Umberto Mariani - Frammenti da Bisanzio Atto III

  • Quando:   22/01/2020 - 01/03/2020
  • evento concluso

Pittura del '900Mostre a Milanovernissage-newsletter-gen-2020-1


Umberto Mariani - Frammenti da Bisanzio Atto III

Le Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo ospiteranno, nella sede di piazza Scala, a partire dal 22 gennaio 2020 una esposizione personale di Umberto Mariani (Milano, 1936), che segue le recenti da lui realizzate a Ravenna (e Roma) nel 2018 e all’Ermitage di San Pietroburgo nel 2019, tutte intitolate Frammenti da Bisanzio, nelle quali l’artista ha voluto rimarcare le relazioni della sua opera con la tradizione culturale e figurativa proveniente dal mondo dell’Oriente bizantino.

Mariani, autore di opere fondate su un principio di composizione del colore e della materia che prende forma dalle pieghe dei fogli di piombo con cui da tempo opera nella serie denominata La forma celata, considera la sua opzione per la monocromia come un modo di rivelare, attraverso la combinazione dei colori e delle forme, una concezione astratta, trascendente e simbolica. Come dice in un suo scritto del 2014: “Con il mio lavoro faccio riferimento costante a forme e soggetti che appartengono da sempre alla storia dell’arte: il drappeggio, il panneggio e anche altre forme archetipe come l’ellisse, l’uovo, la croce. Il mio panneggio, le mie pieghe non hanno nulla di veristico e nemmeno di realistico, ma semmai si avvalgono di forme e significati simbolici. Si sviluppano all’interno di una logica geometrica e si avvalgono di ritmi e spazi lineari. Sono lontani dai volumi di Masaccio, dalle architetture di Piero e dalle enfatiche turbolenze barocche. Senza dubbio sono invece parenti stretti dell’iconografia simbolica (oggi si direbbe astratta, mentale, concettuale) e, per certi versi, labirintica del mondo bizantino” (U. Mariani, Intorno alla bellezza, Milano, novembre 2014).

A rimarcare questo dialogo a distanza, avviato nelle pagine del catalogo della mostra di San Pietroburgo lo scorso anno, nella Sala delle Colonne delle Gallerie d’Italia in piazza Scala le opere di Mariani saranno affiancate da alcune delle più belle e originali icone russe della importante raccolta presente nella sede di Vicenza dei musei di Intesa Sanpaolo. I lavori di Mariani in cui i profondi blu, viola, rossi, assorbono e rimandano una luce che l’oro di alcuni elementi sembra quasi materializzare, si fanno motivo di controcanto delle rappresentazioni che mettono in relazione gli Inferi e il Paradiso, mediante la figura di Cristo e la personificazione della Trinità, nelle versioni di un racconto che si fa rivelazione trascendente nelle icone russe, prosecutrici ed eredi della cultura bizantina.

L’opera di Mariani sarà rappresentata anche da due opere della serie concepita negli anni Settanta Alfabeto Afono, in cui le lettere “fasciate” rinunciano al loro valore di segno per essere parte di una silenziosa forma di negazione della parola, e da un grande dittico, Teorema. Grazioso e antigrazioso, in cui due diverse modalità di usare il monocromo nero introducono un confronto con il vuoto di una tradizione metafisica che dall’Oriente si rispecchia nella cultura contemporanea, per essere esplorata come processo di visione ulteriore, rispetto al piano della immediata percezione fisica.

La mostra sarà curata da Francesco Tedeschi.

Mostra Umberto Mariani. Frammenti da Bisanzio (atto terzo). In dialogo con icone russe
22 gennaio – 1° marzo 2020
Gallerie d’Italia - Piazza Scala , Piazza della Scala 6, Milano... leggi il resto dell'articolo»

Orari
Da martedì a domenica 9.30-19.30 (ultimo ingresso ore 18.30)
Giovedì 9.30-22.30 (ultimo ingresso ore 21.30)
Lunedì chiuso

Ingresso
Biglietto: intero 10 euro comprensivo di visita alla mostra Canova|Thorvaldsen e alle collezioni permanenti, ridotto 8 euro, ridotto speciale 5 euro.
Gratuità: convenzionati, scuole, minori di 18 anni e ogni prima domenica del mese.

