"Tracce sparse a Carbognano", è un progetto nato da un'idea di Daniela Perego, a cura di Paolo Angelosanto, MicroMuseo di Arte Contemporanea della Tuscia, Daniela Perego e Sculture in Campo - Parco di Scultura Contemporanea a Bassano in Teverina, con il patrocinio del Comune di Carbognano e della Pro Loco di Carbognano.
Tracce sparse a Carbognano è una mostra itinerante nel centro storico che si snoda in un percorso di opere d'arte realizzate da giovani artisti emergenti operanti nella zona del viterbese, in modo da coinvolgere la comunità locale nell'accoglienza e nel dialogo con l'arte e gli artisti.
Passeggiare con calma tra i vicoli del paese porta a scoprire le opere di Diletta Amori, Brigdorius, Amedeo Desideri, Eirene, Gabriele Massei, Vanessa Serrano, nonchè il murales di Stefania Fabrizi.
Il borgo di Carbognano si conferma centro di produzione del contemporaneo, ripercorrendo e continuando una storia pluridecennale, incentrata sulla promozione e la diffusione delle nuove ricerche artistiche, che ha avuto inizio nel 2002 con il progetto Centro per l'Arte Contemporanea di Carbognano, nato da un'idea dell'artista Anna Ajò e che ha coinvolto numerosi artisti di nazionalità e specificità espressive differenti. Con Tracce sparse, come con i progetti che lo hanno preceduto, l'arte contemporanea dialoga, dunque, con la storia e l'architettura: dal Castello Farnese, dimora di Giulia Farnese, personalità di spicco del rinascimento di cui quest'anno ricorre il cinquecentenario della morte, alle numerose chiese cinque e seicentesche, ai vicoli del borgo di origine etrusche.
Le opere rimarranno visibili a Carbognano per un anno intero, fino alla presentazione dell'edizione successiva.
Tracce sparse a Carbognano 2024 I edizione A cura di Paolo Angelosanto, MicroMuseo di Arte Contemporanea della Tuscia, Daniela Perego e Sculture in Campo - Parco di Scultura Contemporanea a Bassano in Teverina Con il patrocinio e il contributo del Comune di Carbognano e della Pro Loco di Carbognano
Tracce sparse a Carbognano 2024
Carbognano - centro storico
Apertura: 15/06/2024
Conclusione: 20/06/2025
Organizzazione: Daniela Perego
Curatore: Paolo Angelosanto, MicroMuseo di Arte Contemporanea della Tuscia
Indirizzo: 01030 Carbognano (VT)
Info: info@danielaperego.com
itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.