Un tocco di zaffiro

  • Quando:   19/05/2019 - 31/05/2019
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a Venezia


Un tocco di zaffiro

Nel clima vibrante della Biennale di Venezia, dove amanti dell’arte da ogni parte del mondo si radunano per ammirare i più innovativi sviluppi dell’arte contemporanea, la galleria newyorkese Saphira & Ventura accende i riflettori sulla sua esposizione Un Tocco di Zaffiro. Il giorno 18 maggio 2019 sarà inaugurata la mostra che, a cura di Alcinda Saphira, propone una dinamica selezione di pittori e fotografi.

Il vernissage avrà luogo presso lo spazio espositivo Arte Spazio Tempo in Campo del Gheto Novo, 2877, dalle ore 17 alle ore 20.

Un tocco di Zaffiro è un’esposizione collettiva che fa luce su un gruppo di opere d’avanguardia, provenienti dalla preziosa collezione custodita nella galleria, realizzate da artisti che mai prima d’ora avevano esposto a Venezia.

Tra di essi si annoverano: Patrick Faure, artista e scrittore contemporaneo, i cui lavori racchiudono una particolare intuizione filosofica; Gritt Sanders, fotografa danese le cui foto dai bordi tagliati l’hanno portata a riscuotere notevole ammirazione nel paese d’origine e non solo. Saranno inoltre presentate opere del pittore dominicano Pedro Gallardo, così come troveranno posto le iconiche fotografie di New York realizzate da Aguialdo de Paula, i dipinti del brasiliano Juliano Silva e i lavori del pittore iperrealista italiano Parlo Terdich. I visitatori potranno inoltre apprezzare artisti come l’israeliano Natan Elkanovic la cui impronta pop è riconosciuta come una firma di gusto nel mercato dell’arte contemporanea, la tedesca Anna Hopfensberg e l’innovativa Lucia Felippe.

Esporranno inoltre i loro lavori l’artista argentina Yanina de Martino, la cui azione è improntata alla ricerca polimaterica e la newyorkese Nadia Asencio.... leggi il resto dell'articolo»

La mostra si inserisce in un contesto più ampio di esposizioni il cui titolo, SIDE by SIDE, sottolinea la diversa provenienza geografica, sociale e culturale degli artisti radunati sotto l’egida della galleria Saphira e Ventura. Nonostante le diversità che li separa, tali artisti sono uniti dalla volontà trasformare una spesso travagliata realtà d’origine in straordinarie opere d’arte contemporanea realizzate con tecniche artistiche di lunga tradizione, di concerto con innovative intuizioni personali. Talvolta memori delle avanguardie del secolo scorso, rielaborate secondo dettami individuali derivanti da un’esperienza di vita nella realtà odierna, tali opere si configurano come un ponte tra vecchio e nuovo, così come SIDE by SIDE si prefigge l’obiettivo di costruire ponti tra le diverse realtà degli artisti inclusi nelle esposizioni collettive in cui il progetto si articola. Quest’ultimo incarna appieno la figura della galleria che da due decenni si batte per scovare e rappresentare una pluralità di artisti emergenti al fine di portarli sulla scena globale, combinando all’attività di galleria anche quella di coaching e di mentoring; progetto che Saphira & Ventura ambisce a mettere al servizio anche della scena artistica italiana durante la sua permanenza veneziana facendo appello a tutti gli artisti che aspirino ad entrare nel mercato dell’arte internazionale.

Spazio espositivo Arte Spazio Tempo
Campo del Gheto Novo, Venezia
artespaziotempo@gmail.com

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Un tocco di zaffiro

Arte Spazio Tempo

Apertura: 19/05/2019

Conclusione: 31/05/2019

Curatore: Alcinda Saphira

Indirizzo: Campo del Gheto Novo, 2877, Cannaregio - Venezia



Altre mostre a Venezia e provincia

Sculturamostre Venezia

Alice Channer. Megaflora

Megaflora, un'opera dell'artista britannica Alice Channer, è una scultura autoportante di oltre tre metri di altezza che rappresenta uno stelo di rovo.

08/05/2025 - 29/09/2025

Veneto, Venezia

Installazionimostre Venezia

Roma è una cometa

Roma è una cometa è un progetto immersivo e visionario che esplora la trasformazione urbana e culturale di Roma, partendo da un nuovo punto di osservazione.

10/05/2025 - 23/11/2025

Veneto, Venezia

Ingresso libero

Mostre tematichemostre Venezia

L’Oro Dipinto | El Greco e la pittura tra Creta e Venezia

Una grande mostra allestita a Palazzo Ducale sull'arte veneto-cretese da un progetto nato alcuni anni fa in Grecia, che ha trovato sostegno scientifico e istituzionale a Venezia.

30/04/2025 - 29/09/2025

Veneto, Venezia

Architetturamostre Venezia

Migrating Modernism. The architecture of Harry Seidler

A Venezia un'ampia retrospettiva sulla vita e l'opera dell'architetto australiano di origine austriaca Harry Seidler (Vienna 1923 – Sydney 2006).

09/05/2025 - 13/07/2025

Veneto, Venezia

Architetturamostre Venezia

For All That Breathes On Earth: Jung Youngsun and Collaborators

SMAC San Marco Art Centre e MMCA (National Museum of Modern and Contemporary Art, Corea) presentano For All That Breathes On Earth: Jung Youngsun and Collaborators.

09/05/2025 - 13/07/2025

Veneto, Venezia

Arte contemporaneamostre Venezia

Elogio dell'ombra. Lois Anvidalfarei / Debora Fella

Elogio dell'ombra mette a confronto il lavoro dello scultore Lois Anvidalfarei con quello dell'artista milanese Debora Fella.

09/05/2025 - 31/05/2025

Veneto, Venezia

Arte contemporaneamostre Venezia

Giuseppe Modica. Sguardo a distanza

La Blue Gallery di Venezia è lieta di annunciare l'apertura della mostra Sguardo a distanza, personale di Giuseppe Modica, visitabile dal 12 maggio al 12 giugno 2025.

12/05/2025 - 12/06/2025

Veneto, Venezia

Arte contemporaneamostre Venezia

Piera Benetti. Aboutness

Domus Civica ospiterà a Venezia la mostra personale di Piera Benetti dal titolo "Aboutness", con inaugurazione l'8 maggio 2025.

08/05/2025 - 30/06/2025

Veneto, Venezia

Mostre tematichemostre Venezia

Il Correr di Carlo Scarpa 1953-1960

Museo Correr di Venezia, al Piano 2°, Quadreria - Sala delle Quattro Porte, presenta l Correr di Carlo Scarpa 1953-1960, dal 1° maggio - 19 ottobre 2025.

01/05/2025 - 19/10/2025

Veneto, Venezia