Umberto Ferrero. Twin Horizons

  • Quando:  18/09/2026 - 30/09/2026
  • evento concluso

FotografiaMostre a RomaRoma


Umberto Ferrero. Twin Horizons

Inaugura venerdì 18 settembre alle ore 18:00, presso gli ambienti della Borgo Pio Art Gallery di Roma, il progetto Twin Horizons del fotografo italiano Umberto Ferrero (Cremona, 1998). La selezione, a cura di Francesco Mutti, mette in relazione due universi apparentemente lontani tra loro, l’India e l’Inghilterra. Due nazioni ovviamente distanti sia culturalmente che geograficamente, eppure legate nel profondo dalla storia e che oggi continuano a riflettersi l’una nell’altra con modalità latenti ma visceralmente evidenti.

Il progetto nasce dall’osservazione delle forme: linee che ritornano, ombre che si somigliano, gesti quotidiani che attraversano culture e climi diversi. Con una premessa iniziale: il confronto non è sempre critica mentre l’analisi dello stato delle cose non vuole solo richiamare all’occhio certe ambiguità figlie della nostra epoca e dal passato assai radicato. Piuttosto, è proprio nella prossimità, nella sovrapposizione, nel reiterato procedere indistinto dall’uno all’altro universo che si determina evidente la continuità ciclica che regge tutto il percorso dell’uomo.

Le opere sono dunque lo specchio di entrambe le realtà: per l’India è il colore, il bianco e nero per il Regno Unito. Una scelta che ne definisce le intenzioni e apre un passaggio tra i due mondi: ecco dunque che un edificio inglese ritrova con sorpresa le sue tracce in un’abitazione che affonda nell’acqua di un qualche fiume sacro indiano; e una strada della campagna asiatica risuona nelle ombre di un prato inglese. La fotografia perciò, nostro mezzo di privilegio poiché a noi più prossimo che altri, diventa un ponte silenzioso, dove tutto ciò che appartiene a un luogo può tranquillamente esistere anche nell’altro.

Tutto ciò che rimane è nelle mani, negli occhi, nell’immaginazione dello spettatore.

Note biografiche

Umberto Ferrero (Cremona, 1998) fotografo, graphic designer e narratore visivo. Studia Comunicazione Pubblicitaria allo IULM di Milano e alla Miami Ad School per poi specializzarsi in Narrazione e Storytelling alla Scuola Holden di Torino, sviluppando un approccio creativo che unisce linguaggio e immagine. I suoi lavori intrecciano fotografia e scrittura come strumenti complementari di osservazione. Nel 2023 pubblica su NoSignal Magazine un reportage dedicato al Giappone e, come cofondatore di MOTH - Collettivo di Scrittura Artistica - progetta e scrive la narrazione del libro Volti a Perdere (Emuse, 2025). Lavora attualmente come Art Director freelance per Holden Studios, affiancando questa attività alla produzione di progetti fotografici personali e editoriali. Ha viaggiato in Asia, Medio Oriente, Europa, Russia e America, documentando tracce di vita quotidiana e storie di luoghi che mutano. Vive e lavora tra Cremona, Milano e Torino.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

facebook Condividi su Facebook

Mostra: Umberto Ferrero. Twin Horizons

Roma - Borgo Pio Art Gallery

Apertura:18/09/2026

Conclusione:30/09/2026

Organizzazione:Borgo Pio Art Gallery

Curatore:Francesco Mutti

Indirizzo:Via degli Ombrellari, 2 - 00193 Roma (RM)

Opening: venerdì 18 settembre 2026, ore 18:00

Orari: lunedì 15:00-19:00; martedì-sabato 11:00-14:00 | 15:00-19:00; domenica 11:00-14:00

Ingresso: libero

Info: tel. +39 388 106 1500

Sito web per approfondire:https://www.borgopioartgallery.com


  • Nota: i contenuti testuali e le immagini di questo articolo sono tratti dai comunicati e dai materiali stampa forniti all'Editore dai soggetti promotori dell'iniziativa. Itinerarinellarte.it non risponde di eventuali inesattezze o omissioni presenti nei materiali ricevuti. Eventuali segnalazioni possono essere comunicate alla Redazione per le opportune verifiche e rettifiche.



Altre mostre a Roma e provincia

Roma, EUR - Una storia lunga 90 anni

EUR - Una storia lunga 90 anni

EUR - Una storia lunga 90 anni: fotografie, documenti, bozzetti e installazioni immersive sulla nascita del quartiere razionalista a Palazzo Uffici EUR Roma.

06/11/2026- 07/02/2027
Lazio, Roma
Roma, Keith Haring

Keith Haring

Al Museo di Roma a Palazzo Braschi la grande mostra dedicata a Keith Haring con oltre 140 opere provenienti dalla Nakamura Keith Haring Collection e importanti prestiti.

06/10/2026- 11/04/2027
Lazio, Roma
Roma, Donato Trovato. Millepiedi

Donato Trovato. Millepiedi

Donato Trovato. Millepiedi: bassorilievi modulari, pittura e installazioni site-specific in terracotta e rame sulla vita minuta della natura a Casa Vuota Roma.

02/10/2026- 15/11/2026
Lazio, Roma
Roma, Giorgio Saulini. ROMANs

Giorgio Saulini. ROMANs

Giorgio Saulini. ROMANs: pop art ironica e colorata su imperfezioni e contraddizioni quotidiane, da Tokyo a Roma, alla Borgo Pio Art Gallery accanto a San Pietro.

03/10/2026- 10/10/2026
Lazio, Roma
Roma, Ennio Tamburi. Viaggio nell’acqua

Ennio Tamburi. Viaggio nell’acqua

Ennio Tamburi. Viaggio nell’acqua: 50 anni di ricerca pittorica sull’acqua come materia, luce e metamorfosi dagli anni 60 al 2014 a ETworks Studio San Lorenzo Roma.

03/10/2026- 04/12/2026
Lazio, Roma
Roma, San Francesco D’Assisi a 800 anni dalla morte tra misticismo cristiano e sensibilità laica

San Francesco D’Assisi a 800 anni dalla morte tra misticismo cristiano e sensibilità laica

San Francesco a 800 anni dalla morte: dipinti e sculture di 15 artisti tra misticismo cristiano e sensibilità laica al Museo e Fondazione Venanzo Crocetti di Roma.

03/10/2026- 15/10/2026
Lazio, Roma
Roma, Rotte Convergenti. 10 artisti contemporanei

Rotte Convergenti. 10 artisti contemporanei

Rotte Convergenti: Cherubini, CoLui, Di Cosmo, Larotonda, Koverech, Martinez, Rumignani, Vertone, Ventura e Tani al Porto Turistico di Roma per la Galleria Ess&rrE.

03/10/2026- 30/10/2026
Lazio, Roma
Roma, Nirveda Alleck. Spread Over the Ocean Bed

Nirveda Alleck. Spread Over the Ocean Bed

Nirveda Alleck. Spread Over the Ocean Bed: video e dipinti sul sommerso, l’identità post-coloniale e Mauritia come continente perduto a Black Liquid Art Gallery Roma.

10/10/2026- 05/12/2026
Lazio, Roma
Roma, Laika. The Collapse of Democracy | States of Injustice, Chapter 2

Laika. The Collapse of Democracy | States of Injustice, Chapter 2

Laika. The Collapse of Democracy: tele, carte e installazioni dal secondo viaggio in California sulla crisi della democrazia americana a Galleria Rosso20sette Roma.

10/10/2026- 14/11/2026
Lazio, Roma