Tullio Crali. Una vita per il Futurismo

  • Quando:   12/04/2024 - 29/09/2024

Arte modernaMostre a Gorizia


Tullio Crali. Una vita per il Futurismo

Fino al 29 Settembre 2024 si svolge, presso il monastero di Santa Chiara di Gorizia, la mostra dal titolo "Tullio Crali. Una vita per il Futurismo", interamente dedicata a Tullio Crali (Igalo, Dalmazia, 1910 – Milano 2000), uno dei protagonisti del secondo futurismo e tra i massimi esponenti dell'aeropittura.

L'esposizione presenta oltre 200 opere, tra cui dipinti, sculture, disegni, progetti di architettura, scenografie, cartelloni pubblicitari, "sassintesi" (particolari sculture prodotte mediante l'utilizzo di sassi e altri oggetti naturali) e altre creazioni sperimentali del pittore da sempre legato alla città di Gorizia.

La mostra, che fa parte di una serie di iniziative del percorso "GO!2025" per l'avvicinamento della città verso la nomina di Capitale Europea della Cultura per il 2025, rappresenta la più grande esposizione mai dedicata a Crali in Friuli-Venezia Giulia. Un'occasione unica per ammirare il materiale raccolto in un'unica sede, celebrando le radici dell'artista profondamente legate al territorio.

La rassegna si distingue anche per la presenza di opere del periodo compreso tra il 1919 e il 1929, un decennio cruciale in cui nacque e si sviluppò il Futurismo Giuliano. I visitatori avranno l'opportunità di ammirare dipinti, disegni e foto di importanti autori come Čargo, Carmelich, Černigoj, Claris, Cossar, Demanins, Dolfi, Farfa, Fattorello, Mix, Pilon, Pocarini, Sanzin, Spazzapan, Stepancic, Vucetich e Wulz. Alcune di queste opere, ancora poco conosciute dal grande pubblico, formano un archivio significativo che evidenzia l'importanza di questi artisti nel contesto del Futurismo regionale e nazionale.

L'esposizione, curata da Marino De Grassi, è aperta gratuitamente al pubblico fino al 29 Settembre, dal venerdì alla domenica e durante i giorni festivi, con la possibilità di accedere alla visita guidata tutte le domeniche e nei festivi.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Tullio Crali. Una vita per il Futurismo

Gorizia - Museo di Santa Chiara

Apertura: 12/04/2024

Conclusione: 29/09/2024

Curatore: Marino de Grassi

Indirizzo: Corso Giuseppe Verdi, 18 - Gorizia (GO)

Giorni di apertura: venerdì – sabato – domenica e tutti i festivi

Orari: 10:00 – 13:00 | 15:30 – 19:30

Visite guidate: Ogni domenica e nei giorni festivi è disponibile la visita guidata gratuita con il curatore della mostra, Marino De Grassi, dalle 16:30

Biglietto: Gratuito



Altre mostre a Gorizia e provincia

Arte contemporanea Poesiamostre Gorizia

Ungaretti poeta e soldato. Il Carso e l'anima del mondo. Poesia pittura storia

Gorizia capitale della cultura 2025 dedica, dal 26 ottobre 2024, un'importante mostra a Giuseppe Ungaretti e al suo doppio "ruolo" di soldato e poeta sul Carso durante la Prima guerra mondiale. leggi»

26/10/2024 - 04/05/2025

Friuli Venezia Giulia

Gorizia

Arte modernamostre Gorizia

Da Boccioni a Martini. Arte nelle Venezie al tempo di Ungaretti sul Carso

Dal 26 ottobre 2024 al 4 maggio 2025 la mostra a Monfalcone "Da Boccioni a Martini. Arte nelle Venezie al tempo di Ungaretti sul Carso" racconta l'arte delle Venezie e dei Maestri di Ca' Pesaro. leggi»

26/10/2024 - 04/05/2025

Friuli Venezia Giulia

Gorizia