La mostra ULISSE - Scene e retroscene di un kolossal italiano presenta, nello studio - galleria Spazio e Immagini di Bologna, 30 rare fotografie originali d'epoca del primo kolossal cinematografico italiano del dopoguerra a 70 anni dalla sua uscita, nel 1954.
Si tratta di una lettura incrociata del film attraverso il linguaggio del fotogiornalismo e della fotografia di scena. Sono esposte sia fotografie di scena tradizionali sia scatti realizzati dietro le quinte del film che ci restituiscono inaspettati momenti di svago e di vita privata. Gli attori del mito vengono così ripresi in atmosfere confidenziali e scanzonate senza tralasciare i momenti necessari alla preparazione dei costumi e delle acconciature dei divi.
Gli obbiettivi dei fotoreporter Federico Patellani e Ivo Meldolesi ci restituiscono gli attori americani Kirk Douglas /Ulisse e Anthony Quinn/Antinoo accanto a Rossana Podestà/ Nausicaa e Silvana Mangano nella doppia veste di Circe e Penelope. Il regista Mario Camerini e la troupe vengono immortalati con tanto di maestranze al lavoro sul set. La fotografia di Augusto Di Giovanni ci dona uno straordinario ritratto di Silvana Mangano nelle vesti di Circe.
Queste fotografie, destinate a illustrare rotocalchi e fotoromanzi, offrono al grande pubblico una goccia di quella Hollywood sul Tevere fatta di celluloide e leggerezza, capace di far sognare anche oltreoceano il nostro paese già proiettato verso il futuro.
Mostra: ULISSE - Scene e retroscene di un kolossal italiano
Bologna - Spazio e Immagini
Apertura: 12/06/2024
Conclusione: 12/07/2024
Organizzazione: Spazio e Immagini
Indirizzo: Via Solferino 6/a - 40124 Bologna
Inaugurazione: mercoledì 12 giugno 2024 h. 17.00
Orari: martedì - mercoledì h. 16.00 - 19.00 giovedì - venerdì - sabato: h. 10.00 - 12.30 / 16.00 - 19.00. Oppure su appuntamento
Per info: Mobile: +39 3387419374 / +39 3389776097 - E-mail: spazioeimmagini@libero.it
Sito web per approfondire: https://www.spazioeimmagini.com
Altre mostre a Bologna e provincia
Arte contemporaneaMostre multimedialiArte Multimedialemostre Bologna
Archive of the Untamed - Soft data foraging
Inaugura la mostra "Archive of the Untamed - Soft data foraging", ultimo appuntamento della rassegna "Luccichio" a cura di EXIT.
Emilia Romagna
Bologna
Nativity 2024 - I presepi di Ivan Dimitrov
I presepi di Ivan Dimitrov tornano a Bologna con la mostra Nativity 2024, nella Sala Museale "Possati" del Complesso del Baraccano, da domenica 8 dicembre 2024.
Emilia Romagna
Bologna
Arte contemporaneamostre Bologna
Roberto Saglietto. Finestre sul Mondo
Eclipsis Style Project presenta "Finestre sul Mondo" mostra personale di Roberto Saglietto a cura di Giancarlo Bonomo e Raffaella Ferrari.
Emilia Romagna
Bologna
Un presepe siciliano del Settecento dal Museo Giannettino Luxoro di Genova
Presso il Museo Civico d'Arte Industriale e Galleria Davia Bargellini una mostra dedicata al presepe: esposto un presepe siciliano.
Emilia Romagna
Bologna
Arte contemporaneamostre Bologna
Soul and Colors
L'Associazione Arte e Cultura La Corte di Felsina presenta la mostra personale delle artiste Maria Luigia Ingallati e Graziella Massenza Nagra "Soul and Colors".
Emilia Romagna
Bologna
Ingresso gratuito
Arte modernaArte contemporaneamostre Bologna
Riassunto delle puntate precedenti
Palazzo Bentivoglio, dal 7 dicembre 2024 al 25 febbraio 2025, dedica una mostra alla straordinaria Collezione Stame-Lanteri che nel cuore del Novecento ha abitato gli spazi del palazzo bolognese.
Emilia Romagna
Bologna
Arte contemporaneamostre Bologna
Flemish Flair
Il 6 dicembre la Galleria Leòn a Bologna presenta la doppia personale "Flemish Flair" di Camilla Di Bella Vecchi e Marco Gualdoni.
Emilia Romagna
Bologna
Ingresso gratuito
Arte contemporaneamostre Bologna
Hortus. La pazienza e la grazia
"Hortus. La pazienza e la grazia" è il progetto espositivo di Otto Gallery con le opere di Davide Benati, Gianni Dessì, Enrico Minguzzi, Nicola Samorì. A Bologna dal 12 ottobre al 21 dicembre 2024
Emilia Romagna
Bologna
Anna Rosati. Archivio sentimentale
La mostra personale di fotografia "Archivio sentimentale" di Anna Rosati, svolgerà a Bologna dal 6 al 21 dicembre alla Galleria Spazio Lavì!