
Uno sguardo sul mondo che si muove con tempi diversi dalla società veloce, capace di essere se stesso e di mutare con i cambiamenti degli equilibri nei rapporti tra uomo e territorio. "Transumanza / Transumance", è la mostra in programma al Museo delle Genti d'Abruzzo, che celebra una delle tradizioni più antiche e identitarie dell'Abruzzo attraverso la potenza espressiva delle immagini.
Curata da Franca Cauti, l'esposizione presenta le suggestive fotografie di Luciano Sergiacomo, capaci di raccontare, con grande intensità visiva, il mondo pastorale, il movimento secolare delle greggi e l'intimo legame tra uomo, animale e paesaggio. Una mostra che non è solo un omaggio alla transumanza, ma anche un invito alla riflessione su identità, sostenibilità e patrimonio culturale immateriale.
La mostra sarà visitabile fino al 29 giugno, negli spazi di via delle Caserme 24, Pescara, durante gli orari di apertura del museo.
Mostra: Transumanza / Transumance
l'identità del territorio nelle foto di Luciano Sergiacomo
Pescara - Museo delle Genti d'Abruzzo
Apertura: 12/06/2025
Conclusione: 29/06/2025
Organizzazione: Fondazione Genti d'Abruzzo
Curatore: Franca Cauti
Indirizzo: Via delle Caserme, 24 - 65127 Pescara
Orari: 9:00-13:00 dal lunedì al venerdì e dalle 16:00-20:00 sabato e domenica
Per info: 085 451 0026
Sito web per approfondire: https://www.gentidabruzzo.com/
Altre mostre a Pescara e provincia
Arte contemporaneamostre Pescara
L’Arte di nascondersi
"L'Arte di nascondersi", la mostra collettiva a cura dell'Associazione MaiArte, ospitata dal Museo delle Genti d'Abruzzo.
Abruzzo, Pescara
Arte contemporaneamostre Pescara
Vedovamazzei. Senza Titolo
Senza Titolo di Vedovamazzei, a cura di Enzo De Leonibus, fino al 31 luglio 2025 arricchisce il patrimonio del MUSEOLABORATORIO.