Triennale Milano, programma 19 - 24 settembre

  • Quando:   19/09/2023 - 24/09/2023
  • evento concluso

Incontri e culturaEventi e spettacoli a Milano


Triennale Milano, programma 19 - 24 settembre
Siamo Foresta, foto di Andrea Rossetti

Le attività di Triennale Milano in programma dal 19 al 24 settembre, in concomitanza con la Milano Fashion Week e in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio.

19 settembre

18.30 Incontro | The latest thinking on sustainability and innovation from all fronts
Ingresso libero previa registrazione: triennale.org
In concomitanza con la Milano Fashion Week, dal 19 al 21 settembre 2023, Triennale Milano presenta Fashion Issues, un ciclo di tre speciali appuntamenti, aperti al pubblico, dedicati al mondo della moda, ai temi, alle sfide e alle trasformazioni che la fashion industry sta affrontando. The latest thinking on sustainability and innovation from all fronts, primo appuntamento del format, è un incontro su sostenibilità e innovazione con Federico Marchetti, imprenditore e fondatore di YOOX, Loris Messina e Simone Rizzo di Sunnei, Massimiliano Giornetti, direttore del Polimoda, e Marina Testino, attivista ambientale. Moderano l'incontro Cathy Horyn, giornalista e fashion editor di "The New York Magazine" e "The Cut", e l'editor Dan Thawley.

20 settembre

10.00 Triennale Radio Show
Evento online
Proseguono gli appuntamenti radiofonici in collaborazione con Radio Raheem. Host della trasmissione Damiano Gullì, curatore per Arte contemporanea e Public program di Triennale Milano.... leggi il resto dell'articolo»

19.00 Incontro | A conversation with Pierre-Alexis Dumas, Hermès
Ingresso libero previa registrazione: triennale.org
Il secondo appuntamento di Fashion Issues vedrà Cathy Horyn in dialogo con Pierre-Alexis Dumas, direttore artistico di Hermès e membro della famiglia fondatrice che gestisce l'azienda da sei generazioni. Dumas parlerà della capacità della maison di bilanciare in modo unico tradizione e modernità, sia nel design che nella comunicazione della sua immagine e delle sue idee.

19.30 Spettacolo | Here Comes The Time
Presso Volvo Studio Milano
Ingresso libero previa registrazione: triennale.org
Here Comes The Time è un momento singolare e irripetibile che sancisce l'incontro tra il collettivo MINE e il dj e producer Lele Sacchi. Una composizione istantanea di danza e musica che scandisce il dialogo tra corpi e ne definisce l'accordatura.

21 settembre

10.00 Laboratorio | Dance Well - Ricerca e movimento per il Parkinson
Ingresso libero previa iscrizione: triennale.org
Triennale Milano presenta Dance Well: un'iniziativa per promuovere la pratica della danza contemporanea in spazi museali e contesti artistici, che si rivolge principalmente, ma non esclusivamente, a persone che vivono con il Parkinson. Le classi si tengono tutti i giovedì mattina fino alla fine dell'anno. La partecipazione è aperta a tutti.

18.30 Presentazione volume | Romanés
Ingresso libero previa registrazione: triennale.org
Un libro fotografico (tonocontinuo edizioni, 2023) che racconta – grazie agli scatti del fotografo Paolo Poce realizzati nel corso della sua carriera tra i campi rom – la cultura, le tradizioni e la storia delle popolazioni Romanés tra sgomberi, matrimoni e ritratti. Modera l'incontro Tiziana Ricci, giornalista, con intervista a Paolo Poce. Intervengono: Dijana Pavlović e Moni Ovadia.

19.00 Incontro | Video interview with Demna, Balenciaga
Ingresso libero previa registrazione: triennale.org
Il terzo e ultimo appuntamento di Fashion Issues, ciclo di incontri dedicato al mondo della moda, ai temi, alle sfide e alle trasformazioni che la fashion industry sta affrontando, ha come protagonista Demna, il direttore creativo di Balenciaga. Da quando è entrato a far parte di Balenciaga nel 2015, Demna ha profondamente rinnovato la storica maison. Ha ripristinato la linea haute couture di Balenciaga, con una nuova visione sul suo significato, aprendosi al contempo a nuove collaborazioni creative, come quelle con i creatori dei Simpson e delle Crocs. Nella video intervista, che si è svolta nella casa di alta moda Balenciaga, Demna dialoga con Cathy Horyn.

