Unannounced: The Other Voices of Silence

  • Quando:   21/09/2023 - 08/10/2023
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a MilanoMilano


Unannounced: The Other Voices of Silence

Artland Milano e Mattia Pozzoni Art Advisory presentano "Unannounced: The Other Voices of Silence", curata da Marta Orsola Sironi e ospitata al LAMPO da giovedì 21 settembre a domenica 8 ottobre. La mostra riunisce sedici artisti emergenti di base in Regno Unito e in Italia: Alessio Barchitta, Giuditta Branconi, James Cabaniuk, Nicole Colombo, Kat Giordano, Filippo Gualazzi, Hannah Lim, Aronne Pleuteri, Zayn Qahtani, Gianna Rubini, Adelisa Selimbasic, Ebun Sodipo, Maddalena Tesser, Katie Tomlinson, Georgia-May Travers Cook e Sidney Westenskow.

"Unannounced, The other voices of silence" nasce da una riflessione in merito alla voce sia come elemento fisico che medium di senso con potere performativo. Da un lato la voce è incarnata nel nostro corpo, è situata nel nostro contesto ed è plasmata dalla nostra esperienza. D'altro canto, è ciò che ci connette agli altri come esseri sociali, è il veicolo della nostra possibilità di esprimerci e comunicare e dunque è la metafora dell'unicità della nostra partecipazione alla vita sociopolitica.

La presenza o l'assenza delle nostre voci è ciò che ci collega o ci esclude da una particolare comunità. La mostra approfondisce proprio questa assenza e ciò che accade ai soggetti esclusi dalla vita sociopolitica. Questi soggetti sono identificati come gli "altri", coloro non appartengono al paradigma eteronormativo bianco eurocentrico, come le donne, la comunità lgbtqia+, le popolazioni colonizzate o gli individui vittime di discriminazioni raziali.
Secoli di prevaricazioni e abusi li hanno messi a tacere e le loro voci rimangono troppo spesso inascoltate.
Negli ultimi decenni, le rivendicazioni sociali dei soggetti emarginati hanno iniziato a farsi sentire sempre più forti per ribellarsi a questo silenzio forzato e proporre nuove alternative al sistema dominante. Pensieri e testi come quelli di Anne Anlin Cheng, Rosi Braidotti, bell hooks o Paul B. Preciado, solo per citarne alcuni, delineano oggi come l'ascolto e il riconoscimento di queste altre forme di soggettività possano metterci nelle condizioni di guardare alla storia della costruzione della "personalità moderna" da una prospettiva esterna. Una prospettiva da cui poterne cogliere le ombre e i pericoli e da cui poter muovere resistenza.
Le altre voci del silenzio sono le voci del cambiamento, che si presentano alla nostra porta senza aspettare di essere annunciate per svegliarci dal torpore e mostrarci che un altro mondo è possibile.

"Unannounced" è una mostra che si muove tra i margini e ci chiede di ascoltare per poter cogliere consapevolmente le dinamiche della nostra esistenza insieme nel silenzio. Il progetto mira a costruire un ponte tra visioni e approcci diversi e tra Italia e Regno Unito. Gli artisti invitati analizzano nella loro pratica i temi dell'assenza, del silenzio, della resistenza e del situato nel nostro esistere insieme come esseri umani. Attraverso diversi media, stabiliscono un dialogo paritario tra prospettive per un ripensamento attivo della nostra della nostra presenza nella vita sociopolitica.

