UMWELT

  • Quando:   13/09/2024 - 12/01/2025

Arte contemporaneaFotografiaMostre a ModenaFMAVModena


UMWELT
The Way of Flowers_Seed 3053284983_CROSSLUCID, 2023

Dal 13 settembre 2024 al 12 gennaio 2025 Palazzo Santa Margherita a Modena ospita UMWELT, una mostra collettiva a cura di Marco Mancuso e in collaborazione con festivalfilosofia 2024 e Smart Life Festival su arte, tecnoscienza, espressioni non-umane di intelligenza e ambienti collettivi naturali e artificiali.

Le artiste e gli artisti che hanno lavorato in sinergia con il curatore per abitare con le loro opere gli spazi espositivi di Palazzo Santa Margherita sono: Forensic Architecture (The NebelivkaHypothesis), Semiconductor (Through the AEgIS), James Bridle (Solar Panels (Radiolaria Series)), CROSSLUCID (The Way of Flowers), Anna Ridler (The Synthetic Iris Dataset), Entangled Others (DecoheringDelineation), Robertina Šebjanič/Sofia Crespo/Feileacan McCormick (AquA(l)formings-Interweaving the Subaqueous) e Eryk Salvaggio (The Salt and the Women). Un catalogo con testi dello stesso Marco Mancuso, di Daphne Dragona, K Allado-McDowell e Laura Tripaldi arricchisce e completa la mostra.

"Umwelt" significa "ambiente" o "mondo intorno a noi". È stato introdotto dal biologo e filosofo Jakob von Uexküll nel suo saggio seminale Ambienti animali e ambienti umani (1933) per descrivere la prospettiva unica che ogni organismo ha del mondo che lo circonda. L'insieme delle percezioni, delle esperienze e delle interazioni di un soggetto con il suo ambiente. La sua capacità di integrarsi nel contesto attorno a sè, sulla base delle proprie esigenze e dei bisogni collettivi di un ecosistema "entangled" che l'essere umano sta imparando a conoscere non come entità immobile e passiva, sullo sfondo, quanto piuttosto dinamica, vitale e dotata di forme letteralmente impensabili di intelligenza. Seguendo lo stesso percorso del pensiero di von Uexkull - la cui influenza ha trasceso i confini della biologia per giungere alla filosofia, alla fenomenologia, alla psicanalisi, alla biopolitica, all'antropologia e alla sociologia – il curatore Marco Mancuso con la mostra UMWELT gioca con un'interpretazione estesa del concetto di ambiente, in riferimento ai processi cognitivi di conoscenza e alla totalità dell'esperienza cosciente di un soggetto in relazione agli elementi con cui entra in dialogo. E includendo, nell'equazione della realtà, le più avanzate forme di ricerca scientifica e intelligenza computazionale, attori sempre più protagonisti nell'indagine e nella modellazione del mondo in cui siamo immersi.

Attraverso un percorso espositivo articolato in una serie di opere che spaziano da indagini scientifiche a lavori speculativi, da sistemi di data analysis a organismi predittivi, da modelli che integrano elementi biologici e artificiali a possibili architetture di wordling, la mostra UMWELT si pone quindi l'obiettivo di aprire un dibattito sulle potenzialità critiche, estetiche e narrative offerte dallo studio dalle inesplorate forme di agenzia condivisa tra essere umano, macchine computazionali e sistemi naturali.

Sabato 14 settembre alle ore 16, nel cortile di Palazzo Solmi, in collaborazione con festivalfilosofia si svolgerà il talk, a cura di FMAV, dal titolo Intelligenze Intersecate, Natura e artificio, umano e non-umano, nella mostra Umwelt, In che modo la tecnoscienza può consentirci di comprendere le forme non-umane di intelligenza, relazionandoci a esse all'interno di una nuova cornice di etica ecologica? Questa conversazione, tra Davide Piscitelli di Forensic Architecture e coordinatore del progetto The Nebelivka Hypothesis esposto nella mostra UMWELT e il curatore della mostra Marco Mancuso, moderata da Lorenzo Respi, direttore mostre e collezioni di FMAV, esplora i margini per la costruzione di un nuovo concetto di ambiente, che comprenda al proprio interno – oltre a quella umana – tanto l'intelligenza naturale quanto quella artificiale.... leggi il resto dell'articolo»

Domenica 29 settembre alle ore 16, in collaborazione con Smart Life Festival, si terrà il talk "Unici e inseparabili. Le connessioni invisibili tra uomo, natura e macchine" con Marco Mancuso, critico e curatore, Laura Palazzani, esperta di bioetica e docente di Filosofia del Diritto all'Università Lumsa di Roma, e Alessandra Gribaldo, docente di Antropologia Culturale all'Università di Modena e Reggio Emilia. L'incontro rifletterà, in chiave transdisciplinare, su punti critici, falsi presupposti e possibili sviluppi legati a nuove modalità di relazione tra essere umano, macchine computazionali e sistemi naturali.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: UMWELT

Modena - FMAV - Fondazione Modena Arti Visive

Apertura: 13/09/2024

Conclusione: 12/01/2025

Organizzazione: FMAV - Fondazione Modena Arti Visive

Curatore: Marco Mancuso

Indirizzo: Palazzo Santa Margherita, Corso Canalgrande, 103 - 41121 Modena

Visite guidate: sabato ore 17 a partire dal 21 settembre (prenotazioni su fmav.org)

Sito web per approfondire: https://www.fmav.org/mostre/umwelt/



Altre mostre a Modena e provincia

Mostre tematichemostre Modena

Psiche allo specchio. Omnia vincit amor

La Galleria BPER Banca presenta negli spazi della propria pinacoteca a Modena, il progetto espositivo "Psiche allo specchio. Omnia vincit amor", a cura di Daniela Ferrari.

13/09/2024 - 09/02/2025

Emilia Romagna

Modena

Fotografiamostre Modena

Gianluca Galletti. Solitudini

Fino al 9 Settembre 2024 presso "La Saletta" della Fondazione cassa di risparmio di Carpi, sarà allestita la mostra "Solitudini" di Gianluca Galletti.

31/08/2024 - 09/09/2024

Emilia Romagna

Modena

Fotografiamostre Modena

Marina Caneve. A terra tra gli animali

Dal 7 giugno al 6 ottobre 2024 FMAV di Modena ospita la mostra "A terra tra gli animali", Marina Caneve esplora le ambiguità insite nel ruolo di dominio che l’uomo esercita sulla natura.

07/06/2024 - 06/10/2024

Emilia Romagna

Modena

Ingresso libero

Fotografiamostre Modena

Facce da Biennale

Dal 7 giugno al 15 settembre 2024 FMAV presenta la mostra fotografica "Facce da Biennale", immagini che raccontano i visitatori alla manifestazione compresi numerosi artisti.

07/06/2024 - 15/09/2024

Emilia Romagna

Modena

Ingresso gratuito

Arte contemporaneamostre Modena

CRAC. VII stagione

A Castelnuovo Rangone al via la settima stagione di CRAC, nuova edizione della rassegna dedicata all'arte contemporanea
con sei mostre in programma dal 4 febbraio 2024 al 26 gennaio 2026.

04/02/2024 - 26/01/2025

Emilia Romagna

Modena

fruizione libera e gratuita