Ancora un sabato d'arte allo Studio Elisi di Via Verdi, che presenta l'operazione multimediale "Una Giornata da Marconista" di Luca Serasini e Marco Ricci del Mastro.
L'evento espositivo propone una installazione di Serasini e il collegato soundscape di Ricci del Mastro, il quale espone sue particolari "partiture" quali appunti personali relativi alle sonorità offerte al fruitore.
L'operazione è parte del percorso del progetto THE MARCONISTI, la cui realizzazione ha avuto inizio presso il Centro Espositivo Comunale di Cecina; il progetto è ispirato al lavoro scientifico di Guglielmo Marconi e al tempo stesso è inteso a far emergere la poetica della società contemporanea e tecnologica nel suo rapporto con l'Universo.
E' dunque il concetto di RICERCA, sia in campo scientifico che in campo artistico, che genera e anima il lavoro presentato dai due artisti, i quali operano con l'intendimento di suscitare esperienze immersive tali da evocare tanto la figura di Marconi e della sua tensione creativa in materia di telecomunicazioni, quanto l'umana aspirazione a trascendere la concezione materialistica dell'esistenza.
Nel corso della giornata, e precisamente alle ore 11,30 e alle ore 18, sarà illustrato il contenuto del paper di Marco Ricci del Mastro "Ascoltare l'atmosfera: un nuovo approccio alla musica elettronica" per una riflessione sull'estetica musicale.
Una Giornata da Marconista
Livorno - Studio Elisi
Apertura: 28/10/2023
Conclusione: 28/10/2023
Organizzazione: Studio Elisi
Indirizzo: Via Verdi 34 A - Livorno
Sito web per approfondire: https://studioelisi.blogspot.com