
La Galleria La Nica di Roma presenta Trasparenze – Oltre la visione, prima personale romana dell'artista siciliano Giovanni Viola, che prenderà parte all'ottava edizione della Rome Art Week, la settimana dell'arte contemporanea della Capitale.
Le opere di Giovanni Viola esposte, tutti oli su tela e pastelli su carta, rappresentano gli esiti più recenti della sua costante riflessione sul paesaggio. Un paesaggio senz'altro familiare all'artista che predilige le vedute a lui più vicine, come quelle della campagna e del mare del Val di Noto, discostando solo talvolta l'attenzione dalla sua Isola per omaggiare altre realtà, sempre interiorizzate dal suo occhio sensibile e dalla sua elegante espressività artistica.
Il titolo Trasparenze – Oltre la visione nasce da una suggestione veicolata dalle opere di Giovanni Viola in mostra, soprattutto paesaggi marini, nei quali l'artista sembra indagare il concetto di trasparenza sia da un punto di vista letterale, dunque fisico, concreto, sia da un punto di vista più metaforico, quasi esegetico. Il mare,
protagonista che solo in parte cede il palcoscenico alla Città Eterna nelle ultime opere di Viola, intimo confidente dell'artista, è forse il migliore veicolo per una riflessione sul di-svelare ciò che c'è oltre la superficie, oltre la mera visione, giungendo ad una fase di contempl-azione del reale che porta l'artista a sfiorare anche solo per un istante, che sa di eterno, l'essenza più vera delle cose.
Note biografiche
Giovanni Viola (Modica, 1981), da sempre interessato all'arte e alla rappresentazione figurativa, ha coltivato i suoi studi lontano dal consueto percorso accademico, con l'approfondimento dei grandi Maestri del passato e la pratica del disegno e della tecnica pittorica dell'olio e del pastello. Al centro della sua ricerca artistica vi è il paesaggio della sua terra, alla quale da sempre ha affiancato lo studio di tematiche tratte dall'universo teologico e filosofico, veicolate attraverso la rivisitazione di opere tratte dalla Storia dell'arte.
Mostra: Trasparenze. Oltre la visione
Roma - Galleria La Nica
Apertura: 29/09/2023
Conclusione: 04/11/2023
Organizzazione: Galleria La Nica
Indirizzo: via dei Banchi Nuovi 22 - 00186 Roma
Opening: venerdì 29 settembre, ore 18.30
Orari: domenica e lunedì chiuso | da martedì a Sabato 11.00 - 19.00
Info: tel. 0644235025 | 3297490667 | info@gallerialanica.it
Il catalogo "Trasparenze – Oltre la visione", a cura di Cristina Liscaio e Maria Vittoria Marchetta, edito da Grafiche Turato sarà fruibile dal 29 settembre al 4 novembre 2023. sarà
Sito web per approfondire: https://www.gallerialanica.it/
Altre mostre a Roma e provincia
Caravaggio 2025
A quattrocento anni dalla nascita del grande Maestro del Seicento italiano, Palazzo Barberini presenta una mostra inedita dedicata all'attività di ritrattista del pittore marchigiano.
Lazio, Roma
Tiziano, Lotto, Crivelli e Guercino. | Capolavori della Pinacoteca di Ancona
6 prestigiosi dipinti saranno protagonisti di un percorso espositivo dal 26 novembre nelle sale di Palazzo dei Conservatori ai Musei Capitolini.
Lazio, Roma
Lavinia. terzo gusto: mango e sesamo nero | Jimmie Durham e Monika Sosnowska
Il progetto d'arte nato per dialogare con il restauro della Loggia dei Vini a Villa Borghese giunge a una nuova fase con Jimmie Durham e Monika Sosnowska.
Lazio, Roma
Ingresso gratuito
Arte contemporaneaFotografiamostre Roma
Marilù Eustachio. Ama il tuo sogno!
La Galleria Heimat è lieta di annunciare "Ama il tuo sogno!", la prima grande mostra interamente dedicata all'opera fotografica in formato Polaroid di Marilù Eustachio.
Lazio, Roma
Cintāmaṇi | esposizione giovanile
Lunedì 7 luglio 2025 alle ore 18,30 il Vernissage dell'esposizione giovanile "Cintāmaṇi" (Sanscrito; Devanagari: चिन्तामणि), alla Galleria Apollina.
Lazio, Roma
Ingresso libero
Piero Pizzi Cannella. Shunga. Le pitture della primavera
Mucciaccia Gallery Project presenta "Shunga. Le pitture della primavera", la mostra personale di Piero Pizzi Cannella, a cura di Giulia Abate.
Lazio, Roma
Elliott Erwitt. Icons, la mostra a Roma
Palazzo Bonaparte a Roma apre le porte a un viaggio tra le immagini più iconiche della fotografia del Novecento con una grande mostra dedicata al maestro dell’ironia e dell’empatia visiva.
Lazio, Roma
Cambiare la prosa del mondo | Mostra dei borsisti di Villa Medici
Come ogni anno, l'Accademia di Francia a Roma riunisce in una mostra collettiva i progetti di sedici borsisti, a conclusione del loro anno di residenza.
Lazio, Roma
Animal House
Von Buren Contemporary è lieta di presentare ANIMAL HOUSE, una mostra collettiva estiva che celebra il mondo animale.