La mostra ULISSE - Scene e retroscene di un kolossal italiano presenta, nello studio - galleria Spazio e Immagini di Bologna, 30 rare fotografie originali d'epoca del primo kolossal cinematografico italiano del dopoguerra a 70 anni dalla sua uscita, nel 1954.
Si tratta di una lettura incrociata del film attraverso il linguaggio del fotogiornalismo e della fotografia di scena. Sono esposte sia fotografie di scena tradizionali sia scatti realizzati dietro le quinte del film che ci restituiscono inaspettati momenti di svago e di vita privata. Gli attori del mito vengono così ripresi in atmosfere confidenziali e scanzonate senza tralasciare i momenti necessari alla preparazione dei costumi e delle acconciature dei divi.
Gli obbiettivi dei fotoreporter Federico Patellani e Ivo Meldolesi ci restituiscono gli attori americani Kirk Douglas /Ulisse e Anthony Quinn/Antinoo accanto a Rossana Podestà/ Nausicaa e Silvana Mangano nella doppia veste di Circe e Penelope. Il regista Mario Camerini e la troupe vengono immortalati con tanto di maestranze al lavoro sul set. La fotografia di Augusto Di Giovanni ci dona uno straordinario ritratto di Silvana Mangano nelle vesti di Circe.
Queste fotografie, destinate a illustrare rotocalchi e fotoromanzi, offrono al grande pubblico una goccia di quella Hollywood sul Tevere fatta di celluloide e leggerezza, capace di far sognare anche oltreoceano il nostro paese già proiettato verso il futuro.
Mostra: ULISSE - Scene e retroscene di un kolossal italiano
Bologna - Spazio e Immagini
Apertura: 12/06/2024
Conclusione: 12/07/2024
Organizzazione: Spazio e Immagini
Indirizzo: Via Solferino 6/a - 40124 Bologna
Inaugurazione: mercoledì 12 giugno 2024 h. 17.00
Orari: martedì - mercoledì h. 16.00 - 19.00 giovedì - venerdì - sabato: h. 10.00 - 12.30 / 16.00 - 19.00. Oppure su appuntamento
Per info: Mobile: +39 3387419374 / +39 3389776097 - E-mail: spazioeimmagini@libero.it
Sito web per approfondire: https://www.spazioeimmagini.com
Instagram: spazioeimmaginifotografia
Altre mostre a Bologna e provincia
Giuseppe Spagnulo. Oltre la materia, verso il pensiero formante
CUBO Unipol dedica a Giuseppe Spagnulo una grande mostra monografica a Bologna, con opere monumentali e darchivio inedito.
Elliott Erwitt. L'arte di osservare
Il Museo Civico Archeologico di Bologna presenta Elliott Erwitt. L arte di osservare, ritratto intimo del grande fotografo.
Un Capolavoro di Giornata. Dall'alba al tramonto nell'Ottocento | Un viaggio nel tempo dipinto
Un Capolavoro di Giornata riunisce oltre cento dipinti ottocenteschi a Palazzo Pallavicini, organizzati per ora del giorno.
Il cielo in terra. San Francesco e Bologna tra Cinque e Seicento
Il cielo in terra apre il nuovo programma della Pinacoteca di Bologna, dedicato a San Francesco tra Cinquecento e Seicento.
Regina Moscheto. Tropical Dream
Regina Moscheto presenta Tropical Dream, mostra personale sulla natura brasiliana al Museo Rocca di Dozza, fino al 6 settembre.
QUEEN The Last Tour | Le foto di Torleif Svensson dal Magic Tour del 1986
Al Museo della Musica di Bologna, le foto di Torleif Svensson raccontano l'ultimo tour dei Queen con Freddie Mercury nel 1986.
Louis Cane. Decostruire e reinterpretare la pittura
Dalla Galleria d'Arte Maggiore g.a.m. di Bologna: opere storiche di Louis Cane tra Supports/Surfaces e sculture in ceramica degli anni Novanta.
Luigi Ghirri e Gianni Celati. Verso la foce
81 fotografie di Luigi Ghirri sul set di Strada provinciale delle anime di Gianni Celati e tre film del cineasta nella Project Room del MAMbo: l'ultimo lavoro fotografico di Ghirri prima della scomparsa.
3X3 – Nine Works on Canvas
Tre opere per ciascuno alla LABS Contemporary Art di Bologna: Elvira Amor, Marco Emmanuele e Claudio Verna a confronto sul linguaggio della pittura.









itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.