Una nuova collaborazione prende forma al The Hoxton Rome, dove l'arte contemporanea entra nelle sale dell'hotel attraverso lo spazio Hox Gallery, in dialogo con Galleria Sospesa. Il percorso prende avvio con la ricerca di Enrico Rossi, in arte Ugone, con la mostra Almost People. Un primo capitolo che segna l'inizio di una stagione dedicata alla ricerca e alla sperimentazione, destinata a svilupparsi nei prossimi mesi con nuovi artisti invitati – tra cui Emanuele Napolitano – all'interno di una programmazione dinamica che, con cadenza bimestrale, alternerà pittura, installazione e performance.
Ugone è un artista trasversale: la sua pratica attraversa pittura, segno urbano e pensiero visivo, muovendosi con libertà tra linguaggi e superfici. Rifugge la forma chiusa e definitiva, scegliendo l'instabilità come spazio generativo, come condizione fertile in cui l'immagine resta aperta e in trasformazione.
Al centro di Almost People c'è il volto: non come ritratto, ma come presenza. Volti che sfuggono alla fissità, attraversati e deformati da un uso intenso e vibrante del colore e delle forme. Non rappresentano identità determinate, ma evocano una dimensione collettiva: un'umanità fluida, priva di genere o età, sospesa tra riconoscibilità e dissoluzione. Il segno è diretto, istintivo, ma consapevole. Ciò che conta è l'urgenza dell'intuizione e la vitalità del processo.
In questa prospettiva, l'artista si inserisce nel tessuto sociale e urbano come presenza attiva, capace di attivare relazioni e generare scambi. La mostra, all'interno della Hox Gallery, si configura come un dispositivo di attraversamento in cui spazi, linguaggi e identità si intrecciano e si ridefiniscono reciprocamente, dove il lavoro di Ugone trova il proprio habitat naturale.
Ugone
Enrico Rossi, in arte Ugone, è un artista per il quale la pittura non rappresenta una scelta, ma una condizione originaria. Il suo rapporto con il colore nasce nell'infanzia, quasi come un gesto naturale, un linguaggio istintivo che precede le parole. La formazione all'Istituto d'Arte e successivamente all'Accademia di Belle Arti di Roma ha consolidato una ricerca artistica consapevole, nutrita tanto dal rigore tecnico quanto da una curiosità inesauribile verso nuovi linguaggi espressivi. Ugone è un artista poliedrico: attraversa la pittura a olio, la grafica e, più recentemente, l'arte digitale, muovendosi con libertà tra tecniche e media diversi.
Accanto alla pratica artistica, Ugone porta avanti un forte impegno educativo e sociale. Conduce corsi d'arte per bambini e insegna in contesti complessi come carceri e REMS, dove l'arte diventa strumento di ascolto, possibilità di riscatto e spazio di umanità. In questi luoghi, il gesto creativo assume un valore ulteriore: non solo espressione individuale, ma atto di connessione e cura.
Mostra: Ugone. Almost People
Roma - The Hoxton – Hox Gallery
Apertura: 26/02/2026
Conclusione: 26/04/2026
Organizzazione: Galleria Sospesa - The Hoxton Rome
Indirizzo: Largo Benedetto Marcello 220 - 00198 Roma (RM)
Inaugurazione: Giovedì 26 febbraio 2026, ore 19:00-21:00 – RSVP hello@galleriasospesa.com
Orari: tutti i giorni negli orari di apertura dell'hotel
Altre mostre a Roma e provincia
Trame d'assenza. Luca Coser e Arianna Matta
Doppia personale di Luca Coser e Arianna Matta a Roma: un dialogo pittorico tra sottrazione e vibrazione, memoria e natura interiore.
Aleksandra Stefanović. The Cycle of Dragonflies
Dal 17 al 23 Aprile 2026 Medina Art Gallery presenta la mostra personale "The Cycle of Dragonflies" dell'artista serba Aleksandra Stefanović.
Roberto Piloni. Ludico Minimale
Da Curva Pura a Roma la personale di Roberto Piloni: elementi modulari, oggetti riassemblati e segni lineari in una poetica minimalista e ludica.
Hogre. Color Mentira. Il colore delle menzogne
Da Porte Rosse a Roma la personale di Hogre: serigrafie, incisioni e risografie nate dalle collaborazioni con stampatori d'arte colombiani dal 2023.
Bruno Melappioni. Duplices | Linee di realtà tra razionalità e creazione
Ad Art Sharing Roma sculture in filo di ferro di Bruno Melappioni sulle fotografie di Agnese Fantozzi: duplicazione del corpo, della forma e del tempo.
Pathos
Alla Galleria Angelica di Roma quasi sessanta artisti e oltre ottanta opere per Pathos, collettiva sulla passione come energia generativa che trasforma l'artigiano in Maestro.
Concetto Pozzati. 50 anni dopo
Studio SALES di Norberto Ruggeri è lieto di presentare Concetto Pozzati. 50 anni dopo, una mostra dedicata all'artista bolognese.
Zombie Filosofico
Dal 26 aprile al 24 maggio 2026, lo spazio Rosticceria M presenta Zombie Filosofico, una mostra collettiva ideata da Cristallo Odescalchi e curata da Alessia Simonetti.
Identikit. Pignotti e Hogre
Da Bianco Contemporaneo a Roma la mostra Identikit: Lamberto Pignotti e Hogre a confronto sul concetto di identità tra archivio e subvertising.









itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.