LAMPO è un grande contenitore di eventi, che ha una particolare attenzione rivolta alle attività socioculturali tramite il coinvolgimento di associazioni di quartiere e realtà del IX Municipio nonché la collaborazione con prestigiosi enti e istituzioni culturali, con l'obiettivo di rappresentare un motore di rigenerazione urbana, realizzando un luogo di innovazione, sviluppo, creatività e inclusione superando il grado zero del precedente completo abbandono.... leggi il resto dell'articolo»

Artland Milano nasce nel 2021, su iniziativa di Francesco Simonetta, sotto la curatela di Mattia Pozzoni e la direzione di Virginia Intorcia, con l'obiettivo di promuovere talenti e portare l'arte fuori dalla classica definizione di galleria d'arte.
La stagione 2022/23 ha consolidato Artland Milano come realtà espositiva dall'approccio multidisciplinare. Tra i progetti recenti si ricordano la mostra personale di Francesco Maccapani Missoni e Natasha Shulte.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Unannounced: The Other Voices of Silence

Milano - LAMPO

Apertura: 21/09/2023

Conclusione: 08/10/2023

Organizzazione: Artland Milano & Mattia Pozzoni

Curatore: Marta Orsola Sironi

Indirizzo: Via Valtellina 5 - Milano

Opening reception: 21.09 6 pm - 9 pm
Afterparty & Dj set: 21.09 9 pm - 11 pm

Open Monday – Sunday: 11 am – 12 pm & 2 pm – 7 pm



Altre mostre a Milano e provincia

Arte contemporaneamostre Milano

Jean Marie Barotte

Milano Fabbrica del Vapore dedica un'importante retrospettiva all'artista italo-francese Jean-Marie Barotte, dal 4 al 31 ottobre 2024. leggi»

04/10/2024 - 31/10/2024

Lombardia

Milano

Arte contemporaneamostre Milano

Laurence Leenaert. Under Nine Moons

Dal 24 settembre al 19 ottobre 2024 Cadogan Gallery presenta "Under Nine Moons", prima mostra dell'artista belga Laurence Leenaert, che presenterà una serie di nuove opere. leggi»

24/09/2024 - 19/10/2024

Lombardia

Milano

Arte del costumemostre Milano

25 anni di costumi MTS - MusicalL! The school

"25 anni di costumi MTS - MusicalL! The school", dal 20 al 22 settembre 2024 a Milano presso IMBONATI11 Art Hub. leggi»

20/09/2024 - 22/09/2024

Lombardia

Milano

Ingresso libero

Arte contemporaneamostre Milano

Armin Linke. La terra vista dalla luna

Prosegue fino al 14 settembre, 2024 la mostra personale di Armin Linke dal titolo "La terra vista dalla luna" presso la galleria Vistamare di Milano. leggi»

19/06/2024 - 14/09/2024

Lombardia

Milano

Arte contemporaneamostre Milano

Richard Hearns. The Living Mountain

Dal 14 maggio al 27 luglio 2024, Cadogan Gallery presenta "Richard Hearns. The Living Mountain", un corpus di nuove tele che riflette sulla poesia del paesaggio tra Libano e Irlanda. leggi»

14/05/2024 - 27/07/2024

Lombardia

Milano

Arte contemporaneamostre Milano

L'essenza del gioco

Dal 4 luglio, presso lo spazio espositivo Corals, la mostra dal titolo "L'essenza del gioco" con gli artisti Luca Balottin, Federico Pisciotta, Salvatore Petrucino e RivaGLDF. leggi»

05/07/2024 - 31/07/2024

Lombardia

Milano

Ingresso gratuito

Arte contemporaneamostre Milano

Michela Milani. Escaped

Prosegue fino al 17 ottobre 2024 "Escaped", personale di Michela Milani presso la sede di Crescenzi & Co.a Milano. leggi»

18/06/2024 - 17/10/2024

Lombardia

Milano

Arte modernamostre Milano

Alberto Martini. La Danza Macabra

In occasione delle celebrazioni per il 70° anniversario dalla morte di Alberto Martini, Milano gli dedica la mostra "Alberto Martini. La danza macabra", al Castello Sforzesco. leggi»

02/10/2024 - 19/01/2025

Lombardia

Milano

Arte contemporaneaDesignmostre Milano

What? A homage to Alessandro Mendini by Philippe Starck

Triennale Milano ospita nell'Impluvium, dal 16 aprile al 1° settembre 2024, un'installazione ideata da Philippe Starck. leggi»

16/04/2024 - 01/09/2024

Lombardia

Milano