Arte contemporaneaMostre a Roma
Un cumolo inerte di documenti risalenti agli anni Settanta viene sottratto al macero, all’oblio.
Il fare pittorico trasforma le tracce di umane presenze in un archivio di possibilità inimmaginate.
Come un terreno fertile, pronto ad accogliere la nascita di nuove specie, delle cartoline
diventano per Antonella Nardi supporto e materia per la creazione di narrazioni inedite. Sono frammenti di un passato ancora presente, liberati dalla temporalità dell’uso e delle appartenenze, un residuo di presenze che la pittura metamorfizza attraverso un tormentato processo di catarsi.
La sedimentazione di memorie umane e riti sociali è compromessa dall’innesto dell’immaginazione creatrice. La salvaguardia delle identità viene tradita dall’intervento dell’artista.
Chiedersi cosa rimanga della superficie originaria di questi reperti cartacei diviene superfluo: nomi e date perdono di senso e costituiscono lo scarto accidentale di un processo di cancellazione che è, in realtà, rivelatorio.
Titolo: Antonella Nardi. Un archivio impossibile
Apertura: 07/07/2022
Conclusione: 28/07/2022
Organizzazione: Magtrestudio
Luogo: Roma, Magtrestudio
Indirizzo: Via Flaminia, 26 - Roma
Opening: 7 Luglio 2022 ore 17.00
Aperto ogni giovedì e su appuntamento
Info e prenotazioni: antonella.nardi73@gmail.com
Sito web per approfondire: https://magtrestudio.wordpress.com/
Facebook: magtrestudio.magtrestudio
Gagosian è lieta di annunciare Cy Gavin: New Paintings, la prima mostra personale dell'artista in Italia, a Roma fino al 23 gennaio 2024. leggi tutto»
La sede romana di Monitor Gallery presenta "Magma", mostra personale di Benedikt Hipp, dal 2 dicembre al 19 gennaio 2024. leggi tutto»
Arte contemporanea Street art
"Nativitag", in via Margutta la Natività secondo 8 grandi della street art italiana, per una collettiva che comprende 24 opere, a partire da giovedì 7 dicembre. leggi tutto»
Appuntamento romano con la Fotografia con Stefano Massimo. Il Vernissage della sua mostra "Moda e Reportage" a Roma, a Spazio all'Arte di Capitolium Art, è previsto giovedì 16 novembre. leggi tutto»
Fino al 13 gennaio il Museo Diocesano di Albano ospita la mostra di Anna Onesti e Virginia Lorenzetti, due artiste unite da un profondo amore per la carta e per le tecniche di colorazione. leggi tutto»
"I Dioscuri tornano a Roma": in via Veneto e Porta Pinciana undici grandi sculture dell'artista Gianfranco Meggiato ripropongono il Mito di Castore e Polluce. leggi tutto»
Openbox4 Mito-Morfosi, installazioni di Lucrezia Testa Iannilli e Alberto Timossi visitabili a Roma fino al 8 febbraio 2024. leggi tutto»
La Galleria Triphè presenta "Ad un passo dal cuore", mostra personale di Luca Vallone a cura di Maria Laura Perilli. leggi tutto»
Dal 1 dicembre al 10 febbraio il disegno è protagonista a rhinoceros gallery con la mostra collettiva "Drawn-out", opere su carta di dieci artisti internazionali. leggi tutto»