La Galleria La Nica di Roma presenta Trasparenze – Oltre la visione, prima personale romana dell'artista siciliano Giovanni Viola, che prenderà parte all'ottava edizione della Rome Art Week, la settimana dell'arte contemporanea della Capitale.
Le opere di Giovanni Viola esposte, tutti oli su tela e pastelli su carta, rappresentano gli esiti più recenti della sua costante riflessione sul paesaggio. Un paesaggio senz'altro familiare all'artista che predilige le vedute a lui più vicine, come quelle della campagna e del mare del Val di Noto, discostando solo talvolta l'attenzione dalla sua Isola per omaggiare altre realtà, sempre interiorizzate dal suo occhio sensibile e dalla sua elegante espressività artistica.
Il titolo Trasparenze – Oltre la visione nasce da una suggestione veicolata dalle opere di Giovanni Viola in mostra, soprattutto paesaggi marini, nei quali l'artista sembra indagare il concetto di trasparenza sia da un punto di vista letterale, dunque fisico, concreto, sia da un punto di vista più metaforico, quasi esegetico. Il mare,
protagonista che solo in parte cede il palcoscenico alla Città Eterna nelle ultime opere di Viola, intimo confidente dell'artista, è forse il migliore veicolo per una riflessione sul di-svelare ciò che c'è oltre la superficie, oltre la mera visione, giungendo ad una fase di contempl-azione del reale che porta l'artista a sfiorare anche solo per un istante, che sa di eterno, l'essenza più vera delle cose.
Note biografiche
Giovanni Viola (Modica, 1981), da sempre interessato all'arte e alla rappresentazione figurativa, ha coltivato i suoi studi lontano dal consueto percorso accademico, con l'approfondimento dei grandi Maestri del passato e la pratica del disegno e della tecnica pittorica dell'olio e del pastello. Al centro della sua ricerca artistica vi è il paesaggio della sua terra, alla quale da sempre ha affiancato lo studio di tematiche tratte dall'universo teologico e filosofico, veicolate attraverso la rivisitazione di opere tratte dalla Storia dell'arte.
Mostra: Trasparenze. Oltre la visione
Roma - Galleria La Nica
Apertura: 29/09/2023
Conclusione: 04/11/2023
Organizzazione: Galleria La Nica
Indirizzo: via dei Banchi Nuovi 22 - 00186 Roma
Opening: venerdì 29 settembre, ore 18.30
Orari: domenica e lunedì chiuso | da martedì a Sabato 11.00 - 19.00
Info: tel. 0644235025 | 3297490667 | info@gallerialanica.it
Il catalogo "Trasparenze – Oltre la visione", a cura di Cristina Liscaio e Maria Vittoria Marchetta, edito da Grafiche Turato sarà fruibile dal 29 settembre al 4 novembre 2023. sarà
Sito web per approfondire: https://www.gallerialanica.it/
Altre mostre a Roma e provincia
Gianna Parisse. Mundus Patet
La mostra presenta l'opera di Gianna Parisse Mundus Patet, presentata per la prima volta in Italia, un'installazione composta da diversi elementi fotografici, audio e video.
Lazio, Roma
Jubileum 2025. Creatività da vendere
Sarà inaugurata il prossimo 22 gennaio 2025 - con vernissage sabato 25 gennaio alle ore 16.30 - la collettiva Jubileum 2025 "Creatività da vendere".
Lazio, Roma
Monica Giovinazzi. Just a play
JUST A PLAY è la project room di Monica Giovinazzi, curata da Barbara Pavan, che inaugura venerdì 7 febbraio 2025 (ore 19) a BLU Spazio delle Arti.
Lazio, Roma
Bram Demunter. Swift as a Whirlwind, Through the Marble Sky
Tim Van Laere Gallery Rome è lieta di presentare Swift as a Whirlwind, Through the Marble Sky, la terza mostra personale di Bram Demunter.
Lazio, Roma
Munch. Il grido interiore | Palazzo Bonaparte, Roma
Da febbraio a giugno Palazzo Bonaparte ospita una monografica dedicata a Edvard Munch, con 100 opere provenienti dal Munch Museum di Oslo.
Lazio, Roma
Luca Del Fico. Sbirciate
Per il ciclo STUDIO APERTO ideato da Lillo Bartoloni, si inaugura Sbirciate, una mostra di Luca Del Fico con la presentazione di Duccio Trombadori.
Lazio, Roma
Ingresso gratuito
Chromotherapia | La fotografia a colori che rende felici
Dal 28 febbraio al 9 giugno 2025, la mostra, dedicata alla fotografia e ai colori come terapia, vede come curatori Maurizio Cattelan e Sam Stourdzé,
Lazio, Roma
Piero Pompili. Uomini e no
Sabato 18 gennaio alle ore 17.00 presso Bianco Contemporaneo via Reno 18/a Roma si inaugura la mostra fotografica di Piero Pompili.
Lazio, Roma
Paolo Bielli
Dal 23 gennaio al 18 febbraio 2025 la Galleria Riccardo Boni presenta "Paolo Bielli", a cura di Riccardo Boni.