Emergenza Coronavirus - Il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 3 novembre 2020 prevede la sospensione dal 5 novembre al 3 dicembre 2020 di mostre e servizi di apertura al pubblico dei musei, degli archivi, delle biblioteche, delle aree archeologiche e dei complessi monumentali di cui all'articolo 101 del Codice dei beni culturali e del paesaggio. Si prega di prenderne visione e comunque di contattare le istituzioni responsabili e gli enti organizzatori in caso di dubbio.

Un abbraccio di sguardi - Il paesaggio tra ‘800 e ’900

  • Quando:   dal  17/10/2020  al  07/01/2021

Pittura del XIX-XX Secolo

Un abbraccio di sguardi - Il paesaggio tra ‘800 e ’900

Al Museo Civico Polironiano - San Benedetto Po (MN) dal 17 Ottobre al 7 Gennaio 2021 sarà visitabile la mostra "Un abbraccio di sguardi - Il paesaggio tra ‘800 e ’900", per sfogliare un diario dipinto che racconta un viaggio tra i paesaggi d'Italia, tra l'Ottocento e il Novecento. Un viaggio pittorico, dalla Sicilia a Venezia con tappa a Bologna.

Questa mostra nel prestigioso contesto di questa sala del Museo Polironiano, intitolata "Un abbraccio di sguardi", è frutto della progettualità del Liceo artistico Giulio Romano di Mantova che ha creato le condizioni per presentare al pubblico un'inedita e vasta raccolta di dipinti. La collezione Giordani è una raccolta di 1000 opere di pittura che vanno dal '600 alla fine degli anni '70. Non è facile spiegare come sia nata senza raccontare la grande passione per la pittura che ha profondamente coinvolto una famiglia intera. Un' infatuazione per la pittura e per i pittori che si è accresciuta ed evoluta nel tempo in una sistematica ricerca delle forti emozioni che solo possedere l'arte sa dare. Per l’appassionato collezionista, acquisire un quadro spesso diventa un'impellenza. Un desiderio che può insorgere per i motivi più diversi. Per l'emozione della scoperta di un artista, l' eccitazione di aver individuato un'opera di valore che altri non hanno notato, per salvare dallo stato di abbandono un dipinto che giace impolverato in qualche negozio d'arte o sui banchetti del mercatino dell'antiquariato di qualche città. La Collezione Giordani è un'avventura familiare, umana ed artistica fatta di una quotidiana frequentazione con il mondo dell'arte e dei pittori, durata oltre 40 anni. I quadri presenti in questa esposizione ne rappresentano una minima parte. Il titolo della mostra viene da una suggestiva definizione del termine paesaggio: "Un abbraccio di sguardi". Una definizione che ha a che fare anche con i tempi difficili che viviamo che impongono nuovi ed inediti limiti alla nostra innata necessità di vicinanza umana e di mobilità sociale. Detti limiti li potremo superare solo idealmente, trasformando un abbraccio o una stretta di mano, in uno sguardo affettuoso rivolto verso qualcuno o qualcosa a noi caro.. Seguendo questa suggestione, ci siamo orientati a proporre un viaggio immaginario dalla Sicilia a Venezia. Un itinerario tra paesaggi di campagne, marine e vedute di città, tra l'ottocento e il novecento.

Orari di Apertura: fino al 31/10 sono i seguenti:
sabato, domenica e festivi: 9.30 - 12.30 e 15.00 - 18.00
dal 1 novembre: sabato, domenica e festivi: 9.30 - 12.30 e 14.30 - 17.30

Organizzazione: Museo Civico Polironiano - San Benedetto Po

Luogo: Museo Civico Polironiano - San Benedetto Po - MN

Indirizzo: Piazza Folengo Teofilo, 22 - 46027 San Benedetto Po (MN)

Facebook: apri la pagina