Informazioni
Numero verde 800.167619
info@gallerieditalia.com

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

facebook Condividi su Facebook

Mostra: Umberto Mariani - Frammenti da Bisanzio Atto III

Gallerie d’Italia - Milano

Apertura: 22/01/2020

Conclusione: 01/03/2020

Curatore: Francesco Tedeschi

Indirizzo: Piazza della Scala, 6 - Milano

Sito web per approfondire: http://www.gallerieditalia.com


  • Nota: i contenuti testuali e le immagini di questo articolo sono tratti dai comunicati e dai materiali stampa forniti all'Editore dai soggetti promotori dell'iniziativa. Itinerarinellarte.it non risponde di eventuali inesattezze o omissioni presenti nei materiali ricevuti. Eventuali segnalazioni possono essere comunicate alla Redazione per le opportune verifiche e rettifiche.



Altre mostre a Milano e provincia

Milano, Karam Sebastiano Cannarella. Restanza

Karam Sebastiano Cannarella. Restanza

A Milano la personale di Karam Sebastiano Cannarella: stanze vuote, porte socchiuse e teatri dove la luce diventa memoria e assenza.

14/10/2026 - 28/10/2026
Lombardia, Milano
Milano, Dal vivo a Milano. La città come palcoscenico della musica

Dal vivo a Milano. La città come palcoscenico della musica

Dal vivo a Milano. La città come palcoscenico della musica: 130 fotografie su oltre mezzo secolo di concerti, locali e pubblico milanese a Palazzo Morando Milano.

09/10/2026 - 31/01/2027
Lombardia, Milano
Milano, Hard Assets. Francesca Pionati e Tommaso Arnaldi

Hard Assets. Francesca Pionati e Tommaso Arnaldi

Pionati e Arnaldi. Hard Assets: sculture e installazioni sul bunker tra Virilio e immobiliare di lusso, vincitori del Pini Art Prize, alla Fondazione Pini Milano.

09/10/2026 - 14/11/2026
Lombardia, Milano
Milano, Mimmo Dabbrescia. Il tempo dell’incontro

Mimmo Dabbrescia. Il tempo dell’incontro

Mimmo Dabbrescia. Il tempo dell’incontro: 60 fotografie di Dalí, de Chirico, Mina, Battisti, De André, Fellini ed Eastwood alla galleria AreaB di Milano.

27/11/2026 (Opening 26.11) - 17/02/2027
Lombardia, Milano
Milano, Matisse. Il mondo in una stanza

Matisse. Il mondo in una stanza

Matisse a Milano: mostra ambizioso sul rapporto tra l'artista francese e le culture africana, islamica, russa, del Pacifico e cinese.

08/10/2026 - 21/02/2027
Lombardia, Milano
Milano, Elena El Asmar. Immagine immaginaria immaginata

Elena El Asmar. Immagine immaginaria immaginata

Elena El Asmar. Immagine immaginaria immaginata: vetro, tessuto e carta tra luce, memoria e Oriente interiore secondo Sohrawardi ad Assab One Milano.

08/10/2026 - 28/11/2026
Lombardia, Milano
Milano, Il segno” di San Francesco | Immagini di una vita nell’ottavo centenario della morte

Il "segno” di San Francesco | Immagini di una vita nell’ottavo centenario della morte

Il segno di San Francesco: quattro dipinti, disegni inediti e sette incisioni per l’ottavo centenario della morte del santo alla Pinacoteca Ambrosiana di Milano.

01/10/2026 - 12/01/2027
Lombardia, Milano
Milano, Carlo Maria Mariani. L’eternità della pittura

Carlo Maria Mariani. L’eternità della pittura

Palazzo Citterio a Milano ospita la prima grande retrospettiva postuma dedicata a Carlo Maria Mariani, ripercorrendo la sua produzione attraverso 70 opere.

09/10/2026 - 10/01/2027
Lombardia, Milano
Milano, Carla Cerati. Plurale femminile Fotografia e scrittura, 1926-2026

Carla Cerati. Plurale femminile Fotografia e scrittura, 1926-2026

Carla Cerati al Palazzo Reale: grande antologica nel centenario della nascita con fotografie, teatro e ricerca sul corpo femminile.

26/09/2026 - 10/01/2027
Lombardia, Milano