Ordet è lieta di annunciare Troubles, una mostra organizzata in collaborazione con HEAD—Genève, Haute école d'art et de design di Ginevra, e co-curata da Charlotte Laubard. La mostra presenta opere nuove e recenti di Debbie Alagen, Sarah Benslimane, Sebastian Davila e Viola Leddi, diplomati alla HEAD—Genève nel 2022 e nel 2023.
Nella vita interconnessa e altamente professionalizzata degli artisti di oggi, l'educazione è arrivata ad assumere significato e status cruciali, diventando strumentale per ottenere riconoscimento critico e sostenibilità economica. Una delle missioni di Ordet è la collaborazione con scuole d'arte per presentare artistɜ all'inizio della carriera. Per tuttɜ lə artistɜ sopra citatɜ, Troubles è la prima mostra istituzionale in Italia.
Debbie Alagen (Kinshasa, 1997, vive e lavora a Ginevra) esplora la tensione tra le aspettative reciprocamente contrastanti dell'individuo e della società. Per Alagen, le circostanze spazio-temporali, anche psicologiche – ciò che è accaduto o ciò che sarebbe potuto accadere – sono transitorie. Ciò che resta è il loro impatto sui corpi, sulle cose e sulle relazioni interpersonali.
Nei suoi dipinti scultorei, Sarah Benslimane (Besançon, 1997, vive e lavora a Ginevra) combina vari elementi con effetti sorprendenti, sfidando i limiti del medium e mettendo in discussione lo status dell'opera d'arte riflettendo sulla sua banalizzazione.
Sebastian Davila (Losanna, 1992, vive e lavora a Losanna) affronta nelle sue opere l'eredità del colonialismo che ancora incide sulla vita nella sua isola d'origine, Porto Rico, e altrove. Evocando personaggi e rituali, immaginari ma plausibili, Davila offre una forma di evasione critica e surreale.... leggi il resto dell'articolo»
I dipinti ad aerografo di Viola Leddi (Milano, 1993, vive e lavora a Ginevra) dalle atmosfere cupe e allucinate, condensano riferimenti alla storia dell'arte italiana, al femminismo, a Internet e alla realtà quotidiana dell'artista. Le sue opere in ceramica veicolano esperienze e ricordi, ricreando le ambientazioni di episodi amorosi raccontatele in confidenza da amiche.
Attraverso la pittura, la scultura e l'installazione, gli artisti ed artiste in mostra negoziano identità, femminismo, strutture politiche, tecnologia e riferimenti storico-artistici all'interno dell'attuale proliferazione di informazioni, storia, immagini e stili. Nonostante la marcata eterogeneità delle loro pratiche, tuttɜ condividono un forte interesse per i particolari ironici riscontrabili nelle relazioni sociali e personali, così come una propensione per la demistificazione delle costrizioni, delle tendenze contemporanee e delle aspettative riposte nell'arte. Il progetto allestitivo, commissionato a b.b. – Fabrizio Ballabio e Alessandro Bava – enfatizza la divergenza di linguaggi e la convergenza di interessi nei lavori in mostra.
Mostra: Troubles
Milano - Ordet
Apertura: 14/12/2023
Conclusione: 27/01/2024
Organizzazione: Ordet
Curatore: Charlotte Laubard
Indirizzo: via Adige 17 - 20135 Milano
Orario: mercoledì-sabato 14.00–19.00 | chiuso dal 23.12.23 al 09.01.24
Per info: info@ordet.org
Sito web per approfondire: https://ordet.org/
Altre mostre a Milano e provincia
Arte contemporaneamostre Milano
Mario Dall'Acqua. Meditazioni per l'anno che verrà
Meditazioni per l'anno che verrà, la personale del maestro Mario Dall'Acqua, si svolge dal 5 al 19 dicembre a Milano, all'Archivio Galleria Lazzaro by Corsi.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Gifts of Art. L'Estetica del Dono
Dal 6 al 20 dicembre 2024, la Galleria Cael, in Via Carlo Tenca 11, presenta la mostra "Gifts of Art – L'Estetica del Dono".
Lombardia
Milano
Arte anticaArte orientalemostre Milano
Terracotte per l'Eternità
La Galleria Mirco Cattai è lieta di annunciare l'apertura della mostra "Terracotte per l'eternità", dedicata alle sculture antiche della Cina dal VI al IX secolo.
Lombardia
Milano
Ingresso gratuito
Arte modernaArte contemporaneamostre Milano
Tornabuoni Arte. Antologia scelta 2025
Tornabuoni Arte è lieta di annunciare la mostra Antologia scelta 2025, con cui presenta al pubblico una selezione delle opere di arte moderna e contemporanea.
Lombardia
Milano
La Pinacoteca Ambrosiana presenta "L'Adorazione dei Magi" di Andrea Schiavone
Fino al 4 febbraio 2025 sarà possibile ammirare nuovamente alla Pinacoteca Ambrosiana, sala 23, il quadro "L'Adorazione dei Magi" di Andrea Schiavone.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Porpora | In continua risonanza
Casa Testori a Novate Milanese inaugura Porpora, una mostra collettiva che trasforma le stanze dell'abitazione di Giovanni Testori in un palcoscenico vibrante.
Lombardia
Milano
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Milano
No War
NO WAR, un progetto contro la guerra che riunisce un'installazione ambientale dell'artista Ferruccio Ascari e opere di François Berthoud e Roberto Da Pozzo.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneaIncontri e culturamostre Milano
Variazioni: Fede Galizia
L’Insituto Cervantes, Casa degli Artisti e l’Accademia delle Belle Arti di Brera presentano il progetto Variazioni: Fede Galizia, con la partecipazione dell’artista spagnola Diana Larrea.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Elena Salmistraro. Alchimie nel Vuoto
Dal 28 novembre 2024 all'8 febbraio 2025 la galleria Antonio Colombo Arte Contemporanea presenta Alchimie nel Vuoto di Elena Salmistraro.