Trasparenze in Natura - Giorgio Gessi

  • Quando:   05/10/2019 - 05/12/2019
  • evento concluso

Arte visivaMostre a Varese


Trasparenze in Natura - Giorgio Gessi

Sabato 5 ottobre presso GreenFantasy verrà inaugurata la prestigiosa mostra personale dell’artista tradatese Giorgio Gessi, maestro dell’incisione su vetro che presenterà in quest’occasione una selezione delle sue particolarissime ed uniche opere, incluso un inedito.

L’evento inaugura la stagione di eventi autunnali “Officine Ben Essere in Arte e Valori” inserita nel contesto di Tenuta Cascina Bisocca a Castiglione Olona. Inoltre la scelta del vetro, materia fragile e poco modificabile, rende il gesto artistico unico e necessario; non c’è modo di cancellare o correggere, e dal momento che non esiste possibilità di errore, ogni linea scelta diventa irripetibile. Proprio questo aggiunge ulteriore originalità all’opera di Giorgio Gessi.

Giorgio Gessi infatti utilizza una tecnica estremamente raffinata, di sua invenzione creativa, che consiste nell’incisione di lastre di vetro singole o sovrapposte a cui viene infine aggiunto il colore per ottenere risultati altrimenti non raggiungibili: “Il vetro – racconta l’artista – mi consente effetti che non posso ottenere con la tela o con altri supporti. Alcuni dei miei quadri hanno sei vetri sovrapposti, di cui tre incisi e tre trasparenti, per creare la profondità di campo, in altri termini la terza dimensione”. Le immagini così ottenute sono di un effetto visionario sorprendente e al contempo dotate di grande leggerezza, con le figure che danzano nella luce delle lastre. I soggetti ritratti vanno dal gusto Liberty di inizio ‘900, in cui non mancano i riferimenti e gli omaggi alle bellezze del territorio Varesotto, che l’artista inserisce come sfondo in alcune composizioni; alla fascinazione dell’arte orientale, così pervasa dal lirismo degli haiku e dalla spiritualità della natura; fino ai nudi femminili, terreno di mirabili ed emozionanti contrasti tra materia e spirito. Un percorso di singolare ricchezza e unicità che i visitatori potranno ammirare nel raffinato contesto delle sale ristorative GreenFantasy in Tenuta Bisocca. - Giorgio Gessi nasce a Tradate nel 1952.

Artista autodidatta, fin da giovanissimo sperimenta diverse tecniche, dall’olio su tela alla china su pergamena, fino a specializzarsi nell’incisione su vetro, di sua creazione. Tra le sue numerose esposizioni spicca quella del 2018 al Carrousel du Louvre di Parigi.

Info:... leggi il resto dell'articolo»

Giorgio Gessi: “Trasparenze di Natura” GreenFantasy

Tenuta Cascina Bisocca, Castiglione Olona (VA)

Dal 5 ottobre 2019, lunedì, giovedì e venerdì dalle 16 alle 22, sabato e domenica dalle 10 alle 22

Inaugurazione: sabato 5 ottobre 2019, ore 18 – cocktail

Ulteriori informazioni: info@greenfantasy.eu – 340.1093800

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Trasparenze in Natura - Giorgio Gessi

GreenFantasy – Tenuta Cascina Bisocca

Apertura: 05/10/2019

Conclusione: 05/12/2019

Organizzazione: GreenFantasy

Indirizzo: Castiglione Olona (VA)



Altre mostre a Varese e provincia

Arte contemporaneamostre Varese

Luigi Bello. L'emozione del segno

LaPiccolaGalleriaDelDisegno è lieta di accogliere nei proprio spazio laboratoriale di Cuvio una serie di opere scelte dell'artista raccolte nella personale "L'emozione del segno", dal 5 al 25 maggio 2024. leggi»

11/05/2024 - 25/05/2024

Lombardia

Varese

Sculturamostre Varese

Jill Höjeberg. Life's Form

Le eleganti sculture in marmo della scultrice americana Jill Höjeberg, arrivano a Varese in occasione della mostra personale "Life's Form", dal 8 maggio al 1 giugno 2024. leggi»

18/05/2024 - 01/06/2024

Lombardia

Varese

Fotografiamostre Varese

Giacomo Venetti. Quando la luce colpisce

Dal 18 maggio al 16 giugno 2024 Fondazione Sangregorio a Sesto Calende presenta "Quando la luce colpisce", fotografie di Giacomo Vanetti in dialogo con sculture in bronzo di Giancarlo Sangregorio. leggi»

18/05/2024 - 16/06/2024

Lombardia

Varese

visitabile su prenotazione

Arte contemporaneamostre Varese

Il tempo della natura

Palazzo della Cultura a Porto Ceresio ospita la mostra "Il tempo della natura" a cura di Fabrizia Buzio Negri, con opere di Angelo Ariti, Fabio Brambilla e Flor Voicu. leggi»

18/05/2024 - 26/05/2024

Lombardia

Varese

Arte contemporaneamostre Varese

Luca Gastaldo. Semi di Spirito

La pittura potente ed evocativa di Luca Gastaldo è in mostra alla Galleria PUNTO SULL'ARTE con la personale Semi di Spirito, dove dipinge l'universo complesso e fatato del nostro immaginario. leggi»

04/05/2024 - 01/06/2024

Lombardia

Varese

Arte contemporaneamostre Varese

Eroi?

Dal 19 gennaio Cramum presenta al Campus Reti di Busto Arsizio la grande mostra collettiva "Eroi?", che rimarrà aperta fino al 30 maggio. leggi»

19/01/2024 - 30/05/2024

Lombardia

Varese