
Il 23 Settembre 2017 la Galleria 291 Est è lieta di presentare UltraNatura, primo lavoro interamente calcografico dell’artista Re delle Aringhe (alias Massimiliano Amati). Un progetto partorito in seno alla stessa Galleria, che lo ha prodotto, collaborando attivamente all’intera fase gestionale della serie, nel proprio laboratorio di calcografia: Galleria 291Inc.
UltraNatura è un “mondo” non più di figure umane o animali, ma tratte appunto da una dimensione cosmica, in cui all’immanenza del gesto si lega l’evoluzione dell’idea. Concettualmente la natura rappresenta un dato autobiografico trasfigurato: qui è stata interiorizzata, fagocitata e poi tramutata in segno, rappresentando una forma di catarsi attraverso l’arte.
Eppure la serie UltraNatura evoca soprattutto una nuova esperienza a livello formativo per l’artista, completamente immerso in una nuova dimensione: si può percepire una sorta di rituale, quello che induce al metodico, al mondo del piccolo, ad una dimensione altra. Dal disegno dell’artista su lastra si ha quindi un lento processo di elaborazione dell’opera, che passa dal rito della morsura e della stampa. Formalmente la matrice è il filtro indiretto dell’opera compiuta, un mezzo attraverso cui esercitare il potere del segno, lavorando al dettaglio.
Un lavoro immane, realizzato ad acquaforte e costituito da 120 matrici differenti: le tirature limitate sono il risultato delle lastre di rame incise, che rappresenteranno la parte espositiva, ma anche un cospicuo investimento designato alla realizzazione di un omonimo libro d’artista. Alla mostra, infatti, è sotteso il progetto di un omonimo libro, ideato, realizzato e finanziato dalla Galleria 291: un’opera nell’opera, che contiene le 120 stampe organizzate secondo una logica che può essere sovvertita dallo “spettatore/lettore”.... leggi il resto dell'articolo»
Tutto questo contribuisce a rendere UltraNatura una rara operazione calcografica, in cui si evidenzia la partecipazione attiva dell’entourage della Galleria 291 a sostegno dell’artista, valorizzandone la produzione artistica.
Rossella Della Vecchia
Massimiliano Amati, in arte Re delle Aringhe, nasce in Puglia a Locorotondo, nella cornice metafisica della Valle d'Itria. Egli proviene da una famiglia composta da molti artigiani e disegnatori. Comincia infatti a disegnare autonomamente a tre anni coltivando fin dall'infanzia la passione per il disegno e la ricerca di un linguaggio "analogico" personale.
Si laurea in architettura e consegue un dottorato in teoria dell'architettura e del progetto alla Sapienza di Roma. All'amore per il disegno si unisce quello per la ricerca e da questo connubio nasce la pubblicazione "Tempo e racconto nei processi creativi, strategie narrative per l'architettura" edito da Quodlibet.
In ambito artistico ha realizzato parecchi progetti di disegno manuale, in una costante ricerca del segno. Tuttavia, la consapevolezza maturata nel pensiero dello spazio gli ha permesso di estendere il suo linguaggio a progetti di video-mapping, portandolo poi al limite verso la dimensione della performance, progettandone scenografie, costumi e macchine, all'interno del rumoroso e variopinto collettivo OxO. Recentemente la calcografia ha aperto gli orizzonti di ricerca verso linguaggi rinnovati, nell'intreccio poliedrico di una produzione nutrita da parecchie collaborazioni con artisti in ambito visivo e musicale.
Orari di apertura:
Lunedi 14.30 - 19.30
Mar. - Ven. 11.00 - 19.30
GALLERIA 291 EST/INC.
Viale dello Scalo San Lorenzo 45/49 Roma
06 44 360056
www.redellearinghe.com
Mostra: UltraNatura a Roma
Galleria 291 EST/INC
Apertura: 23/09/2017
Conclusione: 14/10/2017
Organizzazione: Galleria 291Inc
Curatore: Vania Caruso
Indirizzo: Viale dello Scalo San Lorenzo 45/49, Roma
Sito web per approfondire: http://www.galleria291est.com
Altre mostre a Roma e provincia
Anima sconosciuta
Presentiamo l'ottava mostra annuale "Anima sconosciuta", organizzata dall'Istituto Culturale Coreano di Roma e dall'Associazione Artisti Coreani in Italia (ARCOI).
Lazio, Roma
Ingresso libero
Noumeno | Il segno oltre l'esperienza
Dal 3 al 18 maggio 2025 la Sala Orsini di Palazzo Chigi a Formello (RM) ospita la "Noumeno".
Lazio, Roma
Vittorio Tapparini. Canto Libero
Canto Libero di Vittorio Tapparini è un'esposizione di circa 25 coloratissime tele (di varie misure), realizzate in olio su tela.
Lazio, Roma
Everland Art | Percorsi di Ricerca
Dal 26 aprile al 3 maggio, la Galleria d'Arte "IL LEONE" a Roma ospiterà la prima edizione della Rassegna d'Arte Internazionale "Everland Art – Percorsi di Ricerca".
Lazio, Roma
Identities | Rome Contemporary #6
La prima mostra della rassegna Rome Contemporary 6. edizione è dedicata al tema delle Identità.
Lazio, Roma
Entrata libera
Wangechi Mutu. Poemi della terra nera
Galleria Borghese presenta Wangechi Mutu "Poemi della terra nera" a cura di Cloé Perrone. Una mostra che dalle sale interne del museo si espande sulla facciata e nei Giardini segreti.
Lazio, Roma
Tiziano, Lotto, Crivelli e Guercino. | Capolavori della Pinacoteca di Ancona
6 prestigiosi dipinti saranno protagonisti di un percorso espositivo dal 26 novembre nelle sale di Palazzo dei Conservatori ai Musei Capitolini.
Lazio, Roma
Giubilei 2000 - 2025: dall’Archivio Sabina Cuneo a oggi
50 scatti esposti la prima volta nell'estate del 2000 a Palazzo delle Esposizioni a Roma che raccontano la città di Roma alle prese con la preparazione al Giubileo del 2000.
Lazio, Roma
INTUS 2025
A Roma dal 17 aprile 2025 al 20 febbraio 2026 la mostra collettiva INTUS 2025 presenta le opere di cinque artisti contemporanei: Renato Calaj, Alessio Deli, Michela Milani, Gianluca Patti e Arjan Shehaj.