“ UNA FINESTRA SUL MONDO ” di Elena Borboni

  • Quando:   21/04/2018 - 18/10/2018
  • evento concluso

Arte contemporanea‎

“ UNA FINESTRA SUL MONDO ” di Elena Borboni

“Scenari” si campiona ad essere, in una città come Firenze, lo specchio di un’arte di frontiera, assolutamente in movimento, ipermoderna, ipertesa, ipercolta, mente e cuore, ma anche progetto e destino della comunicazione estetica.
E’ con questo progetto, ideato e diretto dall’illustre Storico dell’Arte Moderna e Contemporanea Prof. Carlo Franza, figura di piano internazionale, che si vuole indicare e sorreggere l’arte nuova e, dunque, protagonisti e bandiere, bandendo ogni culto del transitorio per porgere a tutti il culto dell'eterno. Il terzo millennio che fa vivere i processi creativi in un clima di saccheggiamento della realtà, perchè il futuro è ora, fra rappresentazioni e interpretazioni, ci porta a cogliere il nuovo destino della bellezza.

Con l'arte vogliamo aprire finestre sul mondo, con l'arte vogliamo aprire stagioni eroiche, con l'arte vogliamo inaugurare una nuova civiltà. Finestre sul mondo è un punto di partenza. Con “Scenari” si troveranno ad essere coinvolti, ogni volta, sei artisti con sei mostre personali. I sei di questo capitolo sono Elena Borboni, Mokhtar Jelassi, Giulio Perfetti, Eugenia Serafini, Valentina Sforzini, Tony Tedesco.

Scrive Carlo Franza nel testo: “C’è una lettura ad ampio raggio del mondo e della natura, tradotta attraverso una pittura che sfaccetta in mondo anche simbolista ogni elemento che la Borboni ritrova utile alla sua poetica. Paesaggi, cosmo, natura in crescita, la arborea rinascita della primavera, il ventre materno che genera la vita, tutto diventa occasione di studio pittorico, di segnale di vita, di bellezza, accompagnato da una esplosione di colori capace di destare sorpresa, stupore, canto alla vita. Sappiamo che la Borboni da anni si cimenta con tecniche e materiali diversi, e sempre sorprende per la maestria dell’uso dei colori, per l’eleganza e la compostezza delle forme, per la brillante operosità delle composizioni che via via si argomentano come un
libro visivo tutto da scoprire”.

Biografia dell’artista
Elena Borboni nasce a Ome (Bs) nel 1947, tra le colline della Franciacorta, si trasferisce a Brescia e frequenta la Scuola d’arte. Fonda una sua scuola di pittura dove insegna per anni e contemporaneamente affina ed amplia le conoscenze d’arte frequentando numerosi stage. Ha tenuto mostre collettive e personali in più città italiane
(Milano, Torino, Brescia, Salò, Bagnolo Mella, Gussago, Udine, Gardone Riviera, Ponte di legno, Castrezzato,
Bagolino, Mergozzo, Reggio Emilia, Grazzano Visconti, Vicenza, Montichiari, Spoleto, Sanremo, Bologna, ecc.)
ed estere (Stoccolma, Cannes, ecc), ed ha ottenuto sempre notevoli consensi e premi. Inoltre presente in numerose Fiere d’Arte. Hanno scritto del suo lavoro tra gli altri Carlo Franza nel 1996, poi Fausto Lorenzi, Maurizio Bernardelli Cruz e altri. Nel 2018 è invitata dall’illustre Storico dell’Arte Moderna e Contemporanea Prof. Carlo Franza a tenere una personale dal titolo “Una finestra sul mondo” nel Progetto “Scenari” al Plus Florence di Firenze.

Titolo: “ UNA FINESTRA SUL MONDO ” di Elena Borboni

Apertura: 21/04/2018

Conclusione: 18/10/2018

Curatore: Prof. Carlo Franza

Luogo: PLUS FLORENCE - Firenze

Indirizzo: PLUS FLORENCE – PIANO AZZURRO Via Santa Caterina d’Alessandria, 15 - 50136 Firenze