23 settembre

12.00 Visita guidata | Museo del Design Italiano
Visita guidata a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org
Triennale propone una serie di visite guidate alla scoperta delle sue mostre e della sua collezione permanente. Il Museo del Design Italiano presenta la sua nuova selezione di oggetti e il suo nuovo allestimento attraversando i cento anni della storia di Triennale, con oltre 300 pezzi scelti tra i 1.600 che compongono le collezioni dell'istituzione e altri in prestito da importanti collezioni private.

15.30 e 18.30 Laboratorio | Quando soffia il tempo
Laboratorio a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, un'attività che indaga le trasformazioni di Triennale Milano attraverso incontri fisici e simbolici, bambini e famiglie sono guidati in un percorso inusuale all'interno del Palazzo dell'Arte, alla riscoperta dei cambiamenti che ha subito nel tempo. A conclusione della visita, ha luogo un laboratorio di trasformazione di uno degli elementi architettonici più caratterizzanti di Triennale Milano attraverso materiali plastici e leggeri. I bambini stessi diventano i protagonisti di un processo di creazione.

dalle 16.00 Everything Everywhere All at Once
Per maggiori informazioni: triennale.org
Tutto ovunque in una sola volta. Dalle 16.00 alle 02.00 una grande festa – ideata insieme a Carlo Pastore – un festival diffuso negli spazi più noti e anche in quelli mai visti di Triennale Milano, organizzato come le mattonelle luminose di un dancefloor che si accendono al passaggio, nell'idea di un flusso armonico. Un vero e proprio momento di celebrazione – in occasione del centenario di Triennale Milano – e di condivisione. Concerti, performance, esibizioni e talk con oltre 20 artisti distribuiti dal balcone della facciata al rooftop del Palazzo dell'Arte, passando dagli spazi espositivi e Casa Lana di Ettore Sottsass, senza dimenticare i bagni.

18.30 Visita guidata | Siamo Foresta
Visita guidata a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org
Triennale Milano propone delle visite guidate alla scoperta della mostra Siamo Foresta, in collaborazione con Fondation Cartier pour l'art contemporain. L'esposizione approfondisce la visione estetica e politica della foresta come multiverso egualitario di popoli viventi ed esplorare l'allegoria di un mondo possibile al di là del nostro antropocentrismo.

24 settembre

12.00 Visita guidata | Triennale Discover: Palazzo dell'Arte e Giardino Giancarlo De Carlo
Visita guidata a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org
Nell'ambito delle Giornate Europee del Patrimonio, uno speciale tour, tra architettura e opere d'arte, per percorrere la storia del palazzo di Triennale Milano – progettato dall'architetto Giovanni Muzio agli inizi degli anni Trenta del XX secolo – spostandosi tra i vari piani per andare fino al Teatro dell'Arte e al Giardino Giancarlo De Carlo, ricco di opere di grandi artisti del Novecento.

15.30 Laboratorio | Manto di foglie
Laboratorio a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org
Dopo aver esplorato le tante foreste del mondo con una visita guidata alla mostra Siamo Foresta, attraverso il laboratorio Manto di foglie – a cura di Arianna Giorgia Bonazzi e Isabella Musacchia – i bambini saranno chiamati a riconoscere e trovare piante diverse tra le foglie di un coloratissimo tappeto, in una sfida di osservazione e rapidità.

18.30 Visita guidata | Siamo Foresta
Visita guidata a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Triennale Milano, programma 19 - 24 settembre

Triennale Milano

Apertura: 19/09/2023

Conclusione: 24/09/2023

Organizzazione: Triennale Milano

Indirizzo: viale Emilio Alemagna 6, 20121 Milano (MI)