Tracce fugaci - Mostra di Bai Di

  • Quando:   25/05/2019 - 30/06/2019
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a Bolognafinissage fine giugno 2019


Tracce fugaci - Mostra di Bai Di

La giovane artista cinese Bai Di (1986, Shan Xi), diplomata all’Accademia Centrale di Belle Arti di Pechino nel 2010 e ora attiva tra Pechino e Amburgo, è una pittrice emergente della nuova generazione asiatica , che si è avvicinata al Neo – Expressionismo europeo. Nello spazio OPEN BOX del MAGI’900 presenta una serie di dipinti ad olio di grande formato, eseguiti con una tecnica molto libera e veloce. Davanti a queste opere un misterioso e drammatico immaginario sembra invitarci ad andare oltre, a trovare qualcosa di sospeso tra forze selvagge e quotidianità. La verità è proibita, recita il titolo di uno dei suoi lavori, mentre lei stessa afferma:

«I miei dipinti ad olio esprimono le condizioni esistenziali delle persone moderne, incluse le relazioni tra le persone e l'ambiente e le relazioni tra le persone. I miei metodi di pittura sono influenzati dall'espressionismo, sottolineando che l'emozione individuale è più importante delle forme delle cose oggettive e che l'esperienza psicologica ha più importanza della rappresentazione di dettagli concreti. Spesso sfumo i volti delle figure, ma le posizioni dei loro corpi sono vitali e potenti. Che siano giovani donne, uomini o donne anziane, le figure nei miei dipinti sono veicoli di emozioni collocati in ambienti con diverse atmosfere emozionali. Fanno parte di una dinamica emotiva, ma non hanno obiettivi o indicazioni esplicite per le loro azioni; non sanno da dove vengono o dove vanno, il che rende lo spettatore ansioso per il loro destino. I miei dipinti sono come una serie di scene mutevoli, che potrebbero anche chiamarsi paesaggi del sogno. Le figure e gli ambienti che appaiono nelle opere non sono chiari e possono essere visti come allucinazioni. Sono come monologhi dell'anima, con un ritmo e un fascino speciali. Parlano con voci basse ma potenti. Sottili ma pesanti, chiari ma stabili, questi pezzi provengono dall'anima e più si avvicinano all'anima, più evidenti diventano queste qualità e diventano più spesse e pesanti; il potere delle emozioni gioca un ruolo. Questo ambiente speciale è nato da un'idea unica e dalla mia ingegnosa messa in scena

La mostra è curata da Wang Chunchen (professore presso l’ Accademia Centrale di Belle Arti e vice direttore del CAFA Art Museum di Pechino) e Valeria Tassinari (professore a contratto presso Accademia di Belle Arti di Brera a Milano e curatore Museo MAGI’900). Ingresso gratuito.

Info 

Tracce fugaci di Bai Di... leggi il resto dell'articolo»

Dal 25 maggio al 30 giugno 2019

Presso: MAGI’900 – Museo delle eccellenze artistiche e storiche - Via Rusticana A/1, Pieve di Cento (BO)

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Tracce fugaci - Mostra di Bai Di

MAGI’900 – Museo delle eccellenze artistiche e storiche - Pieve di Cento (BO)

Apertura: 25/05/2019

Conclusione: 30/06/2019

Curatore: Wang Chunchon e Valeria Tassinari

Indirizzo: Via Rusticana A/1, Pieve di Cento (BO)



Altre mostre a Bologna e provincia

Installazionimostre Bologna

Tende in velluto ricamato. Manifattura marchigiana, 1880

Nuovo intervento espositivo, che mette in mostra quattro di tende in velluto ricamato, di manifattura marchigiana, risalenti alla fine dell'Ottocento.

05/07/2025 - 26/07/2025

Emilia Romagna, Bologna

Arte contemporaneamostre Bologna

Mia madre supernova (I will arise and go now) | Raniero Bittante e Massimiliano Fabbri

All'interno dell'Osservatorio sull'arte del Museo Lercaro, viene proposta la mostra Mia madre supernova (I will arise and go now).

22/05/2025 - 03/08/2025

Emilia Romagna, Bologna

Ingresso libero

Arte graficaLibri d'artistamostre Bologna

Per imagines. Classici latini e libri d'artista da Dürer a Picasso

Per imagines. Classici latini e libri d'artista da Dürer a Picasso, il titolo della mostra visitabile fino al 5 ottobre 2025 presso il Museo Civico Medievale.

24/05/2025 - 05/10/2025

Emilia Romagna, Bologna

Arte contemporaneaFotografiamostre Bologna

Michelangelo Fratianni. ½ KG, 2 PIOTTE

Livida Lab presenta la prima mostra a propria cura con un progetto fotografico dell'artista emergente Michelangelo Fratianni.

22/06/2025 - 19/07/2025

Emilia Romagna, Bologna

Mostre tematichemostre Bologna

Un emblema di libertà. | La Bandiera della Repubblica del Rio Grande do Sul e Livio Zambeccari

Il Museo civico del Risorgimento presenta la mostra su Livio Zambeccari, che ebbe un ruolo fondamentale nella formazione dell'identità gaúcha e sull'origine della bandiera della Repubblica Riograndense.

12/06/2025 - 05/10/2025

Emilia Romagna, Bologna

Arte modernaPittura del '900mostre Bologna

Nicola Nannini. Non è ancora buio

Apre il 12 giugno 2025, nelle due sedi bolognesi di CUBO, museo d'impresa del Gruppo Unipol, la personale "Nicola Nannini. Non è ancora buio".

12/06/2025 - 04/10/2025

Emilia Romagna, Bologna

Arte contemporaneamostre Bologna

FRINGE | a cura di Marta Orsola Sironi

LABS Contemporary Art è lieta di presentare FRINGE, una mostra collettiva ideata dalla curatrice indipendente Marta Orsola Sironi.

14/06/2025 - 15/09/2025

Emilia Romagna, Bologna

Fotografiamostre Bologna

Ritratto di donna. Fotografie di Maria Paola Landini

Dal 14 maggio al 13 ottobre 2025 il Museo Civico Archeologico del Settore Musei Civici Bologna è lieto di accogliere Ritratto di donna. Fotografie di Maria Paola Landini.

14/05/2025 - 13/10/2025

Emilia Romagna, Bologna

Arte contemporaneaSculturamostre Bologna

Louise Nevelson

Palazzo Fava ospita una importante mostra sul lavoro di Louise Nevelson (al secolo Lija Isaakivna Berljavs'ka, Kiev, 1899 - New York, 1988).

30/05/2025 - 20/07/2025

Emilia Romagna, Bologna