
Nel mese di ottobre si aprono i festeggiamenti per il trentennale del Museo della Ceramica G. Gianetti: durante questi tre decenni il museo è cresciuto per numero di opere, attività e visitatori, venendo riconosciuto in ambito nazionale e internazionale per la bellezza e la qualità delle sue collezioni. Tema guida delle attività che dureranno un intero anno sarà la tavola, esplicata in tutte le sue caratteristiche: dall'oggetto d'uso artigianale alla scultura, dal design alla performance gestuale.
A coronamento di questo importante traguardo sabato 5 ottobre si inaugura la mostra del maestro artista Ugo La Pietra dal titolo "L'oggetto significante", in collaborazione con la Galleria Il Chiostro Arte & Archivi, diretta da Marina Affanni.
La mostra, disposta nelle due sedi, presenta mediante una narrazione forte, ammiccante, persino ironica le opere in ceramica e i disegni correlati.
Il Museo della Ceramica G. Gianetti metterà in luce in particolare le opere della ricerca "Genius Loci", oggetti in ceramica realizzati a Vietri sul Mare, Polizzi Generosa (PA), Albissola Marina, Gubbio (bucchero umbro) e Umbertide dove La Pietra ha potuto sperimentare con la ceramica un progetto di "tradizione rinnovata", saranno in mostra anche le due installazioni: "Ultima cena" e "Libri aperti".
Alla Galleria Il Chiostro Arte & Archivi verranno esposti dipinti, opere su carta e ceramiche che portano con sé, dentro la forma del "vaso", dichiarazioni importanti, appartenenze e tradizioni. La mostra sottolinea la creatività esplosiva e in continuo rinnovamento di Ugo La Pietra.... leggi il resto dell'articolo»
Nelle sedi espositive saranno presenti anche due video installazioni di Lucio La Pietra che traggono ispirazioni dalle opere del padre: alla Galleria il Chiostro Arte e Archivi "Fittile", visione digitale di oggetti in trasformazione, creata in occasione della mostra del 2021 alla Triennale di Milano, mentre il Museo della Ceramica G. Gianetti ospita "Rizòmata", che racconta il ciclo eterno di nascita e distruzione della materia.
Per l'occasione sarà pubblicato il catalogo Ugo La Pietra "L'oggetto significante" con testi di U.L.P. Vittorio Fagone, Marina Affanni e Mara De Fanti.
EVENTI CORRELATI:
- giovedì 17 ottobre ore 20.30-22.30 Laboratorio ceramica raku
- sabato 19 ottobre e sabato 16 novembre ore 16-17.30 Laboratorio per bambini
- sabato 26 ottobre ore 16-18 Laboratorio ceramica raku
- giovedì 7 novembre ore 20 La cena delle meraviglie: incontro tra cibo e artigianato
- sabato 9 novembre ore 15-18 Laboratorio di decorazione piatto "Ceramica Letteraria"
- giovedì 14 novembre ore 20.30-22.30 Laboratorio Chat & Clay: modellazione libera tra chiacchiere e argilla.
- sabato 23 novembre ore 17-19 Dripping time: laboratorio di decorazione piastrelle
Mostra: Ugo La Pietra. L'oggetto significante
Saronno - Museo della Ceramica e Il Chiostro Arte & Archivi
Apertura: 05/10/2024
Conclusione: 23/11/2024
Indirizzo: via F. Carcano 9 - Saronno (VA)
Inaugurazione: Sabato 5 ottobre 2024 ore 18.00 presso Museo Gianetti con apertura della mostra alla galleria Il Chiostro a partire dalle 16.00
Luoghi:
- Museo della Ceramica G. Gianetti - via F. Carcano 9, Saronno (VA)
- Il Chiostro Arte & Archivi, Via Dalmazia 9, Saronno
Chiusura: Esposizioni in corso fino a sabato 23 novembre 2024
Orari: Tutte le sedi martedì e giovedì 15-18, sabato 15-19. La mattina su prenotazione
Sito web per approfondire: https://www.museogianetti.it/
Altre mostre a Varese e provincia
Atto Unico. Premio Gallarate 1950 – 2025
Dal 13 aprile al 5 ottobre 2025, il Museo MA*GA di Gallarate (VA) celebra il 75° anno del Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate con una mostra che ne racconta la storia.
Lombardia, Varese
Arte contemporaneaSculturamostre Varese
Lorenzo e Simona Perrone. Di Bianco e di Essenza
La famosa coppia di artisti milanesi Lorenzo e Simona Perrone presentano DI BIANCO E DI ESSENZA, la loro prima mostra personale alla Galleria PUNTO SULL'ARTE di Varese.
Lombardia, Varese
Arte contemporaneaMostre tematichemostre Varese
Cenacoli. Da Andrea da Saronno a Andy Warhol
Il Comune di Saronno in collaborazione con l'Associazione Flangini presenta Cenacoli. Da Andrea da Saronno a Andy Warhol, a cura di Antonio d'Avossa.
Lombardia, Varese
Kandinsky e l’Italia
Dal 30 novembre 2025 al 12 aprile 2026, il MA*GA di Gallarate (VA) accoglie un'ampia retrospettiva che ruota attorno alla figura di Vassily Kandinsky, uno dei pionieri dell'arte astratta.