo dell'arte, che sono stati "graffiati" dalla magia di Tony Gallo e le sue opere campeggiano nelle principali strade di Berlino, Amsterdam, San Gallo, Fanzara in Spagna (dove si tiene il "MIAU Festival", una delle più importanti rassegne mondiali legate al della Street Art), Taranto (dove è stato ospite per due edizioni al "Festival Trust") e ovviamente a Padova, sua città natale, dove i suoi murales sono presenti in luoghi importanti della città che, nel 2016, lo ha gratificato al "Galileo Festival dell'Innovazione" con il Premio Noi #GenerazioneMerito.

"In occasione della sua esposizione teramana Tony Gallo realizzerà un murales che farà bella mostra sulla parete esterna dell'Istituto Comprensivo Giovanni XXIII° di Torricella Sicura" spiegano gli organizzatori della mostra. "Questa performance artistica è stata promossa in collaborazione con l'Associazione "TruciolinArte" di Torricella Sicura attiva da anni nel campo dell'infiorata artistica che da subito si è mostrata entusiasta di questo progetto che accomuna quelle che sono appunto due arti di strada". La realizzazione del murales, che sarà ultimato entro la fine del mese di maggio, è stata patrocinata dal Comune di Torricella Sicura e realizzata grazie al contributo della BIM Teramo e della Fondazione Tercas.

Invitiamo tutti a visitare la mostra "Urban Tales", l'ingresso è gratuito e ci sarà la possibilità di vedere da vicino le opere di un grande nome della "street art" contemporanea come Tony Gallo che espone per la prima volta in Abruzzo e lascerà un segno tangibile del suo passaggio con la realizzazione di uno splendido murales.... leggi il resto dell'articolo»

Note biografiche

Tony Gallo è nato nel 1975 a Padova, dove vive e lavora. Il suo percorso artistico comincia come musicista, attività a cui si dedica fino al 2008, anno che lo vede avvicinarsi al mondo della pittura, una passione coltivata fin da adolescente e che viene a colmare il vuoto creato dallo scioglimento definitivo del gruppo in cui suonava la chitarra.

La sua formazione da autodidatta lo porta a consolidare visioni e sperimentazioni compositive senza seguire uno schema preciso, ma attestando la sua personalità attraverso un linguaggio vicino al mondo della street art. I suoi lavori, inizialmente realizzati con la bomboletta spray, oggi l'artista predilige, invece, il pennello, sono caratterizzati da uno stile multiforme in cui prendono vita personaggi antropomorfi, figure dalle sembianze animali mescolate a tratti umani che sono sempre collocate in scenari dove gli elementi naturali sono inscritti in atmosfere cariche di poesia e sentimento.

Quella di Tony Gallo è, insomma, un'arte emozionale. In ogni sua opera, a spiccare è la sensibilità dei personaggi, che guardano lo spettatore in maniera pacata e muta, diventando simbolo univoco di una generazione silenziosa e attenta che vive di sogni e attese. Il minimo comune denominatore di tutta la produzione artistica, che spazia tra canvas, stampe, sculture e murales, sono i colori vivaci, che contribuiscono ad esaltare l'armonia di un immaginario magico che si esprime al massimo raccontando le visioni emotive che scaturiscono dalla fantasia dell'artista.

Partendo dalla natia Padova, nel corso degli anni ha realizzato murales e opere in tutta Italia, e all'estero in Germania, Olanda, Svizzera e Gran Bretagna, partecipando anche a svariate mostre collettive e importanti festival di street art.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Tony Gallo. Urban Tale

Teramo - Galleria/Laboratorio Heart

Apertura: 31/05/2024

Conclusione: 30/06/2024

Organizzazione: Heart

Indirizzo: via Tirso n. 2 - Teramo


Orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle 13:00 e dalle ore 16:00 alle 20:00 ed il sabato dalle ore 9:30 alle 13:00